UniCa UniCa News Notizie Humanistic Tourism: a possibility?

Humanistic Tourism: a possibility?

Martedì 13 ottobre: un convegno sull’opportunità di ripensare il turismo alla luce dell’Humanistic Management
12 ottobre 2015

The world is a book and those who do not travel read only one page
Augustine of Hippo

Cagliari, 12 ottobre 2015 (SN) – Si svolgerà martedì 13 e mercoledì 14 ottobre nell’Aula Magna di viale Sant’Ignazio 74 (Palazzo Baffi) il convegno dal titolo “Humanistic Tourism: a possibility?

L’obiettivo degli organizzatori, è quello, da un lato, di favorire il confronto tra accademici, operatori del turismo e politici per comprendere se e in quale misura il turismo può essere “ripensato” attraverso le lenti del paradigma dell’Humanistic Management e, dall’altro lato, discutere se le attività proprie del turismo possono essere considerate capaci di proteggere la dignità dei soggetti umani e promuoverne il benessere.

Al convegno porteranno il saluto di benvenuto il Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Prof.ssa Maria del Zompo e il Direttore dell’Humanistic Management Network Prof. Michael Pirson della Fordham University di New York (co-organizzatore del convegno). Saranno presenti autorevoli accademici nazionali e internazionali, così come operatori e politici con ruoli di rilievo nel comparto del turismo.

Il turismo è da considerare come un’occasione per scoprire le molteplici sfaccettature dell’umanità e per esplorare luoghi e culture sconosciute e non, come talvolta viene indicato, quale matrice di distruzione ambientale o potenziale fonte di conflitti tra residenti e visitatori. L’iniziativa, tra l’altro, è un’occasione per la costituzione dell’Italian Chapter nell’ambito dell’Humanistic Management Network.