UniCa UniCa News Notizie UNIVERSITY EXPRESS, in 15 minuti da via Abruzzi al Policlinico

UNIVERSITY EXPRESS, in 15 minuti da via Abruzzi al Policlinico

La nuova linea del CTM pensata per gli studenti universitari. Tutte le info, fotografie e VIDEO della presentazione
16 ottobre 2015

Servizio di Sergio Nuvoli

Cagliari, 16 ottobre 2015 – Diventa realtà la nuova linea “University Express”, creata dal CTM, il Consorzio per la mobilità urbana di Cagliari, per collegare in soli 15 minuti via Abruzzi con il Policlinico di Monserrato. Pensata per gli studenti universitari, consente l’interscambio con le linee 1, 3, 8, 8°, 9, 16, 19 e 20.

Costituisce dunque un’ottima, nuova, opportunità per la mobilità degli studenti universitari all’interno del capoluogo: dal 19 ottobre sarà attiva dal lunedì al sabato, fino al 31 ottobre in via sperimentale dalle 7 alle 15, con una prima fase sperimentale che – assicurano al CTM – permetterà di calibrare meglio la pianificazione in base alla risposta della clientela e alle condizioni del traffico. Nella seconda fase, a partire dal 2 novembre, il servizio si estenderà dalle 7 alle 21. “University Express” farà cinque sole fermate lungo il tragitto e avrà una frequenza di soli 10 minuti tra le 7 e le 10 del mattino (per agevolare l’affluenza degli studenti in Cittadella per l’inizio delle lezioni).

Il presidente del CTM presenta la nuova linea "University Express"

L’iniziativa è nata grazie alla collaborazione con la Regione, l’Università di Cagliari e l’ERSU, ed è stata presentata nel corso di una conferenza stampa questa mattina. “E’ una linea importante che dà tante risposte all’utenza – spiega il presidente del CTM, Roberto Murru – E’ anche una pronta risposta al Comune che ci ha sempre invitato a tenere in grande conto la comunità universitaria”.

“E’ la risposta della città che finalmente guarda all’Università – commenta il Rettore, Maria Del Zompo – e la considera non come un peso ma come una ricchezza, e noi lo apprezziamo molto. La ricaduta dell’iniziativa non è soltanto di utilità immediata sui trasporti, ma anche sulle valutazioni che MIUR e ANVUR fanno periodicamente sui servizi offerti dalla città agli studenti, e sulla base delle quali vengono poi ripartite le risorse tra gli atenei”. Hanno partecipato alla presentazione anche il Prorettore vicario, Francesco Mola, e il Prorettore con delega al presidio di Monserrato, Vito Lippolis.

L’intervento del Rettore Del Zompo alla conferenza stampa di presentazione

L’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Deiana, ha espresso “grande entusiasmo per l’importanza di un intervento teso a far percepire l’Ateneo come parte integrante della città, collegando un polo universitario essenziale ma finora percepito come difficilmente raggiungibile”.

E di “soluzione estremamente interessante” ha parlato il commissario della Provincia di Cagliari, Franco Sardi, che ha sottolineato la necessità di pensare anche ad una connessione con i territori più distanti dal capoluogo. “Siamo molto contenti del dialogo con il CTM – ha rimarcato Antonio Funedda, presidente dell’ERSU – che ci consente di ragionare su una comunità di oltre 26mila studenti che hanno un impatto importante sui flussi di mobilità intorno alla città”. Il presidente dell’ERSU ha inoltre sollecitato alla Regione l’estensione a un anno degli abbonamenti per i fuorisede (attualmente valgono 10 mesi).

L’assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni, ha messo l’accento sulla riduzione dei tempi di percorrenza, mentre il sindaco Massimo Zedda ha raccontato che la proposta è nata dagli incontri con gli studenti universitari: “Non vogliamo essere una città che si limita ad accogliere gli studenti, ma un capoluogo ripensato in funzione della vita che fanno: non si tratta di una presenza subìta o snobbata, ma di un apporto molto importante all’economia della città”.

IL PERCORSO E LE COINCIDENZE CON LE ALTRE LINEE
Il percorso prevede 8 km in andata e 8 Km per il ritorno, con un totale di 16 km. Il capolinea è in Via Abruzzi al civico 19.

Via Abruzzi         1,3,9
Via Piero della Francesca 1, 19, QS, QSB
Via Peretti          1, 19, QS, QSB
Cittadella Universitaria 8, 29, QSA
Policlinico Universitario                8, 29

Policlinico Universitario 8, 29
Cittadella Universitaria 8, 29, QSA
Peretti 1, 19, QS, QSB
Abruzzi 1, 3, 9, 16
Medaglia Miracolosa 3, 16
Abruzzi 1, 3, 9

clicca sull’immagine per scaricarla

“Dieci anni fa – ha concluso il direttore del CTM, Ezio Castagna – il problema dei cagliaritani era quando sarebbe passato l’autobus, oggi è il tempo di percorrenza, dato che gli orari vengono indicati puntualmente sulle paline intelligenti alle fermate. Con una flotta tra le più giovani d’Europa, siamo orgogliosi che la nostra app ‘bus finder’ sia stata scaricata da 89mila persone”.