UniCa UniCa News Notizie La conciliazione nel settore idrico: convegno internazionale

La conciliazione nel settore idrico: convegno internazionale

Venerdì 11 marzo dalle 9 esperti e operatori a confronto nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria
08 marzo 2016

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 8 marzo 2016 – Si terrà venerdì 11 marzo il Convegno internazionale sulla conciliazione nel settore idrico dal titolo “Conciliazione e metodi di risoluzione amichevole delle controversie nel settore del SII”. L’evento è organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in collaborazione con Abbanoa SpA.

Con il convegno – che comincerà alle 9 nella Biblioteca universitaria di via Università - si intende approfondire la conoscenza delle nuove discipline di matrice europea in materia di tutele extragiudiziali dei consumatori, confrontando le migliori prassi che a livello locale, nazionale ed europeo si sono sperimentate e si stanno avviando. I nuovi principi europei, infatti, devono tradursi in normative nazionali legislative e regolamentari.

Gli operatori economici del settore idrico, le associazioni dei consumatori e quelle dei professionisti della gestione delle controversie devono sperimentare e applicare le migliori soluzioni amichevoli dei conflitti. Per questo è importante un confronto pubblico tra quanti sono, a vario titolo, coinvolti nell’applicazione delle nuove normative a tutela dei consumatori.

Nell'occasione, si proporrà l'avvio di una ricerca applicata ad una fase di studio e sperimentazione nel settore idrico, sulla scorta delle più qualificate esperienze internazionali, a cominciare da quella francese del mediatore dell'acqua.

L'evento è stato accreditato ai fini della formazione continua dagli Ordini professionali. La giornata sarà allietata da momenti musicali e comprenderà anche la visita delle opere della collezione Piloni. I lavori possono essere seguiti in diretta streaming dal sito www.abbanoa.it  oppure collegandosi qui