UniCa UniCa News Notizie Il ricordo della professoressa Chiara Palomba

Il ricordo della professoressa Chiara Palomba

Venerdì 13 novembre alle 11 sarà intitolata alla sua memoria l’Aula didattica del Dipartimento di Ingegneria meccanica
11 novembre 2015

a cura di Sergio Nuvoli

Cagliari, 11 novembre 2015 - Venerdì 13 Novembre 2015, alle 11, nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, gli amici e i colleghi del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali ricorderanno la prof.ssa Chiara Palomba, prematuramente scomparsa lo scorso mese di maggio a soli 47 anni. Nell’occasione sarà presente anche il Magnifico Rettore e verrà intitolata alla memoria della docente l’aula didattica dell’edificio dell’ex Dipartimento di Ingegneria Meccanica.

La prof.ssa Chiara Palomba era nata Cagliari nel 1967 e si era laureata in Ingegneria Meccanica nel luglio del 1993 nel nostro Ateneo. Dopo la laurea aveva iniziato la sua attività di ricerca nel settore delle turbomacchine conseguendo con onore il Diploma Course in Turbomachines presso il von Karman Institute for Fluid Dynamics (Belgio), dove è stata insignita dell’ “Excellence in Experimental Research Award”.

Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Progettazione Meccanica all’Università di Cagliari, ha proseguito la sua attività di ricerca all’interno del Dipartimento di Ingegneria Meccanica occupandosi di problematiche relative al fenomeno dello stallo rotante nei compressori assiali e alla ottimizzazione delle reti di scambio termico. Era professore associato di Macchine a Fluido presso la Facoltà di Ingegneria dal 2005, dove è stata titolare degli insegnamenti di Termodinamica Applicata, Macchine 2, Tecnologie delle Energie Rinnovabili e Tecnologie per il risparmio energetico nell’industria.