UniCa UniCa News Notizie “Non è giusto chiedere alle ragazze di rinunciare alla maternità”

“Non è giusto chiedere alle ragazze di rinunciare alla maternità”

L’intervento del Rettore Del Zompo al dibattito su “70 anni della Repubblica, 70 anni dal voto alle donne”
11 aprile 2016

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 12 aprile 2016 – “Molte delle nostre ragazze vogliono vincere: nello studio, nella ricerca, nella carriera. Non è giusto chiedere loro di rinunciare alla maternità”. Così il Rettore Maria Del Zompo è intervenuta al dibattito di questa sera alla Fondazione Sardegna su “70 anni della Repubblica, 70 anni dal voto alle donne”. Il Magnifico ha quindi sottolineato l’esigenza di esempi concreti per superare il muro degli stereotipi ancora troppo presenti nella società. “Noi stiamo lavorando per questo, anche rafforzando i servizi alle studentesse, con la tessera baby e presto i baby garden. È una sfida impegnativa, ma contiamo di vincerla”. Al dibattito moderato da Francesca Ghirra, hanno partecipato Romina Mura, Massimo Zedda, Antonello Cabras e la senatrice Anna Finocchiaro.
 
“La voglia delle donne di partecipare alla scena politica non solo non si è estinta – ha spiegato quest’ultima, ricostruendo gli ultimi 70 anni della Repubblica – ma conserva tutta la sua grande freschezza”. “Un dibattito che ha scansato con cura la banalità – lo ha definito Claudia Firino nel suo intervento – come invece accade in altre occasioni che riducono l’argomento e finiscono per allontanare le persone. Oggi le conquiste di appena pochi decenni fa sembrano crollare, la situazione della partecipazione femminile peggiora in molti settori: resta ancora molta strada da fare”.
 
“Occorre un cambio culturale – ha aggiunto la prof.ssa Del Zompo – Servono coscienza e preparazione. Anche la biologia ha dimostrato che le differenze tra uomo e donna sono complementari. Invece scontiamo ancora numerosi stereotipi di genere, sia nei corsi di laurea sia nella ricerca. Emerge anche un gap nella retribuzione tra laureati e laureate, che con gli anni si assottiglia. Servono politiche serie contro i preconcetti”.
 
La foto a destra è di Dietrich Steinmetz
 
 

 


Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 aprile 2016 – Si terrà questo pomeriggio, a partire dalle 17.30, l’incontro dibattito sul tema "1946-2016- 70 anni dalla Repubblica, 70 anni dal voto alle donne".
 
All’iniziativa che si svolgerà dei locali della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta, parteciperà il Rettore Maria Del Zompo, che interverrà insieme a Romina Mura, deputata e sindaco di Sadali, Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, Antonello Cabras, presidente della Fondazione e Anna Finocchiaro, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato.
 
Modera e introduce Francesca Ghirra, presidente della Commissione Cultura del Comune di Cagliari.
 
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie