UniCa UniCa News Notizie Una nuova figura professionale richiesta dalle imprese

Una nuova figura professionale richiesta dalle imprese

Corso in Applicazioni web-mobile ed IoT. Il Rettore: "Un altro modo per avvicinare i ragazzi all'Università". FOTO E RASSEGNA STAMPA
14 aprile 2016

Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco CogottI - vai alla RASSEGNA STAMPA


 
Cagliari, 14 aprile 2016 - Il "Corso avanzato in applicazioni web e mobile ed Internet of Things" si colloca in una fascia innovativa della preparazione universitaria: inserito prima degli interventi formativi di primo livello (laurea triennale), è in grado di fornire subito una qualificazione professionale avanzata post-diploma. Nasce grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Cagliari con Sardegna Ricerche e CRS4, e offre un’opportunità di specializzazione immediata per i candidati, allo stato dell’arte della tecnologia e immediatamente spendibile nel mondo produttivo e dei servizi.
 
Ha una connotazione accademica e conferisce crediti formativi universitari riconosciuti per la possibile prosecuzione degli studi. Ha un riferimento diretto alle categorie professionali, poichè al termine del corso viene direttamente riconosciuta la qualifica di "Tecnico della Programmazione e dello Sviluppo di Programmi Informatici in ambienti lavorativi e professionali".
 
“Questo corso mostra l’estremo interesse dell’Ateneo per il territorio – dichiara il Rettore Maria Del Zompo – Si tratta della prima iniziativa di questo genere, e che parte oggi su proposta dell’Università. Ringraziamo Sardegna Ricerche e CRS4 per l’attenzione mostrata al progetto che punta a facilitare il contatto dei giovani con il mondo delle imprese, ma soprattutto ad avvantaggiare il loro accesso all’Università, rafforzandoli nelle conoscenze necessarie per raggiungere il titolo di laurea e rendendoli così competitivi per l’accesso al mercato del lavoro e in grado di ambire a livelli retributivi più elevati”.
 
“Il CRS4, da anni pioniere della ricerca su Internet, partecipa a questo corso con l’obiettivo di preparare dei giovani per i nuovi scenari professionali – spiega il presidente del CRS4 Luigi Filippini - in particolare fornendo loro le competenze richieste dalle aziende che operano nel mondo IoT, web e mobile, mercati in forte crescita e che sempre più necessitano di figure specializzate e immediatamente fruibili”.
 
“Il corso ha un percorso condiviso con il mondo produttivo – aggiunge il prof. Gianni Fenu, docente di Informatica in ateneo e direttore del corso  – e ha il “tempo del mercato” poichè la preparazione è intensiva e si chiuderà in 6-7 mesi dal suo avvio”. L’iniziativa affronta temi di grande attualità: da un lato le "applicazioni web e mobile" (Web and Mobile Application), che pervadono ogni aspetto del nostro quotidiano, dall’altro l’"Internet delle cose" (Internet of Things) che pervaderà ogni aspetto del nostro quotidiano.
 
“Sardegna Ricerche, attraverso questa iniziativa, - aggiunge Giorgio Pisanu, direttore generale Sardegna Ricerche - ha risposto ad una esigenza proveniente dalle imprese dei settori innovativi legati alle ICT ed è convinta che sia la soluzione ottimale per adeguare l’offerta formativa alle esigenze espresse dal mercato del lavoro, in quanto coinvolge le imprese nella realizzazione del percorso formativo e personalizza il piano di studi in ragione dei fabbisogni di competenze delle imprese medesime”. Il percorso formativo è articolato in 320 ore di attività didattiche frontali/esercitative/e-learning, 480 ore di tirocinio/stage e la predisposizione della prova finale e studio individuale.
 
Il bando per la presentazione delle domande di partecipazione scade il 16 maggio, la partecipazione al corso – per i vincitori della selezione – è gratuita.
 
 

 

 

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 5 aprile 2016 – E’ stato pubblicato oggi il bando per la partecipazione al Corso avanzato in Web e Mobile application e Internet of Things: sono disponibili 40 posti.
 
Rivolto a laureati, ma anche a diplomati interessati ad un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Information Communication Technology, il  corso – che durerà sei mesi - è realizzato e si svolgerà in collaborazione con Sardegna Ricerche e CRS4. “L’iniziativa nasce dall’esigenza di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata – spiega il direttore del corso, il prof. Gianni Fenu - rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con una chiara professionalità in uscita”.
 
Insieme al bando è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle aziende per la messa a disposizione di posizioni di tirocinio anche con la formula dell’Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, una nuova formula che agevola l’inserimento delle figure professionali formate all’interno delle imprese.
 
L’obiettivo generale è trasferire agli studenti le capacità minime indispensabili per l’inserimento operativo della figura di un tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali che richiedano competenze per operare nell’ambito di due contesti, attualmente tra i più dinamici, nel settore delle tecnologie di Internet e del Web: le applicazioni Web – Mobile (WM) e l’Internet of Things (IoT). Previste 320 ore di lezioni frontali, esercitazioni e elearning e 480 di tirocinio/stage.
 
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle 12 del 16 maggio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Dipartimento di Matematica e Informatica, mentre il bando è disponibile anche accedendo al portale dell’Ateneo (www.unica.it).
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216
 

 RASSEGNA STAMPA


L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di venerdì 15 aprile 2016
Economia (Pagina 19 - Edizione CA)
Un nuovo corso universitario
Nato con la collaborazione di Crs4 e dell’agenzia regionale Sardegna Ricerche
 
All’ateneo di Cagliari nasce un nuovo livello di preparazione universitaria, uno step intermedio tra diploma superiore e laurea triennale. È il nuovo corso avanzato in “Applicazioni web e mobile e Internet of things (Internet delle cose)” nato con la collaborazione tra l’Università di Cagliari, l’agenzia regionale Sardegna Ricerche e il Crs4. Il corso consente di intraprendere un percorso di rapida qualificazione - la durata è di circa sette mesi - in alcuni settori emergenti e di maggior interesse nel campo dell’Ict e contempla l’intervento delle aziende del settore con tirocini e stage.
L’obiettivo è duplice, come ha spiegato ieri il rettore dell’ateneo cagliaritano, Maria Del Zompo. «Da un lato offrire ai ragazzi che ancora non hanno deciso se proseguire gli studi, una formazione tecnica di alto livello spendibile immediatamente, dall’altro incentivarli a proseguire gli studi, attraverso i crediti formativi assegnati dal corso e utilizzabili nel caso si decida di iscriversi a un corso di laurea».
«Abbiamo deciso di puntare su questo settore perché le nuove tecnologie sono il futuro», ha sottolineato Luigi Filippini, presidente del Crs4. «L’Internet delle cose è il futuro, darà lavoro, ma servono competenze specifiche».
«Abbiamo dato risposta anche a un’esigenza delle imprese dei settori innovativi, offrendo le competenze di alta specializzazione», ha aggiunto Giorgio Pisanu, direttore generale di Sardegna Ricerche. «Con il bando per i quaranta posti a disposizione (c’è tempo sino al 16 maggio per presentare le domande), abbiamo lanciato anche quello per le imprese che vogliono attivare i tirocini, ha concluso Gianni Fenu, direttore del corso è docente di Informatica.
Marzia Piga

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di venerdì 15 aprile 2016
Cagliari – pagina 9
università
Tecnici di applicazioni web,
un corso per neo diplomati
di Stefano Ambu
 
CAGLIARI Dall’impresa Ict che ha sempre puntato su tecnologia e comunicazione. All’azienda di formaggi e vini che ha bisogno di personale specializzato che sappia stare su internet per lanciare nuove strategie o dialogare con clienti in Canada o a Singapore.
La richiesta c’è. E l’Università risponde: l’ateneo di Cagliari, affiancato da Crs4 e da Crs4, lancia un corso per neo diplomati per realizzare le app che si scaricano su Pc, tablet o telefonini e per diventare subito operativi nell’internet of things, "l’internet delle cose", ovvero il web utilizzato nella vita di tutti i giorni. Le aziende hanno già detto sì. Per il momento offriranno spazi e supporto per i tirocini.
E chissà, domani potrebbero anche offrire un posto di lavoro. Non è detto però che l’iniziativa non possa continuare tra i banchi dell’Università. «Crediamo moltissimo nello sbocco lavorativo – ha spiegato il rettore Maria Del Zompo – ma per noi la cosa più importante è invogliare poi, anche con la motivazione di questo sbocco pratico, i ragazzi a iscriversi all’Università. Per il momento è un’esperienza che testiamo nel campo dell’informatica, ma pensiamo di allargare questa iniziativa ad altre discipline».
Il corso è rivolto a ragazzi che escono dalla scuola e chiedono un’immediata specializzazione in conoscenze che possano essere sfruttate nell’immediato. Al termine delle lezioni saranno assegnati dei crediti che potranno essere spesi per conseguire poi la laurea.
L’attentato finale sarà quello di "tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi". Le imprese - hanno assicurato i promotori dell’iniziativa - sono molto interessate. E non si tratta solo di aziende che hanno a che fare con l’Ict, ma anche attività che hanno interesse a stare in vetrina e a mantenere contatti anche internazionali con i clienti.
Il corso è rivolto a quaranta giovani: il percorso comincerà con lezioni uguali per tutte, poi il cammino si dividerà nei due rami delle app e dell’internet of things. Sono previste 320 ore di attività didattiche e 480 di tirocinio. Il bando per la presentazione delle domande scade il 16 maggio, la partecipazione al corso- per i vincitori della selezione- è gratuita.
«CRS4, da anni pioniere della ricerca su Internet, partecipa a questo corso con l’obiettivo di preparare dei giovani per i nuovi scenari professionali – spiega il presidente del CRS4 Luigi Filippini – in particolare fornendo loro le competenze richieste dalle aziende che operano nel mondo IoT, web e mobile».
«Il corso ha un percorso condiviso con il mondo produttivo – aggiunge Gianni Fenu, docente di Informatica in ateneo e direttore del corso – e ha il "tempo del mercato" poichè la preparazione è intensiva e si chiuderà in 6-7 mesi dal suo avvio». «Sardegna Ricerche – aggiunge il direttore generale Giorgio Pisanu – ha risposto ad una esigenza proveniente dalle imprese dei settori innovativi legati alle Ict ed è convinta che sia la soluzione ottimale per adeguare l’offerta formativa alle esigenze espresse dal mercato del lavoro».
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
di Stefano Salone
 
Un nuovo modo di studiare per offrire una formazione tecnica di alto livello a chi ancora non ha scelto se e come proseguire il proprio cammino.
A metà strada tra diploma superiore e laurea triennale, nasce a Cagliari un corso avanzato in "Applicazioni web e mobile" e "Internet of things" (Internet delle cose).
In questo modo sarà possibile seguire un percorso di rapida qualificazione della durata di sette mesi nei settori emergenti e di maggior interesse della tecnologia informatica.
Oltre alle lezioni, gli studenti potranno anche avere un contatto diretto sul campo grazie a tirocini e stage messi a disposizione delle aziende del settore.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra l’Università di Cagliari, l’agenzia regionale Sardegna Ricerche e il Crs4.
 

 

 
ANSA
Università: Cagliari,nasce corso per creare applicazioni web
Aperto a 40 studenti, previsti anche tirocini nelle imprese
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 14 APR - Un corso universitario per realizzare app e diventare subito operativi nell’internet of things, "l’internet delle cose", ovvero il web utilizzato nella vita di tutti i giorni. Il progetto è promosso dall’ateneo del capoluogo, insieme con Crs4 e Sardegna ricerche. Primo obiettivo: creare una figura professionale richiesta dalle imprese per affrontare il mercato. Ma non solo: "Crediamo moltissimo nello sbocco lavorativo - ha spiegato stamani il rettore Maria Del Zompo - ma per noi la cosa più importante è invogliare, anche con la motivazione di questo sbocco pratico, i ragazzi ad iscriversi poi all’Università. Per il momento è un’esperienza che testiamo nel campo dell’informatica, ma pensiamo di allargare questa iniziativa ad altre discipline". Una soluzione innovativa. Il corso è rivolto a ragazzi che escono dalla scuola e che chiedono un’immediata specializzazione in conoscenze che possano essere sfruttate nell’immediato. Fermo restando che al termine delle lezioni saranno assegnati dei crediti che potranno essere spesi per conseguire poi la laurea. L’attestato finale sarà quello di "tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi". Le imprese - hanno assicurato i promotori dell’iniziativa - sono molto interessate. E non si tratta solo di aziende che hanno a che fare con l’Ict, ma anche attività che hanno interesse a stare in vetrina e a mantenere contatti anche internazionali (per questo uno dei prerequisiti potrebbe essere la conoscenza dell’inglese) con i clienti. Il corso è rivolto a quaranta giovani: il percorso comincerà con lezioni uguali per tutti, poi il cammino si dividerà nei due rami delle app e dell’internet of things. Sono previste 320 ore di attività didattiche e 480 di tirocinio. Il bando per la presentazione delle domande scade il 16 maggio, la partecipazione al corso - per i vincitori della selezione - è gratuita. (ANSA).
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. All’università di Cagliari sono disponibili 40 posti per il corso avanzato, gratuito, di sei-sette mesi in Web e Mobile Application e Internet of things. Il corso è stato presentato oggi 14 aprile in rettorato. Il bando, pubblicato il 5 aprile scorso, è rivolto a laureati e diplomati, con l’obiettivo di formare esperti in alcuni dei settori di maggior sviluppo dell’Ict (Information and Communications Technology).
Sono previste 320 ore di lezioni frontali, esercitazioni e e-learning e 480 di tirocinio/stage. Al termine del corso viene riconosciuta la qualifica di tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali.
L’ateneo ha pubblicato anche una manifestazione d’interesse per le aziende disposte a ospitare tirocinanti, anche con la formula dell’apprendistato di Alta formazione e ricerca.
Il termine per presentare domanda per il corso, diretto da Gianni Fenu e organizzato in collaborazione con Sardegna Ricerche e Crs4, scade il 16 maggio prossimo alle 12. Informazioni sono disponibili on line sul sito dipartimenti.unica.it/matematicaeinformatica/news, mentre il bando si trova anche sulla home page dell’ateneo, all’indirizzo www.unica.it.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Un periodo cuscinetto - quello tra la fine delle scuole superiori e la possibile iscrizione a questo o quel corso universitario - durante il quale provare a costruirsi un futuro. Con un corso ad hoc - 40 posti disponibili - con 320 ore di attività didattiche e 480 di stage nelle aziende. Per arrivare nel mondo dell’Università più preparati, magari con maggiore consapevolezza del percorso di studi da compiere ma, soprattutto, con la certezza di avere una marcia in più. Il corso avanzata in applicazioni web e mobile e Internet of Things racchiude tutto questo: piccolo particolare, necessaria una conoscenza, almeno di base, della lingua inglese. Molti giovani, quindi, possono stringere tra le mani una qualifica professionale prima di tuffarsi tra lezioni e libri.
"È un’opportunità in più che offriamo agli studenti, con la speranza che possa trasformarsi in una forte motivazione per iscriversi all’Università", spiega il rettore, Maria Del Zompo, "rafforziamo i giovani garantendogli le conoscenze necessarie per raggiungere il titolo di laurea e rendendoli competitivi per l’accesso al mercato del lavoro e in grado di ambire a livelli retributivi più elevati. È risaputo che con una titolo universitario aumentano le possibilità di svolgere un lavoro più gratificante". Affianco al numero uno dell’ateneo cagliaritano, quello del Crs4, Luigi Filippini: "Siamo pionieri della ricerca su internet, forniamo ai giovani le competenze richieste dalle aziende che operano nel mondo web e mobile. Sono mercati in grande espansione che hanno bisogno di simili figure".
"Il corso ha un percorso condiviso con il mondo produttivo e segue i ’tempi del mercato’, infatti la preparazione è intensiva e si chiude dopo sette mesi dal suo avvio", osserva Gianni Fenu, docente di Informatica nell’ateneo e direttore del corso. “Sardegna Ricerche, attraverso questa iniziativa", aggiunge il direttore generale Giorgio Pisanu, "risponde ad una esigenza proveniente dalle imprese dei settori innovativi legati alle Ict ed è convinta che sia la soluzione ottimale per adeguare l’offerta formativa alle esigenze espresse dal mercato del lavoro, in quanto coinvolge le imprese nella realizzazione del percorso formativo e personalizza il piano di studi in ragione dei fabbisogni di competenze delle imprese medesime”. Il bando completo, che scade il prossimo 16 maggio, si può consultare qui.
 

 
UNICARADIO.IT
 
CAGLIARI - Parte il corso avanzato in applicazioni web e mobile ed Internet of Things, nato grazie alla collaborazione dell’Università degli Studi di Cagliari con Sardegna Ricerche e Crs 4. Si tratta di un percorso formativo che offre ai giovani diplomati e laureati un’opportunità di specializzazione immediata nel settore dell’Information Communication Technology. Il bando pubblicato nei giorni scorsi sul sito di Unica sta già riscuotendo un grosso successo. "Un’occasione in più per i giovani che deve essere sfruttata", dichiara il rettore, Maria Del Zompo. "Una motivazione maggiore per i ragazzi a iscriversi all’Università e investire energia e testa verso un obiettivo che dia uno sbocco lavorativo".
Al termine del corso di formazione ognuno dei 40 ragazzi ottiene la qualifica di tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici, spendibile nell’immediato in ambienti lavorativi e professionali, insieme all’acquisizione di crediti formativi utili per la prosecuzione degli studi. "Si tratta di un matching tra Università e aziende che si chiude in 6-7 mesi dal suo avvio", spiega Gianni Fenu, docente di Informatica e direttore del corso. "L’obbiettivo è dare un indirizzo pratico ai ragazzi e prepararli al mondo universitario”. A disposizione, tirocini presso le aziende come apprendistato di alta formazione e ricerca, finalizzati a un più facile inserimento all’interno delle imprese delle nuove figure professionali. Il Crs4, da anni pioniere della ricerca su Internet, partecipa a questo corso. "La finalità è quella di trasferire ai giovani competenze altamente qualificanti richieste dalle aziende e dai mercati in forte crescita", osserva il numero uno del Crs4, Luigi Filippini.
 

 
SARDINIAPOST.IT
14 aprile 2016 Innovazione
 
Un corso universitario per realizzare app e diventare subito operativi nell’internet of things, “l’internet delle cose”, ovvero il web utilizzato nella vita di tutti i giorni. Il progetto è promosso dall’ateneo del capoluogo, insieme con Crs4 e Sardegna ricerche. Primo obiettivo: creare una figura professionale richiesta dalle imprese per affrontare il mercato. Ma non solo: “Crediamo moltissimo nello sbocco lavorativo – ha spiegato stamani il rettore Maria Del Zompo – ma per noi la cosa più importante è invogliare, anche con la motivazione di questo sbocco pratico, i ragazzi ad iscriversi poi all’Università. Per il momento è un’esperienza che testiamo nel campo dell’informatica, ma pensiamo di allargare questa iniziativa ad altre discipline”.
Una soluzione innovativa. Il corso è rivolto a ragazzi che escono dalla scuola e che chiedono un’immediata specializzazione in conoscenze che possano essere sfruttate nell’immediato. Fermo restando che al termine delle lezioni saranno assegnati dei crediti che potranno essere spesi per conseguire poi la laurea. L’attestato finale sarà quello di “tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi”. Le imprese – hanno assicurato i promotori dell’iniziativa – sono molto interessate. E non si tratta solo di aziende che hanno a che fare con l’Ict, ma anche attività che hanno interesse a stare in vetrina e a mantenere contatti anche internazionali (per questo uno dei prerequisiti potrebbe essere la conoscenza dell’inglese) con i clienti. Il corso è rivolto a quaranta giovani: il percorso comincerà con lezioni uguali per tutti, poi il cammino si dividerà nei due rami delle app e dell’internet of things. Sono previste 320 ore di attività didattiche e 480 di tirocinio. Il bando per la presentazione delle domande scade il 16 maggio, la partecipazione al corso – per i vincitori della selezione – è gratuita.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Un corso universitario per realizzare app e diventare subito operativi nell’internet of things, "l’internet delle cose", ovvero il web utilizzato nella vita di tutti i giorni. Il progetto è promosso dall’ateneo del capoluogo, insieme con Crs4 e Sardegna ricerche.
Primo obiettivo: creare una figura professionale richiesta dalle imprese per affrontare il mercato. Ma non solo: "Crediamo moltissimo nello sbocco lavorativo - ha spiegato stamani il rettore Maria Del Zompo - ma per noi la cosa più importante è invogliare, anche con la motivazione di questo sbocco pratico, i ragazzi ad iscriversi poi all’Università. Per il momento è un’esperienza che testiamo nel campo dell’informatica, ma pensiamo di allargare questa iniziativa ad altre discipline".
Una soluzione innovativa. Il corso è rivolto a ragazzi che escono dalla scuola e che chiedono un’immediata specializzazione in conoscenze che possano essere sfruttate nell’immediato. Fermo restando che al termine delle lezioni saranno assegnati dei crediti che potranno essere spesi per conseguire poi la laurea.
L’attestato finale sarà quello di "tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi". Le imprese - hanno assicurato i promotori dell’iniziativa - sono molto interessate. E non si tratta solo di aziende che hanno a che fare con l’Ict, ma anche attività che hanno interesse a stare in vetrina e a mantenere contatti anche internazionali (per questo uno dei prerequisiti potrebbe essere la conoscenza dell’inglese) con i clienti.
Il corso è rivolto a quaranta giovani: il percorso comincerà con lezioni uguali per tutti, poi il cammino si dividerà nei due rami delle app e dell’internet of things.
 

 


 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI GIOVEDI’ 7 APRILE 2016
Cronaca di Cagliari (Pagina 25 - Edizione CA)
Università
Corso avanzato
in web e mobile application
rivolto a laureati e diplomati
 
È stato pubblicato oggi il bando per la partecipazione al Corso avanzato in Web e Mobile application e Internet of Things: sono disponibili 40 posti. Rivolto a laureati, ma anche a diplomati interessati ad un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Information communication technology, il corso (della durata di sei mesi) si svolgerà in collaborazione con Sardegna Ricerche e Crs4. Le informazioni sono disponibili all’indirizzo dipartimenti.unica.it/matematicaeinformatica/news/, mentre il bando è disponibile anche sulla homepage del portale dell’Ateneo (www.unica.it).

 


 

ANSA
Università: formazione per 40 superesperti in Ict
Iniziativa in collaborazione con Sardegna ricerche e Crs4
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 5 APR - Nasce il corso avanzato in Web e Mobile application e Internet of Things. L’Universitá di Cagliari forma 40 superesperti di tecnologie legate al mondo di internet e delle comunicazioni. Il progetto si avvale della collaborazione di Sardegna ricerche e Crs4. L’iniziativa è rivolta a laureati, ma anche a diplomati interessati ad un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Information Communication Technology e durerà sei mesi. "Nasce dall’esigenza di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata - spiega il direttore del corso Gianni Fenu - rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con una chiara professionalità in uscita". Assieme al bando è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle aziende per la messa a disposizione di posizioni di tirocinio anche con la formula dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, che agevola l’inserimento delle figure professionali formate all’interno delle imprese. L’obiettivo è trasferire agli studenti le capacità minime indispensabili per l’inserimento operativo della figura di un tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali che richiedano competenze per operare nell’ambito di due contesti, attualmente tra i più dinamici, nel settore delle tecnologie di Internet e del Web: le applicazioni Web Mobile (WM) e l’Internet of Things (IoT). Previste 320 ore di lezioni frontali, esercitazioni e e-learning e 480 di tirocinio/stage. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 16 maggio. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Nasce il corso avanzato in Web e Mobile application e Internet of Things. L’Universitá di Cagliari forma 40 superesperti di tecnologie legate al mondo di internet e delle comunicazioni. Il progetto si avvale della collaborazione di Sardegna ricerche e Crs4. L’iniziativa è rivolta a laureati, ma anche a diplomati interessati ad un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Information Communication Technology e durerà sei mesi.
"Nasce dall’esigenza di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata - spiega il direttore del corso Gianni Fenu - rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con una chiara professionalità in uscita". Assieme al bando è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle aziende per la messa a disposizione di posizioni di tirocinio anche con la formula dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, che agevola l’inserimento delle figure professionali formate all’interno delle imprese. L’obiettivo è trasferire agli studenti le capacità minime indispensabili per l’inserimento operativo della figura di un tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali che richiedano competenze per operare nell’ambito di due contesti, attualmente tra i più dinamici, nel settore delle tecnologie di Internet e del Web: le applicazioni Web Mobile (WM) e l’Internet of Things (IoT).
Previste 320 ore di lezioni frontali, esercitazioni e e-learning e 480 di tirocinio/stage. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 16 maggio.
 

 
SARDINIAPOST.IT
5 aprile 2016      Innovazione
 
Nasce il corso avanzato in Web e Mobile application e Internet of Things. L’Università di Cagliari forma 40 superesperti di tecnologie legate al mondo di internet e delle comunicazioni. Il progetto si avvale della collaborazione di Sardegna ricerche e Crs4. L’iniziativa è rivolta a laureati, ma anche a diplomati interessati ad un percorso di rapida qualificazione in alcuni dei settori emergenti e di maggiore interesse dell’Information Communication Technology e durerà sei mesi.
 “Nasce dall’esigenza di offrire al tessuto produttivo una figura specializzata – spiega il direttore del corso Gianni Fenu – rapidamente spendibile nel mondo del lavoro e con una chiara professionalità in uscita”. Assieme al bando è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle aziende per la messa a disposizione di posizioni di tirocinio anche con la formula dell’apprendistato di alta formazione e ricerca, che agevola l’inserimento delle figure professionali formate all’interno delle imprese. L’obiettivo è trasferire agli studenti le capacità minime indispensabili per l’inserimento operativo della figura di un tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici in ambienti lavorativi e professionali che richiedano competenze per operare nell’ambito di due contesti, attualmente tra i più dinamici, nel settore delle tecnologie di Internet e del Web: le applicazioni Web Mobile (WM) e l’Internet of Things (IoT). Previste 320 ore di lezioni frontali, esercitazioni e e-learning e 480 di tirocinio/stage. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12 del 16 maggio.
 
 

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie