UniCa UniCa News Notizie L'effetto delle diseguaglianze nell'accesso all'alta formazione

L'effetto delle diseguaglianze nell'accesso all'alta formazione

Il tema al centro dell'intervento del direttore del CIRD Marco Pitzalis al Congresso al SciencesPo di Parigi l'8 e 9 ottobre
02 ottobre 2015

Cagliari, 2 ottobre 2015 (SN) - Il direttore del CIRD, professor Marco Pitzalis, è stato invitato come keynote speaker a una conferenza internazionale sulle diseguaglianze di accesso all’istruzione universitaria "INEQUALITIES OF ACCESS TO HIGHER EDUCATION THE ROLE OF POLICIES, INSTITUTIONS AND MARKETS", che si terrà a Parigi l’8 e il 9 ottobre.

La conferenza si terrà nella prestigiosa sede di SciencesPo: il prof. Pitzalis presenterà una relazione dal titolo "The road to the North. Restructuring the university field in Italy: institutions, policies and market". Nella relazione, prevista nella sessione plenaria di venerdì 9 ottobre, il direttore del CIRD metterà in luce l’effetto delle politiche pubbliche nella riproduzione delle diseguaglianze regionali e nella crisi di reclutamento delle università del Sud.

In particolare, sarà analizzato l’emergere di un mercato dell’istruzione secondaria e la definizione di nuove strategie di orientamento che, fuori da una logica di servizio, si pongono esclusivamente dentro una logica di mercato. Questi cambiamenti sono indotti da politiche che mirano a far emergere un gruppo di università di eccellenza, sulle quali concentrare una parte consistente delle risorse pubbliche, al fine di competere sul piano della globalizzazione dell’istruzione superiore (Higher education). Questo processo però, poiché si realizza dentro una condizione storica di diseguaglianze strutturali rischia di marginalizzare il Meridione d’Italia che subisce un sempre più consistente drenaggio di risorse culturali e umane.

Antonietta De Feo e Silvia Cataldi, ricercatori afferenti al CIRD, presenteranno - in una delle sessioni di lavoro del convegno - una relazione dal titolo: " Transition to higher education and reproduction of inequalities. The influence of ‘guidance networks’ between Sardinian secondary schools and higher education institutions". La relazione analizzerà alcuni dei risultati delle ricerche empiriche in corso sul caso della Sardegna.