UniCa UniCa News Notizie Storie di amicizia e scienza… Ricordando Sandra Dessì

Storie di amicizia e scienza… Ricordando Sandra Dessì

A sei mesi dalla scomparsa della docente, il 29 ottobre un incontro per ricordarne la figura professionale e umana
19 ottobre 2015

29 Ottobre
15.30-18.30
ex Teatro Anatomico
via Porcell n. 2, Cagliari

A sei mesi dalla scomparsa di Sandra Dessì, Professore di Fisiopatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, alcuni suoi allievi e colleghi sentono l’esigenza di ricordare insieme la sua figura scientifica, professionale e umana.

Sandra Dessì era una donna originale, di grande intelligenza e schiettezza, appassionata come pochi alla professione di docente nella quale metteva competenza, serietà e trasporto. Teneva ai propri Allievi come ai propri figli, guidandoli con entusiasmo, delicatezza e lungimiranza scientifica anche dopo la conclusione del loro percorso di studio, sino a diventare per molti un punto di riferimento nella loro vita. La sua grande passione scientifica è stata sin dall’inizio della sua carriera lo studio dei lipidi, in particolare del colesterolo, e del loro ruolo nella patogenesi del cancro, diabete, aterosclerosi e, negli ultimi anni, delle proteopatie neurodegenerative. Non avendo mai inteso la ricerca scientifica come uno studio disciplinare, ha sempre manifestato l’esigenza di uno sguardo allargato oltre i confini della sua stessa disciplina, la patologia generale; da qui le sue numerose collaborazioni che hanno visto via via coinvolti nei suoi progetti di ricerca sulle alterazioni del colesterolo nei processi patologici, ematologi, virologi, geriatri, oculisti, chirurghi, citomorfologi e molti altri patologi.

L’appuntamento per tutti coloro che, studenti, specializzandi, allievi, colleghi ricercatori e amministrativi, di Sandra Dessì conservano stima e un ricordo vivo e festoso, come lei era, sono invitati il prossimo 29 Ottobre, presso l’ex Teatro Anatomico di via Porcell n. 2, dalle 15.30 alle 18.30 per ricordarla insieme.

Interverranno, oltre al Rettore Maria Del Zompo, Ezio Laconi, Maria Franca Mulas, Enrico Peiretti, Pier Luigi Cocco, Claudia Abete, Francesco Paoletti, Antonella Mandas, Alessandra Pani, Angelo Balestrieri e chiunque abbia una storia di amicizia e scienza vissuta con Lei e voglia condividerla.