UniCa UniCa News Notizie Convegno "Renzo Laconi. Cultura e politica"

Convegno "Renzo Laconi. Cultura e politica"

Convegno di studi in Rettorato per ricordare il costituente nel centenario della sua nascita. Conclusioni di Luigi Berlinguer
22 febbraio 2016

clicca per ingrandireIn particolare il dirigente del PCI si batté in Parlamento per la piena attuazione della Costituzione repubblicana, per l’autonomia e la rinascita della Sardegna

Il Centro di iniziativa democratica (CID) e il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Ateneo di Cagliari organizzano un convegno di studi in occasione del centenario della nascita di Renzo Laconi (1916-1967). Il convegno - programmato mercoledì 2 e giovedì 3 marzo 2016 nell’aula magna del rettorato (via Università 40) - intende ricordare l’intellettuale e politico sardo che ebbe un ruolo di primo piano alla Costituente. Presenti all’apertura, tra gli altri, il rettore Maria Del Zompo e il presidente del consiglio regionale Gianfranco Ganau. Conclusioni a cura di Luigi Berlinguer.

Per gli studenti che seguiranno il convegno e prepareranno una relazione scritta, è stato proposto ai Presidenti di tutti i Corsi di laurea della Facoltà di Studi Umanistici il riconoscimento di un credito.

(IC)

PROGRAMMA 2 MARZO 2016

Presiede:
Giancarlo Nonnoi

Saluti:
Maria del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari
Gianfranco Ganau, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna
Francesco Atzeni, Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università di.Cagliari

Interventi:
ore 16,30 Maria Luisa Di Felice
Laconi. L’impegno politico e il rigore intellettuale
ore 17,10 Mario Birardi