UniCa UniCa News Notizie Esperienze ed interpretazioni della Morte nel Basso Medioevo

Esperienze ed interpretazioni della Morte nel Basso Medioevo

Il 22 ottobre alla Cittadella dei Musei giornata di studi coordinata da Andrea Pala e Luca Vargiu
12 ottobre 2015

Il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio e il Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia dell’Università degli Studi di Cagliari organizzano una Giornata di Studi dal titolo Esperienze e interpretazioni della morte nel Basso Medioevo, che si terrà a Cagliari il 22 ottobre 2015.

L’evento fa parte dell’attività scientifica del Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali e del Dottorato di Filosofia, Epistemologia e Storia della Cultura dell’Ateneo cagliaritano. L’incontro ha la finalità di riflettere sull’immaginario figurativo della morte in età bassomedievale, cioè in un periodo compreso tra XI e XV secolo, con indagini che si spingono anche nel Medioevo più antico.
La Giornata di Studi, sotto il coordinamento scientifico di Andrea Pala e Luca Vargiu dell’Università di Cagliari, è articolata in due sessioni, che scandiscono il tema più propriamente filosofico da quello storico artistico nell’interpretazione della morte nei secoli indicati.

A fianco a studiosi provenienti da atenei stranieri, come Pietro Conte dell’Universidade de Lisboa, interverranno ricercatori e dottorandi dell’Università di Cagliari. Introdurranno i lavori i saluti della professoressa Cecilia Tasca, coordinatore del Dottorato in Storia, Beni culturali e Studi Internazionali, e del professor Pier Luigi Lecis, direttore del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia.

Programma completo - SCARICA LA LOCANDINA

Giornata di Studi
Cagliari - giovedì 22 0ttobre 2015

Aula Rossa