UniCa UniCa News Notizie Medicina personalizzata uguale farmacogenomica

Medicina personalizzata uguale farmacogenomica

“Il farmaco giusto al paziente giusto”: seminario dello specialista greco George Patrinos. VIDEOINTERVISTA al ricercatore Alessio Squassina
23 novembre 2015

Videointervista di Mario Frongia al ricercatore Alessio Squassina

 
Medicina personalizzata uguale farmacogenomica: la bussola del futuro

“Il farmaco giusto al paziente giusto”: i
n Cittadella universitaria si tiene un seminario
di alto profilo scientifico con l’intervento dello specialista greco, George Patrinos
 
Mario Frongia 
 
Lunedì 23 novembre, alle 17, nell’aula 2 - asse E, Cittadella universitaria, Monserrato - si tiene il seminario dal titolo “Pharmacogenomics and genomic-Medicine interactive” con il professor George Patrinos, dipartimento di Farmacia dell’Università greca di Patras. L’appuntamento prevede 0,15 crediti per gli studenti di medicina e rientra nel programma “Visiting professor 2014-15” dell’Università di Cagliari finanziato dalla Regione.
 
L’EVENTO. “Pharmacogenomics and genomic-Medicine interactive” viene proposto dal dipartimento di Scienze biomediche, dalle scuole di specializzazione in Farmacologia e tossicologia clinica, Psichiatria e Neuropsichiatria infantile, e dal dottorato di ricerca in Neuroscienze. Un evento di forte interessante sia per gli specialisti dell’ateneo cagliaritano, sia per il ruolo rivestito dalle ricerche nell’ambito della medicina del futuro. Ambiti in cui la medicina personalizzata o farmacogenomica è destinata ad essere cruciale.
 
“IL FARMACO GIUSTO AL PAZIENTE GIUSTO”. Gli specialisti ritengono che la disciplina possa avere un ruolo di primo piano nella individuazione delle terapie e nella riduzione delle reazioni avverse da farmaci. Di fatto, consiste nella possibilità di poter valutare la risposta di un paziente ad un certo farmaco sulla base di un test genetico di routine, per arrivare ad una personalizzazione della terapia: “Il farmaco giusto al paziente giusto”. (fonte Artoi, Associazione ricerca terapie oncologiche integrate)
 
INFO:
Alessio Squassina, squassina@unica.it
 
clicca per la locandina

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie