UniCa UniCa News Notizie FOSTER in MED all’EXPO 2015

FOSTER in MED all’EXPO 2015

A Milano il seminario informativo dell'Università di Cagliari sull'integrazione architettonica del fotovoltaico nel Mediterraneo
22 settembre 2015

Il progetto FOSTER in MED all’EXPO 2015: l'energia solare come chiave dello sviluppo sostenibile nel Mediterraneo

L’Università di Cagliari, capofila del progetto FOSTER in MED, ha partecipato all’ Expo 2015 il 19 settembre 2015 presso il Bio-Mediterranea Cluster- Area 97, con un seminario informativo in tema di energia solare

Durante l'evento sono stati illustrati i risultati del progetto in materia di integrazione architettonica del fotovoltaico nel Mediterraneo. "Puntare sul nostro potenziale comune, come l'energia solare, è la sfida dei paesi del mediterraneo per garantire uno sviluppo sostenibile e la salvaguardia dell’ ambiente". Afferma il coordinatore del progetto Nicola Nieddu. "Expo è una buona occasione per condividere i risultati del progetto, in particolare per mostrare le opportunità delle tecnologie solari fotovoltaiche innovative disponibili sul mercato, favorendo la replicabilità e la trasferibilità dei risultati ottenuti anche in altri settori come quello dello sviluppo rurale ".

Il progetto FOSTEr in MED, finanziato dall'Unione Europea attraverso il Programma l'ENPI CBC MED, mira a promuovere l'adozione di tecnologie solari fotovoltaiche innovative in sei paesi del bacino del Mediterraneo: Italia, Spagna, Egitto, Libano, Giordania, Tunisia. Il partenariato del progetto è composto da: l’Università di Cagliari (capofila del progetto), la Regione Autonoma Sardegna, Assessorato dell’Industria (RAS); il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari (CSPI); l’associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME) in Spagna; Confederation of Egyptian European Business Associations (CEEBA) in Egitto; Industrial Research Institute (IRI) in Libano; The Royal Scientific Society (RSS) in Giordania; la Camera di Commercio e dell'Industria di Tunisi (CCI-T) in Tunisia.

Per maggiori informazioni, si prega di contattare:  Project Management Ufficio DICAAR via Marengo 2-09123 Cagliari (Italia) Tel. 070/6755811, e-mail: management@fosterinmed.eu, sito web: www.fosterinmed.eu.