UniCa UniCa News Notizie Riconoscimento internazionale per l’Università di Cagliari

Riconoscimento internazionale per l’Università di Cagliari

Premiata a Bruxelles per la sua tesi di dottorato Alessia Usai, del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
04 dicembre 2015
un momento della cerimonia  (foto sito Encatc)

Prestigioso riconoscimento internazionale per l’Università di Cagliari e per il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR): Alessia Usai premiata a Bruxelles per la sua tesi di dottorato su "La città creativa. Politiche culturali e riqualificazione urbana tra conservazione e sviluppo".

Cagliari, 4 dicembre 2015
Ivo Cabiddu

Per la sua tesi di dottorato l’ingegnere Alessia Usai (prima a destra nella foto in alto) ha vinto il Research Award on Cultural Policy and Cultural Management (ENCATC), riconoscimento internazionale conferito annualmente con i patrocini della Comunità Europea e dell’Unesco.

La consegna del premio si è svolta a Bruxelles il 25 novembre scorso alla presenza di Catherine Magnant, Capo dell’Unità Cultural Diversity and Innovation della Commissione europea, che nell’occasione ha dichiarato: “Ora più che mai, l’Unione Europea ha bisogno valutare l’impatto delle sue politiche. Il Premio Research ENCATC sostiene i giovani ricercatori che la coadiuveranno a fare proprio questo. Si tratta di una scommessa importante e di un investimento sulla qualità del nostro pensiero comune e sul ruolo della cultura per lo sviluppo del comune sentire europeo”.

Da parte sua Annick Schramme, Presidente di ENCATC (www.encatc.org), durante la cerimonia ha sottolineato come nella storia di questo Award sia la prima volta che due tesi di dottorato vengano premiate ex aequo e che il lavoro di Alessia Usai si è distinto in quanto utilizza una prospettiva diversa e innovativa: "La sua ricerca analizza i rapporti fra il patrimonio culturale e la pianificazione urbana al fine di individuare le migliori pratiche per lo sviluppo di politiche culturali innovative e di nuovi strumenti per la riqualificazione urbana. Da questo punto di vista ha sviluppato un modello olistico interessante, che prende in considerazione l’ecosistema culturale territoriale e che può essere rilevante per i decisori delle politiche culturali locali".

encatsAlessia Usai - PhD in Tecnologie per la conservazione dei beni architettonici e ambientali - svolge attività di ricerca in "Urbanistica e pianificazione del territorio" con la professoressa Anna Maria Colavitti, nell’ambito del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari. Insieme alla dottoressa Usai, il 25 novembree 2015 è stata premiata a Bruxelles anche la sua collega tedesca Annika Hampel, dell’Università di Hildesheim.

Alessai Usai premiata a Bruxelles (foto sito Encatc)

(ic)