UniCa UniCa News Notizie Ricordo della professoressa Pina Ledda

Ricordo della professoressa Pina Ledda

Docente e studiosa di letteratura spagnola, aveva diretto il Dipartimento di Filologie e letterature moderne, il corso di laurea in Lettere e il dottorato di ricerca in Letterature comparate
18 novembre 2015

giuseppina leddaDocente e studiosa di letteratura spagnola, aveva diretto il Dipartimento di Filologie e letterature moderne, il corso di laurea in Lettere e il dottorato di ricerca in Letterature comparate
 
Lo scorso 13 novembre è deceduta Giuseppina Ledda, già Ordinario di Letteratura Spagnola dell’Università di Cagliari. 
 
La professoressa Ledda ha svolto la propria attività di docente e di studiosa di letteratura spagnola tra gli Atenei di Pisa e di Cagliari. Negli anni Ottanta e Novanta ha ricoperto importanti incarichi di carattere gestionale nella Facoltà di Lettere dell’Università cagliaritana: Direttore del Dipartimento di Filologie e Letterature Moderne, Presidente del Corso di Laurea in Lettere e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Letterature Comparate. 
  
Antesignana degli studi verso la letteratura emblematica dell’epoca barocca, Pina Ledda ha pubblicato numerosi saggi sull’oratoria sacra, sul romanzo del Novecento e, soprattutto, sull’opera narrativa di Miguel de Cervantes. A tali generi ha affiancato in tempi più recenti lo studio delle Relaciones de sucesos e delle Relaciones de fiesta. Cofondatrice della Sociedad para el estudio de las Relaciones de Sucesos (SIERS), era membro dell’AISO (Asociación Internacional Siglo de Oro) e dell’AISPI (Associazione Ispanisti Italiani).
 
I numerosi allievi e colleghi di Cagliari ne ricordano le doti straordinarie di studiosa e la generosità intellettuale che l’ha caratterizzata fino agli ultimi giorni di vita.

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie