UniCa UniCa News Notizie Cinque incontri per conoscere Gramsci

Cinque incontri per conoscere Gramsci

Riflessioni sulle contraddizioni della modernità prendendo spunto dall’opera gramsciana. Si inizia l’8 ottobre
24 settembre 2015

Cagliari, 24 settembre 2015 (VZ) - I dipartimenti di Scienze sociali e delle Istituzioni e di Filologia, Letteratura e Linguistica propongono un ciclo di cinque seminari aperto a tutti gli studenti dell’Ateneo di Cagliari su una lettura delle relazioni nord-sud tramite le categorie gramsciane. Il docente Gianni Fresu dell’Universidade Estadual Paulista del Brasile proporrà ai partecipanti le opere e le categorie concettuali dello scrittore e pensatore originario di Ghilarza quali ingranaggi di una formidabile bussola capace di orientarsi nelle contraddizioni della modernità e comprendere l’attualità e la  complessità della vita culturale, sociale e politica di diversi Paesi. La didattica sarà caratterizzata da lezioni frontali, dibattiti e sussidi audiovisivi.

Le lezioni si terranno nel pomeriggio dalle 16 alle 18: si parte giovedì 8 ottobre nell’aula magna di  viale S. Ignazio 78, mentre per le date del 5 novembre, 3 dicembre, 4 gennaio e 4 febbraio si conferma l’orario pomeridiano in aula da definire.
Gli argomenti oggetto di riflessione del primo seminario verteranno su “Stato, Partito, Intellettuali”; nel secondo incontro i contributi si concentreranno su “Egemonia culturale e subalterni” mentre il terzo appuntamento è intitolato “Guerra di movimento e guerra di posizione”. Al quarto seminario  “Rivoluzione passiva” seguirà il quinto e ultimo incontro del ciclo di seminari, dedicato alla “Questione meridionale”.
Gli studenti che vogliano acquisire i 2 CFU – corrispondenti a 10 ore di lezione frontale più 2 ore di laboratorio, per un totale di 12 ore - potranno frequentare i seminari previa autorizzazione per il riconoscimento dei crediti da parte del proprio Consiglio di Corso di Studi. Per ottenere i due crediti è necessario seguire almeno 4 dei 5 seminari (con registrazione di firma) e produrre un breve elaborato finale su un argomento concordato con il docente.

CONTATTI:

Patrizia Manduchi 070 6753676