UniCa UniCa News Notizie Presidenza di Scienze, eletta Anna Maria Giovanna Musinu

Presidenza di Scienze, eletta Anna Maria Giovanna Musinu

In corso le votazioni per rinnovare le massime cariche delle sei Facoltà. Stefano Usai candidato per Scienze Economiche Giuridiche Politiche
27 ottobre 2015

In corso le votazioni per rinnovare le massime cariche delle Facoltà cagliaritane. Stefano Usai il candidato per Scienze economiche, giuridiche e politiche

Cagliari, martedì 27 ottobre 2015
Ivo Cabiddu

Si sono svolte ieri nella Cittadella universitaria di Monserrato le votazioni per il rinnovo del Consiglio della Facoltà di Scienze. Il risultato ha visto prevalere la professoressa Anna Maria Giovanna Musinu nel ballottaggio con la professoressa Antonella Rossi, che negli ultimi mesi aveva temporaneamente presieduto la facoltà quale facente funzioni a seguito dell’ingresso del prof. Biagio Saitta in Senato Accademico.

Dopo le elezioni di Gabriele Finco (Medicina e Chirurgia), Rossana Martorelli (Studi Umanistici), Enzo Tramontano (Biologia e Farmacia) e Corrado Zoppi (Ingegneria e Architettura) - vedi news precedente su Unica.it - per concludere l’attuale fase di rinnovo istituzionale ai vertici delle sei Facoltà del nostro Ateneo, si attende ora l’elezione del nuovo presidente di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche, per cui l’unico candidato è il prof. Stefano Usai.

ANNA MUSINU. clicca per il suo messaggio di candidatura alla presidenza della facoltàAnna Maria Giovanna Musinu. Professore Ordinario di Scienze chimiche (settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA), fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, di cui coordina il gruppo di Ricerca “Stato Solido e Nanomateriali” occupandosi dello studio morfologico-strutturale di nanomateriali con interessanti proprietà magnetiche e ottiche. Coautrice di oltre 100 lavori pubblicati su riviste internazionali con referee, vanta oltre duemila citazioni, partecipazioni e organizzazione di vari congressi nazionali e internazionali. Visiting researcher dal 1989 al 1990 nel Department of Crystallography del Birkbeck College (University of London), dal 1991 ha ricoperto insegnamenti per i Corsi di laurea di Chimica, Scienze Geologiche e Scienza dei Materiali. Responsabile di vari progetti di ricerca e valutatore di progetti di interesse nazionale , svolge inoltre attività di referee per riviste scientifiche internazionali (quali Physical Chemistry B, Chemistry of Materials, Journal of Solid State Chemistry e Journal of Non Crystalline Solids). Attualmente è membro del Comitato Tecnico-Scientifico, in qualità di responsabile del Microscopio Elettronico ad alta Risoluzione con filtro di Energia, del Centro Grandi Strumenti d’Ateneo dell’Università di Cagliari. Dal 2006 al 2011 ha presieduto il Corso di laurea in Scienza dei materiali, dal 2010 al 2012 il Corso di laurea in Chimica, dal 2011 è coordinatore del Corso di laurea in Chimica e Scienza dei Materiali mentre nell’AA 2010-2011 ha diretto il Master di I livello “Tecnologie per la Diagnostica e restauro di beni culturali”.