UniCa UniCa News Notizie Inaugurata l'iniziativa “Raccontiamo la Psicologia”

Inaugurata l'iniziativa “Raccontiamo la Psicologia”

Alla Sala Search fino a domenica 8 novembre l’iniziativa pensata e promossa dagli studenti dei corsi di laurea
07 novembre 2015

Cagliari, 7 novembre 2015 (SN) – E’ stato inaugurato questa mattina l’evento “Raccontiamo la Psicologia” realizzato dalle studentesse e dagli studenti dei corsi di laurea di Psicologia dell’Università di Cagliari e inserito all’interno del ciclo di eventi de “Le Settimane del Benessere Psicologico in Sardegna 2015” organizzate e promosse dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna. 

Il progetto – lungo questo fine settimana alla Sala Search nel sottopiano del Palazzo del Comune in via Roma  – prevede l’alternarsi di relatori e relatrici che racconteranno le aree di studio e di intervento della Psicologia partendo dall’esperienza accademica degli studenti con la visita ai banchi tematici, per arrivare al racconto di progetti svolti nel territorio sardo da parte di ricercatori, docenti e professionisti durante le due serate di conferenze.

A queste attività si aggiungeranno attività laboratoriali, cineforum e alcuni momenti creativi che arricchiranno l’esperienza delle due giornate. È possibile visionare il programma completo dell’evento al sito www.raccontiamolapsicologia.it

FOTOGRAFIE DI FRANCESCO COGOTTI (Nelle immagini, il primo in alto a sinistra è Francesco Cabiddu, rappresentante degli studenti. Dalla terza riga di foto in senso orario, la Presidente dell’Ordine degli psicologi della Sardegna Angela Quaquero, la neopresidente della Facoltà di Studi umanistici Rossana Martorelli, i proff. Maria Pietronilla Penna e Marco Guicciardi e alcuni momenti dell’iniziativa)

 


 

Sergio Nuvoli

Cagliari, 29 ottobre 2015 - Si terrà al SEARCH (nel sottopiano del Palazzo del Comune) il 7 e l’8 novembre l’evento “Raccontiamo la Psicologia”.
 
L’iniziativa è inserita all’interno del programma de “Le Settimane del Benessere Psicologico in Sardegna 2015”, organizzate e promosse dall’Ordine degli Psicologi della Sardegna (OPS), ed è realizzata e proposta all’Ordine da studenti dei Corsi di Laurea triennale di Scienze e Tecniche Psicologiche e magistrale di Psicologia dello Sviluppo e dei processi socio-lavorativi della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari.
 
Il programma prevede, la mattina dei due giorni, i “banchi tematici”, una serie conversazioni informali aperte al pubblico. “E’ il cuore del nostro progetto: momenti di discussione e condivisione informale – spiegano gli organizzatori - che racchiudano le nostre conoscenze ma soprattutto il nostro vissuto di studenti”. Si va dalla psicologia dell’invecchiamento ai colloqui di lavoro, dal benessere psicologico ai Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA): tutti argomenti trattati dal punto di vista degli studenti. Al pomeriggio, lo spazio SEARCH ospiterà una serie di conferenze tenute da docenti e specialisti.
 
La proficua collaborazione fra studenti, Ordine, corsi di laurea e Università ha portato alla progettazione di un evento che ha come obiettivi quelli di informare riguardo diverse aree di studio e di intervento della Psicologia e promuovere il tema del benessere psicologico dell’individuo, del gruppo e della comunità. Il “racconto” della Psicologia e dei diversi ambiti in cui lo Psicologo può intervenire passerà attraverso le esperienze e il vissuto degli studenti da un parte, e i contributi di ricercatori, docenti e professionisti dall’altra, dando spazio alla presentazione di progetti svolti nel territorio sardo e allo svolgimento di diversi workshop per le scuole e per il pubblico.
 
All’indirizzo web www.raccontiamolapsicologia.it  è possibile visionare il programma completo dell’evento e iscriversi alle attività laboratoriali.
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie