UniCa UniCa News Notizie VisitingScientist. Risorse di alto profilo al servizio degli studenti

VisitingScientist. Risorse di alto profilo al servizio degli studenti

Prosegue a gonfie vele il programma curato dall’ateneo e finanziato con 900mila euro dalla Regione
18 aprile 2016

Ultimo aggiornamento: 20 aprile 2016
 

Miguel Leon Ledesma Cristiano Galbiati
   
Gennady Mishuris Leonid Slepyan

 
Gian Piero Deidda Giulio Vignoli
   
 
Emilio Ghiani Javier Contreras Sanz  
 
IL PRO RETTORE. “Gli incontri dei Visiting scientists si sono aperti nel mese di marzo e si chiudono a novembre. La permanenza dei docenti in ateneo - spiega il pro rettore per la Ricerca scientifica, Micaela Morelli - oscilla tra i quindici giorni e i quattro mesi. La nostra Università avvia e sostiene il programma Visiting Scientist, in coerenza con l’obiettivo strategico teso a migliorare l’attrattività internazionale. Un percorso che prevede una selezione di progetti di ricerca congiunti per il conferimento di borse di ricerca a studiosi di comprovata esperienza scientifica, impegnati stabilmente e continuativamente all’estero in attività di ricerca”.

clicca per ingrandire
Cagliari, 5 aprile 2016 - La prof.ssa Micaela Morelli (prima a destra nella foto) incontra i docenti stranieri e cagliaritani impegnati nelle attività di ricerca finanziate dalla Regione Sardegna
  
Claudio Piga Giuseppe Melis
   
Giuseppe Lorini Patrick Maynard
 
VISITING SCIENTISTS. Il programma prevede che i Visiting Scientist svolgano la propria attività nelle strutture di ricerca dell’Università. Il loro contributo deve consentire: 1) lo sviluppo della qualità dell’attività di ricerca; 2) il trasferimento di conoscenze e competenze finalizzate ad accrescere le capacità di ricercatori, gruppi di ricerca, dottorandi e studenti dell’ateneo; 3) lo sviluppo delle reti di collaborazione e di partenariati per la presentazione di progetti di ricerca internazionali.
 
Chiara Sinico Maria Cristina Cardia
 
 
Michel Luhmer  Angel Tinoco Pastrana
 
MEETING. Nei giorni scorsi si è tenuto nella sala riunioni della direzione Ricerca un incontro tra una rappresentanza dei Visiting scientists e il pro rettore, Micaela Morelli. Al meeting hanno preso parte i professori Michel Luhmer (Belgio) con la referente locale Chiara Sinico e la docente Maria Cristina Cardia) (Scienze della vita e dell’ambiente), Michael Kaliske (Germania) e Antonio Cazzani (Ingegneria civile, ambiente e architettura), Giulio Vignoli (Danimarca) e Gian Piero Deidda (Ingegneria civile, ambiente e architettura), Patrick Maynard (Regno Unito) e Giuseppe Lorini (Giurisprudenza), Claudio Piga (Regno Unito) e Giuseppe Melis (Scienze economiche e aziendali), Angel Tinoco Pastrana (Spagna) con Leonardo Filippi (Giurisprudenza), Javier Contreras Sanz (Spagna) e Emilio Ghiani (Ingegneria elettrica ed elettronica).
   
Antonio Cazzani Michael Kaliske

micaela morelliINFO: Direzione per la ricerca e il territorio - email: visiting.scientist@unica.it

 

clicca per ingrandire
 

 

.

Nicola Melis Gennaio Gervasio
   
Alessio Moro Lorenzo Morini



clicca per ingrandire

 
VISITING SCIENTIST. Prosegue a gonfie vele il programma curato dall’ateneo e finanziato con 900mila euro dalla Regione. Da marzo a novembre sono 65 gli specialisti internazionali impegnati all’Università di Cagliari su temi di fisica, diritto, economia, chimica, medicina, ingegneria, letteratura, geologia, matematica e scienze sociali

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie