UniCa UniCa News Notizie Alto gradimento per gli OpenDays della Ricerca a Fisica

Alto gradimento per gli OpenDays della Ricerca a Fisica

Al Dipartimento la quarta edizione dell’iniziativa che offre uno spazio di interazione informale tra docenti e studenti
08 aprile 2016

Cagliari, 8 aprile 2016 (SN) – Si è conclusa oggi la settimana degli Open Days della Ricerca al Dipartimento di Fisica. Gli Open Days nascono nel 2013 per rispondere alla richiesta degli studenti di avere uno spazio di interazione con i docenti per conoscere possibili temi di ricerca per le tesi di laurea e ha sempre ottenuto un significativo grado di apprezzamento da parte dei partecipanti. Il successo si conferma anche quest’anno, dato che nelle risposte ai questionari di gradimento finora pervenuti il voto medio si aggira intorno a 9/10.

Questa iniziativa, giunta ormai alla sua quarta edizione, è diretta agli studenti del corso di laurea in Fisica ma non solo a loro, dato che i temi affrontati sono spesso interdisciplinari e possono interessare gli studenti di diversi corsi di laurea. I gruppi di ricercatori che partecipano hanno la possibilità di presentare in modo divulgativo le proprie attività di ricerca in un ambito dedicato che favorisce un’interazione che altrimenti non avverrebbe facilmente. Ogni edizione vede inoltre la partecipazione di ricercatori di diversi dipartimenti e istituti: quest’anno hanno partecipato all’iniziativa, oltre ai gruppi di ricerca del Dipartimento di Fisica, anche i gruppi dell’Istituto Officina dei Materiali del CNR, del CRS4, dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) nonché di un’impresa come Tiscali.

Lo svolgimento della settimana è articolato con la predisposizione da parte dei gruppi di ricerca di poster che restano esposti e disponibili agli studenti per tutta la settimana, mentre a metà della settimana i ricercatori raccontano il proprio lavoro di fronte ai poster e rispondono alle domande degli studenti mentre un piccolo rinfresco contribuisce a rendere l’atmosfera informale e più conviviale.

Tra gli aspetti più apprezzati dagli studenti c’è sicuramente la possibilità di interazione con i docenti senza i vincoli delle lezioni, in una modalità che rende quindi più facile fare domande e conoscere argomenti e attività di ricerca anche se svolte da chi non insegna nel corso di laurea in Fisica o, semplicemente, non si ha ancora avuto modo di incontrare. Molti commenti riguardano proprio il piacere della scoperta del ventaglio di temi di ricerca.

Le richieste più gettonate degli studenti? Allargare ancora l’iniziativa, sia come spazi che come tempi di interazione che come argomenti di ricerca presentati.