UniCa UniCa News Notizie Sport e università, marcia vincente

Sport e università, marcia vincente

Le benemerenze Coni in aula magna. La festa delle società e degli sportivi isolani, tra applausi, flash e congratulazioni
20 aprile 2016

Aula magna del rettorato di Cagliari, 20 aprile 2016
Aula magna del rettorato di Cagliari, 20 aprile 2016 (IC) - Da sinistra: Mola, Zedda, Del Zompo e Fara

Le benemerenze Coni per il 2013 e il 2014 in aula magna. La festa delle società e degli sportivi isolani, tra applausi, flash e congratulazioni. Alla cerimonia di consegna hanno preso parte il rettore Maria Del Zompo, il pro rettore Francesco Mola e il sindaco Massimo Zedda

Cagliari, 20 aprile 2016
Mario Frongia

clicca per ingrandireApplausi e auspici
. Una forte e simbolica stretta di mano tra mondo dello sport e accademia. Con al fianco amministrazione comunale e ufficio scolastico regionale. Unità d’intenti e grande attenzione per un sistema che merita un ulteriore sforzo. Dall’ateneo con il rettore Maria Del Zompo e il pro rettore vicario, Francesco Mola, un plauso al lavoro del Coni e delle federazioni. Il numero uno del Comitato olimpico regionale, Gianfranco Fara, ha incassato: “Siamo lieti di poter premiare i nostri atleti in questo contesto. La nostra collaborazione con l’ateneo di Cagliari è sempre più solida”.

I premiati.
Oltre novanta benemerenze, tra premi speciali, medaglie e stelle d’oro, d’argento e di bronzo. Tra gli atleti di grande notorietà, tuttora impegnati nelle prove che conducono ai giochi olimpici di Rio de Janeiro, Gigi Lodde e Giulia Pintor (tiro a volo). Numerose le associazioni, i tecnici e i dirigenti che hanno ricevuto il riconoscimento per le attività e le competizioni del biennio 2013/14.

Gli interventi. “
Studio e sport vanno assieme e aiutano il nostro cervello a dare il massimo. Sono orgogliosa di avervi qui con noi” il benvenuto della professoressa Del Zompo. “Lo sport inteso come aggregazione e sinergia tra le nostre peculiarità e un mondo che cresce. Siamo vicini al Coni con vari progetti di ricerca” aggiunge il professor Mola. “Lo sport motore di economia. Dietro queste società e queste persone c’è anche Cagliari e la sua visibilità in ambito mondiale” le parole di Massimo Zedda inerenti il test del Comitato olimpico internazionale e la candidatura a Città europea dello sport. Per Francesco Feliziani, direttore Ufficio scolastico regionale,  “lo sport è motore anche di cultura e aggregazione. Proseguiamo assieme e determinati su questa strada”.

Aula magna del rettorato di Cagliari, 20 aprile 2016