UniCa UniCa News Notizie Continua la tradizione del Presepe all’Orto Botanico

Continua la tradizione del Presepe all’Orto Botanico

Fino al 15 gennaio visitabile la sacra rappresentazione curata da tecnici e giardinieri del polmone verde dell’Ateneo
15 dicembre 2015

VAI ALLA RASSEGNA STAMPA SULLA NOTIZIA

 
Cagliari, 15 dicembre 2015 (SN) - Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale presepe natalizio negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari.
 
Da oggi fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico. I meravigliosi alberi monumentali in esso conservati ricordano che lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compie ben 150 anni dalla sua fondazione.
 
Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso sul maestoso Ficus macrophylla ssp. columnaris per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane (Chamaerops humilis) che ben si abbinano con i Re Magi portatori di doni.
 
Le statue sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra: l’Orto Botanico dedica quindi a loro il presepe del 2015. Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 in Viale Sant’Ignazio da Laconi 11.
 
Si ringrazia per il testo e per le foto Gianluca Iiriti
(Sezione di Botanica e Orto Botanico, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente)
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

VAI SULLA PAGINA FACEBOOK DELL’ATENEO

SEGUICI SU TWITTER

SEGUICI SU INSTAGRAM


 

RASSEGNA STAMPA

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di mercoledì 17 dicembre 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 19 - Edizione CA)
UN PRESEPIO DI RIFUGIATI ALL’ORTO BOTANICO
UNIVERSITÀ. Sino al 15 gennaio la rappresentazione della Natività
 
In mezzo alle foglie, quasi nascosti tra gli alberi, sospesi a mezz’aria. Sono i personaggi del presepe allestito negli spazi dell’orto botanico dell’Università di Cagliari dalla squadra di tecnici e giardinieri. Maria, San Giuseppe diventano statue in terracotta che quasi prendono vita in mezzo al verde del parco, per un rappresentazione che quest’anno è dedicata ai migranti. E così, i personaggi sono «sospesi agli alberi - spiega l’Università - così come è sospesa la vita di chi lascia il proprio paese in fuga dalla guerra». Legati a un filo, a distanza invisibile, che sorregge i personaggi, metafora dell’accoglienza dei migranti.
Alcune statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso ficus macrophylla «per dare il benvenuto ai visitatori». Mentre le palme nane “ospitano” i Re Magi portatori di doni. Presepe itinerante, da scoprire passo dopo passo tra le specie arboree - in molti casi antichissime - dell’Orto e che invita a una riflessione profonda.
Chi si vuole soffermare davanti ai personaggi in terracotta, può farlo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.30 in viale Sant’Ignazio da Laconi. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 15 gennaio, quando si aprirà un anno importante per lo spazio verde dell’Ateneo che nel 2016 compirà 150 anni dalla sua fondazione.
M. Lam.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 17 dicembre 2015
Cagliari 24 ore - Pagina 9
L’ATENEO DEDICA AI MIGRANTI IL PRESEPE DELL’ORTO BOTANICO
 
CAGLIARI Il presepe dell’Università di Cagliari nell’Orto botanico è quest’anno dedicato al tema dei migranti. Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso Ficus macrophylla columnaris, per dare il benvenuto ai visitatori, e sono accompagnate da numerose palme nane; tra esse spiccano quelle dei Re Magi, portatori di doni.
Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto botanico: lo spazio verde dell’ateneo nel 2016 compirà i 150 anni dalla sua fondazione. «Le statue – fanno sapere i curatori dell’Università del capoluogo – sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra». Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.30, in viale Sant’Ignazio da Laconi 11.
 

ANSA
NATALE: PRESEPE UNIVERSITÀ CAGLIARI DEDICATO AI MIGRANTI
Nel 2016 si festeggiano i 150 anni dell’Orto Botanico
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 16 DEC - Presepe dell’Università di Cagliari all’Orto Botanico dedicato ai migranti. Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso Ficus macrophylla ssp columnaris, per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane (Chamaerops humilis) con i Re Magi portatori di doni. Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico: lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compirà 150 anni dalla sua fondazione. "Le statue- spiega l’Università del capoluogo - sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra". Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13:30, in Viale Sant’Ignazio da Laconi n. 11.
 

 
ANSA.IT
 
(ANSA) - CAGLIARI, 16 DEC - Presepe dell’Università di Cagliari all’Orto Botanico dedicato ai migranti. Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso Ficus per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane con i Re Magi portatori di doni. Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico: lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compirà 150 anni dalla sua fondazione.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. Presepe dell’Università di Cagliari all’Orto Botanico dedicato ai migranti. Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso Ficus macrophylla ssp columnaris, per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane (Chamaerops humilis) con i Re Magi portatori di doni.
Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico: lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compirà 150 anni dalla sua fondazione. «Le statue- spiega l’Università del capoluogo - sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra». Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13:30, in Viale Sant’Ignazio da Laconi 11.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Presepe dell’Università di Cagliari all’Orto Botanico dedicato ai migranti.
Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso, sul maestoso Ficus macrophylla ssp columnaris, per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane (Chamaerops humilis) con i Re Magi portatori di doni.
Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico: lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compirà 150 anni dalla sua fondazione.
"Le statue- spiega l’Università del capoluogo - sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra".
Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13:30, in Viale Sant’Ignazio da Laconi n. 11.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
 
Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale presepe natalizio negli spazi dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Cagliari, quest’anno dedicato ai migranti.
Fino al 15 gennaio è possibile visitare la sacra rappresentazione realizzata da tecnici e giardinieri dell’Orto Botanico. I meravigliosi alberi monumentali in esso conservati ricordano che lo spazio verde dell’Ateneo nel 2016 compirà ben 150 anni dalla sua fondazione.
Le statue in terracotta sono state sistemate all’ingresso sul maestoso Ficus macrophylla ssp. columnaris per dare il benvenuto ai visitatori accompagnato da numerose palme nane (Chamaerops humilis) che ben si abbinano con i Re Magi portatori di doni.
Le statue sono sospese a stretto contatto con gli alberi, così come è sospesa la vita di tante persone oggi costrette a migrare e a subire i disastri della guerra: l’Orto Botanico dedica quindi a loro il presepe del 2015. Il presepe è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,30 in Viale Sant’Ignazio da Laconi 11.
 

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie