UniCa UniCa News Notizie Quarantacinquemila sardi soffrono di gravi problemi psichiatrici

Quarantacinquemila sardi soffrono di gravi problemi psichiatrici

Al convegno Who-Quality rights nella Cittadella universitaria di Monserrato anche l’assessore regionale alla sanità Luigi Arru
20 novembre 2015
Cittadella Universitaria di Monserrato, 20 novembre 2015 - Congresso nell’Aula Rossa della Facoltà di Medicina (clicca per ingrandire) 20 novembre 2015 - Arru, D’Aloja, Carta (clicca per ingrandire)
Monserrato, 20 novembre 2015 - I lavori in Cittadella: al tavolo, da sinistra, Luigi Arru, Ernesto D’Aloja e Mauro Carta
 
Quarantacinquemila sardi soffrono di gravi problemi psichiatrici
 
E circa 150mila combattono episodi sporadici. I dati emergono dai lavori specialistici in corso nella Cittadella universitaria di Monserrato. L’ateneo di Cagliari, con lo staff di Mauro Carta, è al centro del progetto dell’Organizzazione mondiale per la sanità teso alla tutela dei diritti dei disabili psicosociali. Al convegno Who-Quality rights ha preso parte anche l’assessore regionale alla sanità, Luigi Arru
 
Cagliari, 20 novembre 2015
Mario Frongia
 
20 novembre 2015 - l’intervento di Michelle Funk (clicca per ingrandire)Oggi, venerdì 20 novembre, dalle 9 e fino alle 19, nell’aula magna della facoltà di Medicina – Cittadella universitaria di Monserrato - si svolge il meeting internazionale sui temi della salute mentale e dei diritti delle persone con disabilità psicosociale nell’area mediterranea organizzato dal professor Mauro Giovanni Carta, direttore del Centro di psichiatria e di consultazione psicosomatica dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Cagliari. L’evento “Implementing WHO Quality Rights project in the Mediterranean Area, si è aperto ieri. Stamani è intervenuto anche Luigi Arru, assessore regionale Sanità.Ai lavori prendono parte i ministeri della Salute del Libano e dell’Albania, ricercatori provenienti da Austria, Canada, Francia, Italia, Svizzera, Tunisia e Stati Uniti.
 
L’ACCORDO CON L’ATENEO. Per implementare l’azione nell’area mediterranea la WHO ha siglato un’intesa con l’Università di Cagliari. Il professor Carta e Michelle Funk (Oms, Ginevra, foto a destra) sono co-chairmen.
 
DIRITTI E ASSISTENZA. I NUMERI IN SARDEGNA. In molti paesi i disabili psicosociali sono stigmatizzati, discriminati e soggetti a violazione dei diritti umani più basilari. La maggior parte dei servizi di salute mentale nel mondo non ha un approccio basato sul rispetto dei diritti umani e spesso - dice Mauro Carta - agli utenti è negata l’opportunità di essere coinvolti nelle decisioni sul loro trattamento e su altri problemi che li riguardano. In Sardegna il tre per cento della popolazione, ovvero 45mila pazienti, ha problemi molto gravi: tra questi, schizofrenia, disturbi della personalità e bipolari. Queste persone vanno supportate affinché imparino a prendere le proprie decisioni. È questo l’obiettivo del progetto: assisterli dando loro la massima libertà, allenarli a muoversi in autonomia per affrontare la quotidianità. Inoltre, c’è una fetta più grande della popolazione pari a circa il 10 per cento, circa 150mila persone, che può avere problemi transitori, come un episodio depressivo o una reazione ansiosa. Peraltro, la Sardegna vive problemi legati agli emigrati. Spesso, chi è torna è più debole e rientra con un figlio fragile e magari senza lavoro. I migranti? Tra quelli che arrivano da noi, un quindici per cento ha problemi dovuti a disturbi post traumatico da stress. Ma nei campi dei rifugiati che abbiamo visitato in Burkina Faso, Libano e Giordania si arriva anche al cinquanta per cento”. Il professor Carta amplia l’analisi. “Siamo al centro di un importante progetto per la difesa dei diritti dei disabili psicosociali, in collaborazione stretta con l’Oms che, in un momento di conflitti e con il problema dei rifugiati, ci riconosce un ruolo importante, sia in quanto eredi della tradizione di Basaglia, sia da cagliaritani che hanno fatto molto nel Mediterraneo dal punto di vista culturale. L’Università di Cagliari entra in un percorso internazionale in cui può immettere ragazzi in formazione. Significa - conclude lo specialista - avere opzioni utili in un grande processo di cambiamento: inseriremo il corso formativo di Who-Quality rights all’ultimo anno del corso di tecnico per la riabilitazione psichiatrica. Ovvero, il modo per avere subito la certificazione Oms indispensabile per la professione”.
 
INFO.070/609.3498 Centro di psichiatria e consultazione psicosomatica; centropsichiatria@tiscali.it. Prof. Mauro Carta mgcarta@tiscali.it - tel. 335/499994.

Monserrato, 20 novembre 2015 - Ernesto D’Aloja e Mauro Carta (clicca per ingrandire) 20 novembre 2015 - da sinistra: Luigi Arru, Ernesto D’Aloja, Mauro Carta (clicca per ingrandire) Cittadella Universitaria di Monserrato, 20 novembre 2015 - Congresso nell’Aula Rossa della Facoltà di Medicina (clicca per ingrandire)
Congresso internazionale organizzato dal Centro Psichiatria e Consultazione Psicosomatica diretto dal professor Mauro Carta


redazioneweb@unica.it
 
Tutela e diritti dei disabili psicosociali
L’Oms riconosce all’Università di Cagliari la centralità nell’area mediterranea 

 
Il progetto QualityRhigts conferma il ruolo pilota dell’ateneo sulla disciplina inerente la salute mentale. L’iniziativa è curata dallo staff di Mauro Carta e mira a sviluppare competenze sul tema e migliorare la qualità dei servizi di cura

Cagliari, 18 novembre 2015
Mario Frongia
 
  
congresso internazionaleDomani, giovedì 19 (dalle 15 alle 20) e venerdì 20 novembre (dalle 9 alle 19), la sala congressi “Aura e Libero Operti” (spina didattica, asse E - Cittadella universitaria, Monserrato), ospita il meeting internazionale sui temi della salute mentale e dei diritti delle persone con disabilità psicosociale nell’area mediterranea organizzato dal professor Mauro Giovanni Carta (foto in basso), direttore del Centro di psichiatria e di consultazione psicosomatica dell’Azienda ospedaliera-universitaria di Cagliari. L’evento, intitolato Implementing WHO Quality Rights project in the Mediterranean Area, prevede seminari ad accesso libero con traduzione simultanea.
 
il professor Mauro CartaRELATORI DI CALIBRO MONDIALE. Ai lavori prendono parte i ministeri della Salute del Libano e dell’Albania, ricercatori provenienti da Austria, Canada, Francia, Italia, Svizzera, Tunisia e Stati Uniti. Durante i lavori saranno affrontate le problematiche che si incontrano nell’area mediterranea e i piani previsti con il Progetto QualityRights dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. “Tratteremo anche degli accordi sul ruolo della nostra Università e degli aspetti relativi ai rifugiati stranieri e ai diritti delle persone affette da disabilità psicosociale nei diversi Paesi. Mentre - dice il professor Carta - nella seconda giornata sarà inoltre dato particolare spazio alle esperienze condotte nel territorio isolano, con una speciale sessione sulle iniziative in corso condotte da associazioni, aziende sanitarie, strutture universitarie e professionisti del settore”. L’argomento è delicato e dibattuto. “In molti paesi i disabili psicosociali sono stigmatizzati, discriminati e soggetti a violazione dei diritti umani più basilari. La maggior parte dei servizi di salute mentale nel mondo non ha un approccio basato sul rispetto dei diritti umani e spesso - conclude il docente - agli utenti è negata l’opportunità di essere coinvolti nelle decisioni sul loro trattamento e su altri problemi che li riguardano”.
 
L’ACCORDO CON L’ATENEO. Per implementare l’azione nell’area mediterranea la WHO ha siglato un accordo con l’Università di Cagliari. L’intesa coinvolge una serie di agenzie di vari paesi dell’area e pone come motore e attore del cambiamento una rete di servizi e agenzie del privato sociale italiano. Affianca il professor Carta da co-chairmen del progetto, Michelle Funk, Organizzazione Mondiale della Sanità, Ginevra.
 
INFO. 070/609.3498 Centro di psichiatria e consultazione psicosomatica; centropsichiatria@tiscali.it. Prof. Mauro Carta mgcarta@tiscali.it - tel. 335/499994.
  
 

redazioneweb@unica.it


I diritti delle persone con disabilità psicosociale
 
Congresso internazionale organizzato dal Centro di Psichiatria e di Consultazione Psicosomatica diretto dal professor Mauro Carta. Iniziativa realizzata con il contributo della Fondazione Banco di Sardegna e patrocinata da Ateneo e Azienda Ospedaliero-Universitaria (AOU) di Cagliari.
 
Ivo Cabiddu
 
Il 19 e 20 novembre 2015 il Centro di Psichiatria e di Consultazione Psicosomatica dell’AOU Cagliari, diretto dal prof. Mauro Giovanni Carta, organizza un meeting internazionale sui temi della salute mentale e dei diritti delle persone con disabilità psicosociale nell’area mediterranea. L’evento, intitolato Implementing WHO Quality Rights project in the Mediterranean Area, si terrà a Monserrato, in Cittadella universitaria, nella sala congressi “Aura e Libero Operti” (spina didattica, asse E), nota anche come “Aula rossa” della Facoltà di Medicina e chirurgia. I seminari sono a libera partecipazione - gratuita per tutti gli interessati - e sarà disponibile il servizio di traduzione simultanea. 
 
RELATORI E PROGRAMMA. Tra i partecipanti anche le rappresentanze dei Ministeri della salute del Libano e dell’Albania, insieme a relatori e ricercatori di rilevanza internazionale da Austria, Canada, Francia, Italia, Svizzera, Tunisia e Stati Uniti. Durante i lavori - sessione preliminare alle ore 15 - saranno affrontate le problematiche che si incontrano nell’area mediterranea e i piani previsti con il Progetto QualityRights dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, compresi gli accordi sul ruolo dell’Università di Cagliari, gli aspetti relativi ai rifugiati stranieri e ai diritti delle persone affette da disabilità psicosociale nei diversi Paesi. Nella seconda giornata, inizio ore 9,00, sarà inoltre dato particolare spazio alle esperienze condotte nel territorio isolano, con una speciale sessione che porterà all’attenzione le iniziative in corso condotte da associazioni, aziende sanitarie, strutture universitarie e professionisti del settore.
 
CREDITI. Previsti gli accreditamenti di CFU professionali e universitari, per medici, infermieri e studenti universitari dei corsi di laurea in medicina e scienze motorie. Per motivi organizzativi è gradita la preiscrizione ai recapiti indicati qui di seguito.
  
INFORMAZIONI. Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 19, è possibile contattare il Centro di Psichiatria e Consultazione Psicosomatica telefonando al numero 070/609.3498 oppure tramite email all’indirizzo centropsichiatria@tiscali.it. Per contattare direttamente il professor Mauro Carta, docente del Dipartimento di Sanità pubblica, Medicina clinica e molecolare): email mgcarta@tiscali.it - tel. 335/499994. 

 
(ic)

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie