UniCa UniCa News Notizie In Cittadella dei Musei c’è “Camilleri a prima vista”

In Cittadella dei Musei c’è “Camilleri a prima vista”

La mostra sulle copertine dei romanzi dello scrittore visitabile fino al 27 febbraio. CRONACA, FOTO E VIDEO
23 febbraio 2016

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 23 febbraio 2016 – E’ visitabile fino al 27 febbraio nelle sale della Cittadella dei Musei la prestigiosa mostra “Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano” che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana “La Memoria” dell’editore Sellerio e le loro traduzioni in numerose lingue del mondo.

“L’interesse per questa mostra – ha rivelato il curatore Stefano Salis, giornalista de IlSole24ore – è nato tanti anni fa durante un seminario tenuto dal prof. Marci che avevo seguito da studente. Nell’ambito dello studio degli scrittori sardi, venne e parlarci Sergio Atzeni, che si riferì ad Andrea Camilleri come ad un ‘fratello’ nell’uso della lingua dialettale. Cominciammo così a leggere le sue opere, lo invitammo a Cagliari: da lì nacque il profondo rapporto dello scrittore siciliano con il nostro Ateneo, fino alla laurea ad honorem conferitagli nel 2013”.

Alla presentazione della mostra – coordinata da Paolo Lusci - anche i saluti del Rettore Maria Del Zompo che ha rivendicato “i meriti e l’orgoglio di un ateneo multidisciplinare” mostrati anche in quest’iniziativa, e ha difeso il valore dello studio e della cultura: “Continuiamo nella nostra battaglia perché l’Università continui ad esistere – ha detto il Magnifico – Registriamo i primi segnali di attenzione, ma c’è ancora molto da fare”. In sala anche il Prorettore vicario, Francesco Mola, numerosi docenti e tanti studenti e appassionati.

Sull’interdisciplinarietà necessaria per affrontare temi complessi come l’opera dello scrittore siciliano si è soffermata anche la presidente della Facoltà Studi umanistici, Rossana Martorelli, mentre Pamela Rita Ladogana, ricercatrice di Storia dell’Arte contemporanea ha condotto i presenti alla scoperta dei numerosi riferimenti artistici contenuti nei romanzi di Camilleri: “Nei suoi libri – ha detto la prof.ssa Ladogana – a citazioni funzionali si affiancano citazioni colte inserite in una sorta di galleria artistica”: da Renato Guttuso ad Antonio Donghi fino a Lia Pasqualino Noto. “Lo scrittore vive a Roma l’eredità artistica lasciata dagli autori della sua formazione culturale – ha aggiunto - Spesso ritorna il rimando ad un momento storico caratterizzato da una molteplicità di sperimentazioni, in particolare quello vissuto dall’Italia tra le due guerre”.

“Una mostra di libri, non semplicemente di immagini - ha chiosato Stefano Salis - L’esposizione offre la possibilità di vedere come Camilleri viene trattato anche all’estero”, con la raccomandazione che “l’oggetto fisico del libro merita ancora oggi di essere goduto nel suo valore materiale: a volte le copertine sono vere opere d’arte”.

Prezioso l’intervento di Salvatore Silvano Nigro (docente allo Iulm di Milano e autore dei risvolti di copertina delle opere di Camilleri, oltre che apprezzatissimo critico letterario), che da storico collaboratore ha svelato numerosi segreti della Sellerio: “Anche la scelta del formato dei libri – ha raccontato – nacque in realtà dall’esigenza di non sprecare carta, anche le copertine non dovevano costare troppo. Eppure proprio ‘La memoria’ è la collana con la grafica più copiata del mondo”.

“La casa editrice, nata da Elvira ed Enzo Sellerio intorno a Leonardo Sciascia, all’inizio si finanziava – ha svelato – grazie a mostre d’arte allestite nel salone principale. Ancora oggi più che una casa editrice è una grande famiglia: è l’unica che non fa pubblicità ai suoi libri, ma si distingue perché regala tantissimi volumi ai detenuti nelle carceri d’Italia”.

Il professor Giuseppe Marci, ideatore del Seminario sull’opera di Andrea Camilleri - ormai un marchio dell’Università di Cagliari affermato nel mondo - ha ricordato che la mostra si inserisce all’interno dell’iniziativa internazionale che avrà i suoi prossimi appuntamenti a Barcellona e a Malaga.

 

 


 

Cagliari 17 febbraio 2016 (SN) - Martedì 23 febbraio, alle 17 nell’Aula ‘Coroneo’ della Cittadella dei Musei, sarà inaugurata la mostra “Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano” che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana “La Memoria” dell’editore Sellerio e le loro traduzioni in numerose lingue del mondo. 

Si tratta di un’esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014), poi destinata a girare, come una mostra itinerante, in Italia e in Europa.
 
L’inaugurazione della mostra, coordinata da Paolo Lusci, prevede gli interventi di Maria Del Zompo, Rettore dell’Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis. Nell’occasione della mostra è stato predisposto un volume illustrato dalle policrome copertine dei libri Sellerio che, insieme agli articoli degli studiosi, propone una vivace sezione ideata e realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto di studio.
 
L’iniziativa rientra nel programma del IV Seminario sull’opera di Andrea Camilleri che prenderà avvio lunedì 22 febbraio con la prolusione inaugurale “Romanzi storici, romanzi fantastici”, tenuta dal professor Nigro, e si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26, con sedute dedicate al romanzo poliziesco e al tema della traduzione.
 
Il Seminario sull’opera di Andrea Camilleri è un marchio dell’Università di Cagliari che è andato affermandosi nel mondo: nel 2015 si è articolato in sessioni organizzate a Cagliari, Málaga, Sassari, Pécs, Fortaleza, Parigi e Città del Messico, mentre per il 2016 sono già previste – oltre a quella sarda – due tappe a Barcellona (aprile) e Málaga (maggio).
 
 

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 18 febbraio 2016
Agenda Cagliari (Pagina 20 - Edizione CA)
LA MOSTRA. Ex Arsenale
Le copertine di Andrea Camilleri
 
Martedì, alle 17 nell’aula Coroneo della Cittadella dei Musei, sarà inaugurata la mostra "Camilleri a prima vista. Giro del mondo con le copertine dello scrittore siciliano" che propone i volumi pubblicati da Andrea Camilleri nella collana "La Memoria" dell’editore Sellerio. Si tratta di un’esposizione ideata dal giornalista Stefano Salis per Artelibro Bologna (nel 2014). L’inaugurazione della mostra, coordinata da Paolo Lusci, prevede gli interventi di Maria Del Zompo, rettore dell’Università di Cagliari, dei professori Salvatore Silvano Nigro (Università Iulm, Milano), Rita Ladogana (Università di Cagliari) e del curatore Stefano Salis. Nell’occasione della mostra è stato predisposto un volume illustrato dalle policrome copertine dei libri Sellerio che, insieme agli articoli degli studiosi, propone una sezione realizzata dagli studenti coinvolti nel progetto di studio.
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie