UniCa UniCa News Notizie Al via SCENA ERASMUS CAGLIARI 2015-2016

Al via SCENA ERASMUS CAGLIARI 2015-2016

Arriva all'Università di Cagliari il progetto teatrale che coinvolge anche gli studenti ERASMUS. FOTO, VIDEO E ISTRUZIONI PER L'USO!
11 febbraio 2016

Cagliari, 11 febbraio 2016 (SN) – Arriva anche a Cagliari il progetto teatrale che, nato a Valencia, prevede anche il coinvolgimento degli studenti Erasmus. Ecco tutti i dettagli:

Scena Erasmus è un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa con sede centrale nell’Università di Valencia, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus, vincitore del Premio Europeo Carlomagno della Gioventù 2011.

“Escena Erasmus” (Scena Erasmus) nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto.

Nato cinque anni fa grazie all’Università di Valencia, il progetto teatrale si è esibito in 124 paesi di dodici regioni spagnole e si è esteso in città europee come Cagliari, Padova, Roma, Marburgo, Sofia, Ankara, Leeds e Berlino.

OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del Progetto Teatrale Europeo si concretizza nell’offerta di laboratori di interpretazione e formazione teatrale; nella creazione di uno spettacolo finale con l’obiettivo di visitare le università europee sedi del progetto; nella creazione, organizzazione e gestione di una Rete Universitaria di Teatro Europeo che potenzi l’interscambio tra le università. Il punto di arrivo sarà la creazione di uno spettacolo/esito di scena al termine del corso (Giugno / Luglio), che, eventualmente, farà una piccola tournée in alcuni centri della Sardegna. Il progetto verrà condotto in lingua Italiana, è quindi indicato anche per i ragazzi che vogliono apprendere o migliorare la lingua locale in una maniera originale e ricreativa.

CHI LO PROPONE
Il progetto è organizzato e diretto da Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, in collaborazione con l’associazione Akròama, Teatro Stabile di Innovazione e Ricerca della Sardegna, in partnership con ESN Cagliari

CHI PARTECIPA
Gli studenti Erasmus, gli studenti impegnati con altri programmi di interscambio e gli studenti dell’Università di Cagliari, per un totale di 20 partecipanti, rispettando la proporzione: 70% studenti Erasmus, 30% studenti locali. Per partecipare NON sono richieste precedenti esperienze teatrali.

facebook: Scena Erasmus Cagliari

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER