UniCa UniCa News Notizie Cagliari capitale europea della conciliazione nel sistema idrico

Cagliari capitale europea della conciliazione nel sistema idrico

Scienze economiche, giuridiche e politiche: in corso il convegno sulle controversie nel sistema idrico integrato. VIDEO
11 marzo 2016

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 marzo 2016 - E’ in corso di svolgimento nella Sala settecentesca della Biblioteca universitaria di Cagliari il Convegno internazionale sulla conciliazione nel settore idrico dal titolo “Conciliazione e metodi di risoluzione amichevole delle controversie nel settore del SII”. L’evento - organizzato dalla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in collaborazione con Abbanoa SpA – vede gli operatori economici del settore idrico, le associazioni dei consumatori e quelle dei professionisti della gestione delle controversie confrontarsi sulle migliori soluzioni amichevoli dei conflitti. Presenti i rappresentanti delle più importanti società europee di gestione del sistema idrico.

IL PROFESSOR CARLO PILIA PRESENTA IL CONVEGNO INTERNAZIONALE

“E’ il momento della conciliazione – ha riconosciuto il Prorettore Pietro Ciarlo, che ha portato i saluti del Rettore all’iniziativa – Siamo consapevoli del ruolo decisivo che l’Università ha da anni nello studio e nella proposta della mediazione come strumento di risoluzione delle controversie. Quanto al sistema idrico, la Sardegna possiede un vero tesoro: un interlocutore unico per la gestione di una risorsa così preziosa come l’acqua”.

“Oggi Cagliari è la capitale della conciliazione – ha detto il Direttore generale di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti – E’ necessario ringraziare l’Università di Cagliari per il grande lavoro che continua a fare con il gruppo di ricerca del prof. Carlo Pilia. Sulla mediazione la nostra società ha superato grandi difficoltà, ma tanto lavoro resta ancora da fare: andiamo sempre più decisi verso un servizio idrico personalizzato, tagliato su misura su ciascun cliente, quasi sartoriale. E’ nostra convinzione che con l’alta qualità del servizio ci sarà sempre meno bisogno di fare ricorso alla conciliazione”. Del lavoro svolto da anni dai ricercatori di UNICA ha parlato anche il presidente della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche, Stefano Usai.

IL RAPPORTO CON L’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI SECONDO IL DG DI ABBANOA, ALESSANDRO RAMAZZOTTI

Di “primo incontro con Abbanoa” ha parlato l’assessore regionale ai Lavori Pubblici Paolo Maninchedda: “Per primi abbiamo deciso di capitalizzare la società, convinti dell’opportunità dell’operazione. Ora alla Regione interessa molto la conciliazione delle controversie. Abbanoa insista sulla customer satisfaction per consentire ai sardi di continuare a vivere in libertà all’interno di un sistema regolato, i cui meccanismi sono tutt’altro che chiari. Siate ancora più amichevoli nei confronti dei clienti: è quella la strada da battere”. Il convegno prosegue in queste ore per approfondire la conoscenza delle nuove discipline di matrice europea in materia di tutele extragiudiziali dei consumatori, confrontando le migliori prassi che a livello locale, nazionale ed europeo si sono sperimentate e si stanno avviando. I nuovi principi europei, infatti, devono tradursi in normative nazionali legislative e regolamentari.

SN