UniCa UniCa News Notizie Social network analysis, la frontiera della lotta al crimine

Social network analysis, la frontiera della lotta al crimine

Presentato a Sa Duchessa il volume di Mauro Castiello sull’evoluzione delle reti criminali e sulle strategie di contrasto
19 gennaio 2016

di Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 19 gennaio 2015 – La necessità di affinare sempre più efficaci strategie di contrasto alle reti criminali in un quadro sociale che cambia continuamente è stata questa sera al centro dell’incontro di presentazione del libro di Mauro Castiello "Reti criminali. Social Network Analysis e Criminal Intelligence Analysis. Tecniche di contrasto a confronto", nell’Aula Specchi del Polo universitario di Sa Duchessa.

L’autore del volume – forte dell’esperienza maturata all’interno della Polizia stradale nonché da vicequestore aggiunto della Polizia di Stato e docente di analisi criminale - ha condotto i partecipanti alla scoperta della Social Network Analysis, strumento capace di interpretare la realtà criminale dei nostri giorni, sempre più interconnessa e capace di assumere dimensione sempre più internazionale. “Serve un nuovo approccio nella comprensione dei network criminali – ha sottolineato – passati negli ultimi trent’anni da un’organizzazione gerarchica ad una strutturata in rete. Si tratta di un passo avanti significativo rispetto alla tradizionale, e ormai insufficiente, link analysis”.

La prof.ssa Maria Pietronilla Penna, coordinatore dei corsi di laurea in Psicologia, ha ricordato la lunga collaborazione con la Polizia stradale: “Essenziale – ha detto – per offrire una formazione specifica sempre più al passo con i tempi, incentrata sull’analisi dei dati”. Su quest’ultima si è soffermato Eraldo Nicotra, docente di Psicometria e Metodi di analisi multivariata dell’Università di Cagliari, dopo l’introduzione di Luca Cancelliere, Dirigente dell’Ambito Territoriale Scolastico di Cagliari.

Dall’alto l’intervento della prof.ssa Penna. Poi, a scendere da sinistra Luca Cancelliere, il comandante della Polizia Stradale Gargiulo, Mauro Castiello.