UniCa UniCa News Notizie I prorettori Mola e Putzu ricevono Susanne Wasum-Rainer

I prorettori Mola e Putzu ricevono Susanne Wasum-Rainer

L’ambasciatrice di Germania in Italia visita l'ateneo di Cagliari. Onorificenza tedesca alla professoressa Maria Luisa Pinna
28 ottobre 2015
28 ottobre 2015 - i pro rettori Francesco Mola e Ignazio Putzu ricevono Susanne Wasum-Rainer (foto: ivo cabiddu)
Mercoledì 28 ottobre 2015 - da sinistra: il professor Mola, l’Ambasciatrice S.E. Wasum-Rainer e il prof. Putzu (foto: Ivo Cabiddu)

I pro rettori Francesco Mola e Ignazio Putzu
ricevono Susanne Wasum-Rainer

L’ambasciatrice di Germania in Italia in visita in ateneo: “Sono fiera di essere qui e grata per l’ospitalità e le attenzione dedicatemi dall’Università di Cagliari”. La professoressa Maria Luisa Pinna insignita della Croce al merito della Repubblica federale di Germania

Cagliari, 28 ottobre 2015
Mario Frongia

L’incontro. Cordiale, amichevole, con un obiettivo: rafforzare le relazioni istituzionali, accademiche, didattiche e della ricerca. L’incontro - tenutosi oggi, mercoledì 28 ottobre in rettorato - dei professori Francesco Mola, pro rettore vicario, e Ignazio Putzu, pro rettore per la didattica, con l’ambasciatrice della Germania in Italia, Susanne Wasum-Rainer si è svolto dalle 17 alle 18 circa in aula magna.

I pro rettori. “Con l’ambasciatrice abbiamo tracciato uno scenario che evidenzia relazioni consolidate e di pregio tra la nostra università e alcuni dei più prestigiosi atenei tedeschi. Abbiamo in corso – ha detto Francesco Mola – importanti progetti di scambio e formazione avanzata. Inoltre, stiamo lavorando all’attivazione di alcune Summer School”. Il filo che lega la didattica e la ricerca scientifica è stato rimarcato anche da Ignazio Putzu: “La cooperazione e la formazione costituiscono buona parte del legame culturale che lega il nostro ateneo alle istituzioni germaniche. Personalmente ho sottolineato all’ambasciatrice quanto sia stata straordinaria la strada tracciata da Wagner, il ricercatore che ha fondato gli studi scientifici della lingua sarda”,

L’Onorificenza. Nella sala Settecentesca della biblioteca universitaria Susanne Wasum-Rainer ha insignito Maria Luisa Pinna della Croce al merito della Repubblica federale di Germania. La professoressa Pinna insegna tedesco nella facoltà di Scienze politiche dell’ateneo di Cagliari. “Sono lieta di poter celebrare un evento in cui vogliamo onorare una cittadina sarda che si è molto adoperata per le relazioni tra Sardegna e Germania. Il fatto che proprio all’inizio del mio mandato sia in vista qui, dimostra - ha detto l’ambasciatrice -  quanto sia importante per me il rapporto tra Sardegna e Germania”. Susanne Wasum-Rainer (originaria di Meinz, 59 anni, giudice federale, studi a Monaco e all’estero, un dottorato in diritto internazionale, già direttore generale del ministero degli Affario esteri) ha poi sottolineato “le ottime relazioni economiche, i rapporti e le collaborazioni a livello militare, tra la vostra regione e il mio Paese. Ma soprattutto, sono fiera e grata di essere ospitata in questa università con così illustri tradizioni. La Sardegna? Avete una nomea favolosa in Germania per le vacanze e il turismo. Molti tedeschi sognano la vostra regione come meta ideale per le vacanze”.

Alcuni scatti dell’incontro in Rettorato e della cerimonia nella sala settecentesca della Biblioteca universitaria
(galleria fotografica a cura di Ivo Cabiddu per www.unica.it)

28 ottobre 2015 - l’ambasciatrice tedesca S.E. Susanne Wasum-Rainer e il prof. Ignazio Efisio Putzu (foto: ivo cabiddu) 28 ottobre 2015 - l’ambasciatrice tedesca in rettorato, un momento dell’incontro nello studio del magnifico rettore (foto: ivo cabiddu) 28 ottobre 2015 - l’ambasciatrice tedesca in rettorato, onorificenza alla prof.ssa pinna (foto: ivo cabiddu)

28 ottobre 2015 - laudatio dell’ambasciatrice tedesca per l’onorificenza alla prof.ssa pinna (foto: ivo cabiddu) 28 ottobre 2015 - onorificenza alla prof.ssa pinna, al centro nella foto (foto: ivo cabiddu) 28 ottobre 2015 - l’ambasciatrice tedesca in rettorato, intervista per unica.it