UniCa UniCa News Notizie Accademia dei Lincei, attivo anche a Cagliari il Polo Sardegna

Accademia dei Lincei, attivo anche a Cagliari il Polo Sardegna

Il Rettore Del Zompo: “Lieti di essere la casa comune per queste iniziative”. Videointervista con l'Accademico prof. Cappuccinelli
16 settembre 2015

INAUGURATA LA SEDE DI CAGLIARI DELLA RETE DEI POLI DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI. PROSEGUE ANCHE NELL’ISOLA IL PROGETTO VOLTO AD INNALZARE IL LIVELLO DEGLI APPRENDIMENTI DEGLI STUDENTI IN MATEMATICA, SCIENZE E ITALIANO. FORTISSIMA SINERGIA REALIZZATA TRA UNIVERSITA’, DIREZIONE SCOLASTICA REGIONALE E ACCADEMIA DEI LINCEI. PRESENTE L’UNICO ACCADEMICO SARDO, IL PROF. PIERO CAPPUCCINELLI (guarda la videointervista sotto la notizia)

di Sergio Nuvoli – fotografie e diretta twitter di Valentina Zuddas
 
 

Cagliari, 21 settembre 2015 - E’ attiva anche a Cagliari la Rete nazionale dei Poli dell’Accademia dei Lincei, e grazie ad essa potrà proseguire anche nell’Isola il progetto volto ad innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano, e a ridurre la dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari consistono in lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti. Il progetto ha coinvolto negli ultimi quattro anni più di tremila scuole su tutto il territorio nazionale, 11mila insegnanti per tremila ore di lavoro ad opera dei 16 poli finora attivi in Italia.

“Il progetto parte dalla constatazione delle scarse capacità alfanumeriche e linguistiche della popolazione italiana in età lavorativa – ha detto il Prof. Francesco Clementi, professore emerito di Farmacologia all’Università di Milano e coordinatore nazionale della Rete dei Poli dell’Accademia dei Lincei – Il sistema  laboratoriale adottato permette di introdurre fin dalle elementari il metodo scientifico, che stimola la curiosità dei bambini. Non più nozioni, ma l’apprendimento dell’argomentazione logica”.
 
I referenti della prestigiosa Accademia sono, per Sassari, il professor Piero Cappuccinelli (docente dell’ateneo turritano e unico accademico dei lincei sardo) e, per Cagliari, il professor Sebastiano Seatzu, professore di Matematica applicata. “Puntiamo su tre settori strategici – ha spiegato Cappuccinelli – in cui le statistiche mostrano quanto siano importanti le competenze per lo sviluppo della società”. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna (presente all’iniziativa il direttore generale, Carlo Mannoni).
 
“L’Università di Cagliari vuole essere una casa comune in cui affrontare argomenti così impegnativi – ha detto il Rettore dell’Ateneo, Maria Del Zompo – divenendo sede di vari incontri culturali a vantaggio dei nostri ragazzi. Il nostro desiderio di collaborare è dimostrato anche dalla volontà di estendere le attività di orientamento alle prime classi delle scuole sarde: per questo vogliamo passare dalle parole ai fatti per innalzare il livello culturale dei nostri studenti”.
 
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino: “Ho visto nascere questo progetto, intuendo subito le ricadute positive su materie così importanti, in cui i nostri studenti fanno più fatica, peraltro in linea con il progetto Iscola della giunta regionale”. Sull’importanza della rete costruita tra Accademia dei Lincei, Università e mondo della scuola si è infine soffermato il Direttore scolastico regionale Francesco Feliziani: “Si tratta di una iniziativa importante per migliorare la formazione degli insegnanti – ha commentato – Serve un’azione sinergica in linea con gli intendimenti del Governo nazionale e della Regione”.
  


 

 

  

 


CAGLIARI ENTRA A FAR PARTE DELLA RETE NAZIONALE DEI POLI DELL’ACCADEMIA DEI LINCEI.
INAUGURAZIONE IL 21 SETTEMBRE ALLE 16 NELL’AULA MAGNA DEL RETTORATO DELL’ATENEO DEL CAPOLUOGO: IL POLO SARDEGNA SI PROPONE DI CONTRIBUIRE ALL’AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DI MATEMATICA, SCIENZE E ITALIANO E CONTRIBUIRE A RIDURRE LA DISPERSIONE SCOLASTICA
 
 
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 16 settembre 2015 - L’Accademia dei Lincei, ente scientifico di particolare rilievo nazionale e internazionale nel panorama delle istituzioni culturali italiane, inaugura il 21 settembre la sede di Cagliari del Polo Sardegna, la cui prima sede è stata inaugurata nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Sassari il 2 dicembre scorso. 
 
Alle 16, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i Rettori dell’Ateneo del capoluogo e dell’Università degli Studi di Sassari, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il Presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Claudia Firino, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto. 
 
Il Prof. Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto “I Lincei per una Nuova Didattica nelle Scuole: Una Rete Nazionale” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le Scienze previste a livello nazionale. Il progetto generale per la Matematica e per l’Italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal Prof. Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla Prof.ssa Sandra Covino, responsabile per l’Italiano del Polo Perugia. Il Prof. Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione.
 
Concluderanno la presentazione del progetto nazionale la Prof.ssa Anna Lepre, presidente dell’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), e la prof.ssa Anna Pascucci, responsabile del Progetto Nazionale “Scientiam Inquirendo Discere (SID)”.
 
I Professori Sebastiano Seatzu e Stefania Zanetti, coordinatori delle due sedi del Polo Sardegna, illustreranno le principali attività svolte nell’anno scolastico 2014/15 e quelle programmate per il 2015/16, che puntano all’innalzamento del livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano, e alla riduzione della dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari, consistenti di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari, verranno illustrate dai coordinatori d’ambito delle due sedi del Polo. La presentazione si concluderà con la illustrazione delle attività laboratoriali per le Scienze, da parte dei responsabili del Centro Pilota regionale del SID, previste per i docenti delle scuole dell’obbligo della Sardegna.
 

RASSEGNA STAMPA (cliccando sul titolo si viene reindirizzati all’articolo originale, ove ancora disponibile)


L’Unione Sarda di martedì 22 settembre 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Al via il “Polo Sardegna” dell’Accademia dei lincei
UNIVERSITÀ. Da Cagliari e Sassari la sfida per migliorare la formazione dei docenti
 
C’è anche la Sardegna nella rete nazionale dei poli dell’Accademia dei lincei. Con l’inaugurazione della sede di Cagliari, ieri in rettorato, si completa l’iter di costituzione del “Polo Sardegna” che, a dicembre scorso, ha mosso i primi passi con l’apertura a Sassari. Il sigillo dell’antica accademia italiana che i sardi hanno conosciuto attraverso il maestro Giovanni Lilliu, sarà messo sulle attività di formazione e di aggiornamento dei docenti di Scienze, Matematica e Italiano, con l’obiettivo di innalzare il livello di preparazione degli studenti e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.
«Il progetto parte dalla constatazione delle scarse capacità alfanumeriche e linguistiche della popolazione in età lavorativa - ha spiegato Francesco Clementi, professore di Farmacologia a Milano e coordinatore nazionale della rete dei poli - una situazione drammatica, che l’accademia ha colto con angoscia». Le attività programmate, sostenute da un finanziamento della Fondazione del Banco di Sardegna e dalla Regione che ieri ha salutato l’iniziativa con l’assessore all’Istruzione Claudia Firino («ho seguito il progetto dalla nascita ed è in sintonia con i nostri impegni per la scuola»), consistono in lezioni, laboratori, replicabili in classe e seminari di aggiornamento per docenti e si svolgeranno, oltre che nelle due università, anche nelle scuole di Oristano e Nuoro, coinvolgendo tutta l’Isola.
A spiegare il progetto sono stati Piero Cappuccinelli, docente dell’ateneo sassarese e unico accademico dei lincei sardo e Sebastiano Seatzu, professore di Matematica applicata, nonché referente a Cagliari. Un ruolo fondamentale è quello dell’associazione nazionale insegnanti di Scienze naturali: dalle Scienze, infatti, parte tutto il programma dei lincei, come ha ricordato Anna Pascucci, responsabile del progetto Sid che, da metà ottobre, sarà seguito dai professori Mauro Solinas e Maria Cristina Mereu. «Felice di ospitare un’iniziativa del genere», il rettore Maria Del Zompo ha ribadito l’impegno dell’Università nella formazione e nell’orientamento fin dalle prime classi.
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di martedì 22 settembre 2015
Sardegna – Cagliari24Ore – pagina 6
L’Accademia dei Lincei fa scuola
Nasce il polo sardo, presentato a Cagliari il progetto didattico
 
CAGLIARI Gli insegnanti sardi di ogni grado andranno a lezione di matematica, scienze e italiano. È quanto prevede il progetto nazionale, presentato questo pomeriggio nell’aula magna del Rettorato a Cagliari, con cui l’Accademia dei Lincei inaugura la sua nuova sede cagliaritana, che insieme a quella di Sassari, aperta circa un anno fa, costituirà il polo Sardegna della prestigiosa Accademia.
A finanziarlo per i prossimi due anni sarà la Fondazione Banco di Sardegna. Il progetto nasce da un accordo tra l’Accademia e il ministero dell’Istruzione e prevede una serie di seminari, laboratori e workshop pratici che partiranno entro la fine dell’anno: saranno dedicati agli insegnanti per l’aggiornamento e l’approfondimento di specifiche tematiche nelle tre materie.
«L’obiettivo è di migliorare la qualità formativa dei docenti, soprattutto delle scuole superiori, sviluppando meglio conoscenze e competenze la cui carenza spesso influisce sui risultati degli studenti», ha spiegato Sebastiano Seatzu, responsabile della sede cagliaritana dei Lincei, sottolineando l’importanza del progetto in una regione, come la Sardegna, in cui i dati sulla dispersione scolastica e il livello medio di istruzione sono sconfortanti.
«In particolare, le lezioni si concentreranno su aspetti di contenuto delle singole materie, ma anche sulle nuove metodologie di insegnamento che i docenti potranno replicare nelle loro classi», ha evidenziato il responsabile della sede sassarese e unico componente sardo dei Lincei, Piero Cappuccinelli. Partner del progetto, finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna, oltre ai due atenei di Cagliari e Sassari, sono anche la Regione e l’Ufficio scolastico regionale.
«Queste tre materie sono quelle in cui in nostri studenti hanno più difficoltà», ha spiegato l’assessore regionale Claudia Firino, intervenuta all’inaugurazione, in riferimento a matematica, scienze e italiano. «Le finalità di questo progetto sono le stesse del nostro progetto Iscola i cui primi effetti si vedranno nella seconda parte dell’anno scolastico». Per il rettore dell’Università di Cagliari Maria Del Zompo «è fondamentale che il mondo dell’università si avvicini sempre di più a quello scolastico, scuole primarie comprese».
 

 

ANSA
Matematica più facile da imparare grazie ad Accademia Lincei
Cagliari nella rete nazionale dei Poli dell’Accademia
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 21 SET - Matematica da dieci e lode: più facile da imparare anche in Sardegna grazie all’approdo a Cagliari della Rete nazionale dei Poli dell’Accademia dei Lincei. Un progetto fatto di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti. Negli ultimi quattro anni coinvolte più di tremila scuole su tutto il territorio nazionale, 11mila insegnanti per tremila ore di lavoro ad opera dei 16 poli finora attivi in Italia. "Il progetto parte dalla constatazione delle scarse capacità alfanumeriche e linguistiche della popolazione italiana in età lavorativa - ha spiegato Francesco Clementi, professore emerito di Farmacologia all’Università di Milano e coordinatore nazionale della Rete dei Poli dell’Accademia dei Lincei - Il sistema laboratoriale adottato permette di introdurre fin dalle elementari il metodo scientifico, che stimola la curiosità dei bambini. Non più nozioni, ma l’apprendimento dell’argomentazione logica". I referenti della prestigiosa Accademia sono, per Sassari, Piero Cappuccinelli (docente dell’ateneo turritano e unico accademico dei lincei sardo) e, per Cagliari, Sebastiano Seatzu, professore di Matematica applicata. "Puntiamo su tre settori strategici - ha sottolineato Cappuccinelli - in cui le statistiche mostrano quanto siano importanti le competenze per lo sviluppo della società". Soddisfazione anche dell’ateneo cagliaritano. "L’Università vuole essere una casa comune in cui affrontare argomenti così impegnativi - ha detto il rettore Maria Del Zompo - divenendo sede di vari incontri culturali a vantaggio dei nostri ragazzi. Il nostro desiderio di collaborare è dimostrato anche dalla volontà di estendere le attività di orientamento alle prime classi delle scuole sarde: per questo vogliamo passare dalle parole ai fatti per innalzare il livello culturale dei nostri studenti". C’è anche la benedizione della Regione. "Ho visto nascere questo progetto - ha ricordato l’assessore della Cultura Claudia Firino - intuendo subito le ricadute positive su materie così importanti, in cui i nostri studenti fanno più fatica, peraltro in linea con il progetto Iscola della Giunta regionale". Sull’importanza della rete costruita tra Accademia dei Lincei, Università e mondo della scuola si è infine soffermato il Direttore scolastico regionale Francesco Feliziani. "Si tratta di una iniziativa importante per migliorare la formazione degli insegnanti - ha commentato - Serve un’azione sinergica in linea con gli intendimenti del Governo nazionale e della Regione". (ANSA).
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Ieri alle 20:38
GUARDA IL VIDEO DI CARLA RAGGIO
 
E’ attiva anche a Cagliari la rete nazionale dei poli dell’Accademia dei Lincei, e grazie ad essa potrà proseguire anche nell’Isola il progetto volto ad innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano, e a ridurre la dispersione scolastica in Sardegna
Gli intervistati sono:
il professor Piero Cappuccinelli, docente dell’ateneo turritano e unico accademico dei lincei sardo.
Sebastiano Seatzu , professore (in pensione) di Matematica applicata.
Assessore regionale all’Istruzione Claudio Firino.
 

 
ADNKRONOS.IT
Pubblicato il: 21/09/2015 19:37
 
"Il progetto dell’Accademia dei Lincei ha ricadute molto positive per l’istruzione dei nostri giovani in Sardegna a vari livelli, e si sposa felicemente con gli obiettivi che si è prefissati la giunta con il progetto Tutti a Iscol@". A dirlo è l’assessore della Cultura e Pubblica Istruzione, Claudia Firino, intervenendo questo pomeriggio all’inaugurazione della sede di Cagliari del Polo Sardegna dell’Accademia dei Lincei, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari. Presenti il Rettore dell’Ateneo del capoluogo, Maria Del Zompo, un rappresentante dell’Università di Sassari, l’Accademico dei Lincei, Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, la Fondazione del Banco di Sardegna e Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, che ha illustrato il progetto "I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale". "La Regione vuole essere attore attivo e presente - ha proseguito l’assessore Firino - in questo progetto così ambizioso dell’Accademia, per rendere sempre più forte e strutturata la nostra scuola e competitive le nostre Università". Il progetto. Prevede l’aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso un piano di lavoro della durata di un decennio, che avrà una prima fase sperimentale di tre anni. Il Polo Sardo dell’Accademia Nazionale dei Lincei (ANL), attraverso la collaborazione con altre istituzioni e associazioni, svolgerà il ruolo principale nell’aggiornamento disciplinare e metodologico degli insegnanti di scienze, matematica e italiano. "Sono le materie nelle quali i nostri studenti hanno maggiori difficoltà - ha sottolineato la titolare della Pubblica Istruzione - per questo è necessario intervenire con nuovi strumenti e metodologie serie che possano appianare il divario dei giovani sardi con quelli del resto d’Europa, combattendo la piaga della dispersione scolastica". Obiettivi. Contrastare la dispersione scolastica, che in Sardegna ha fatto registrare il livello più alto su base nazionale, invertire il trend del calo delle iscrizioni alle facoltà scientifiche, favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e formazione nelle scuole, per una metodologia rinnovata che permetta un migliore apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività. Questo in sintesi ciò che si propone di realizzare il progetto dell’Accademia. "È una grande occasione - ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - far parte di un progetto di questa portata per il potenziamento dei saperi dei nostri studenti, per questo la Regione oltre ad accoglierlo lo rafforzerà con il percorso già intrapreso e avviato nei mesi precedenti". Valutazione dei risultati. L’impatto del progetto al termine del triennio sarà valutato in termini riduzione dell’abbandono scolastico, superamento del test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, e incremento del rapporto tra numero di studenti iscritti ai corsi di indirizzo scientifico.
 
Accademia dei Lincei.
Firino a inaugurazione: grande opportunità per studenti sardi. Si integra con Iscol@
 
CAGLIARI,21 SETTEMBRE 2015 - "Il progetto dell’Accademia dei Lincei ha ricadute molto positive per l’istruzione dei nostri giovani in Sardegna a vari livelli, e si sposa felicemente con gli obiettivi che si è prefissati la giunta con il progetto Tutti a Iscol@". A dirlo è l’assessore della Cultura e Pubblica Istruzione, Claudia Firino, intervenendo questo pomeriggio all’inaugurazione della sede di Cagliari del Polo Sardegna dell’Accademia dei Lincei, nell’Aula Magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari. Presenti il Rettore dell’Ateneo del capoluogo, Maria Del Zompo, un rappresentante dell’Università di Sassari, l’Accademico dei Lincei, Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, la Fondazione del Banco di Sardegna e Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, che ha illustrato il progetto "I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale". "La Regione vuole essere attore attivo e presente - ha proseguito l’assessore Firino - in questo progetto così ambizioso dell’Accademia, per rendere sempre più forte e strutturata la nostra scuola e competitive le nostre Università". Il progetto. Prevede l’aggiornamento disciplinare e metodologico dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso un piano di lavoro della durata di un decennio, che avrà una prima fase sperimentale di tre anni. Il Polo Sardo dell’Accademia Nazionale dei Lincei (ANL), attraverso la collaborazione con altre istituzioni e associazioni, svolgerà il ruolo principale nell’aggiornamento disciplinare e metodologico degli insegnanti di scienze, matematica e italiano. "Sono le materie nelle quali i nostri studenti hanno maggiori difficoltà - ha sottolineato la titolare della Pubblica Istruzione - per questo è necessario intervenire con nuovi strumenti e metodologie serie che possano appianare il divario dei giovani sardi con quelli del resto d’Europa, combattendo la piaga della dispersione scolastica". Obiettivi. Contrastare la dispersione scolastica, che in Sardegna ha fatto registrare il livello più alto su base nazionale, invertire il trend del calo delle iscrizioni alle facoltà scientifiche, favorire il miglioramento dei sistemi d’istruzione e formazione nelle scuole, per una metodologia rinnovata che permetta un migliore apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività. Questo in sintesi ciò che si propone di realizzare il progetto dell’Accademia. "È una grande occasione - ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - far parte di un progetto di questa portata per il potenziamento dei saperi dei nostri studenti, per questo la Regione oltre ad accoglierlo lo rafforzerà con il percorso già intrapreso e avviato nei mesi precedenti". Valutazione dei risultati. L’impatto del progetto al termine del triennio sarà valutato in termini riduzione dell’abbandono scolastico, superamento del test di accesso ai corsi di laurea a numero programmato, e incremento del rapporto tra numero di studenti iscritti ai corsi di indirizzo scientifico.
 

 
CAGLIARIOGGI.IT
 
CAGLIARI - E’ attiva anche a Cagliari la Rete nazionale dei Poli dell’Accademia dei Lincei, e grazie ad essa potrà proseguire anche nell’Isola il progetto volto ad innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano, e a ridurre la dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari consistono in lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti. Il progetto ha coinvolto negli ultimi quattro anni più di 3mila scuole su tutto il territorio nazionale, 11mila insegnanti per 3mila ore di lavoro ad opera dei sedici poli finora attivi in Italia. «Il progetto parte dalla constatazione delle scarse capacità alfanumeriche e linguistiche della popolazione italiana in età lavorativa – ha dichiarato Francesco Clementi, professore emerito di Farmacologia all’Università di Milano e coordinatore nazionale della Rete dei Poli dell’Accademia dei Lincei – Il sistema laboratoriale adottato permette di introdurre fin dalle elementari il metodo scientifico, che stimola la curiosità dei bambini. Non più nozioni, ma l’apprendimento dell’argomentazione logica».
I referenti della prestigiosa Accademia sono, per Sassari, Piero Cappuccinelli (docente dell’ateneo turritano e unico accademico dei lincei sardo) e, per Cagliari, Sebastiano Seatzu, professore di Matematica applicata. «Puntiamo su tre settori strategici – ha spiegato Cappuccinelli – in cui le statistiche mostrano quanto siano importanti le competenze per lo sviluppo della società». «L’Università di Cagliari vuole essere una casa comune in cui affrontare argomenti così impegnativi – ha detto il Rettore dell’Ateneo, Maria Del Zompo – divenendo sede di vari incontri culturali a vantaggio dei nostri ragazzi. Il nostro desiderio di collaborare è dimostrato anche dalla volontà di estendere le attività di orientamento alle prime classi delle scuole sarde: per questo vogliamo passare dalle parole ai fatti per innalzare il livello culturale dei nostri studenti». Sull’importanza della rete costruita tra Accademia dei Lincei, Università e mondo della scuola si è infine soffermato il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani: «Si tratta di una iniziativa importante per migliorare la formazione degli insegnanti – ha commentato – Serve un’azione sinergica in linea con gli intendimenti del Governo nazionale e della Regione».
«Il progetto dell’Accademia dei Lincei ha ricadute molto positive per l’istruzione dei nostri giovani in Sardegna a vari livelli, e si sposa felicemente con gli obiettivi che si è prefissati la Giunta con il progetto “Tutti a Iscol@”. La Regione vuole essere attore attivo e presente - ha proseguito l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino - in questo progetto così ambizioso dell’Accademia, per rendere sempre più forte e strutturata la nostra scuola e competitive le nostre Università. È una grande occasione - ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - far parte di un progetto di questa portata per il potenziamento dei saperi dei nostri studenti, per questo la Regione oltre ad accoglierlo lo rafforzerà con il percorso già intrapreso e avviato nei mesi precedenti».
 

 
ALGUER.IT
 
CAGLIARI - E’ attiva anche a Cagliari la Rete nazionale dei Poli dell’Accademia dei Lincei, e grazie ad essa potrà proseguire anche nell’Isola il progetto volto ad innalzare il livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in Matematica, Scienze e Italiano, e a ridurre la dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari consistono in lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari per docenti. Il progetto ha coinvolto negli ultimi quattro anni più di 3mila scuole su tutto il territorio nazionale, 11mila insegnanti per 3mila ore di lavoro ad opera dei sedici poli finora attivi in Italia. «Il progetto parte dalla constatazione delle scarse capacità alfanumeriche e linguistiche della popolazione italiana in età lavorativa – ha dichiarato Francesco Clementi, professore emerito di Farmacologia all’Università di Milano e coordinatore nazionale della Rete dei Poli dell’Accademia dei Lincei – Il sistema laboratoriale adottato permette di introdurre fin dalle elementari il metodo scientifico, che stimola la curiosità dei bambini. Non più nozioni, ma l’apprendimento dell’argomentazione logica».
I referenti della prestigiosa Accademia sono, per Sassari, Piero Cappuccinelli (docente dell’ateneo turritano e unico accademico dei lincei sardo) e, per Cagliari, Sebastiano Seatzu, professore di Matematica applicata. «Puntiamo su tre settori strategici – ha spiegato Cappuccinelli – in cui le statistiche mostrano quanto siano importanti le competenze per lo sviluppo della società». «L’Università di Cagliari vuole essere una casa comune in cui affrontare argomenti così impegnativi – ha detto il Rettore dell’Ateneo, Maria Del Zompo – divenendo sede di vari incontri culturali a vantaggio dei nostri ragazzi. Il nostro desiderio di collaborare è dimostrato anche dalla volontà di estendere le attività di orientamento alle prime classi delle scuole sarde: per questo vogliamo passare dalle parole ai fatti per innalzare il livello culturale dei nostri studenti». Sull’importanza della rete costruita tra Accademia dei Lincei, Università e mondo della scuola si è infine soffermato il direttore scolastico regionale Francesco Feliziani: «Si tratta di una iniziativa importante per migliorare la formazione degli insegnanti – ha commentato – Serve un’azione sinergica in linea con gli intendimenti del Governo nazionale e della Regione».
«Il progetto dell’Accademia dei Lincei ha ricadute molto positive per l’istruzione dei nostri giovani in Sardegna a vari livelli, e si sposa felicemente con gli obiettivi che si è prefissati la Giunta con il progetto “Tutti a Iscol@”. La Regione vuole essere attore attivo e presente - ha proseguito l’assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino - in questo progetto così ambizioso dell’Accademia, per rendere sempre più forte e strutturata la nostra scuola e competitive le nostre Università. È una grande occasione - ha concluso l’esponente della Giunta Pigliaru - far parte di un progetto di questa portata per il potenziamento dei saperi dei nostri studenti, per questo la Regione oltre ad accoglierlo lo rafforzerà con il percorso già intrapreso e avviato nei mesi precedenti».
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
L’Accademia dei Lincei inaugura domani, lunedì 21 settembre, la sede di Cagliari del Polo Sardegna. Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei di Cagliari e Sassari, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto "I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale" dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale. Il progetto generale per la matematica e per l’italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal prof. Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla prof.ssa Sandra Covino, responsabile per l’italiano del Polo Perugia. Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione. Concluderanno la presentazione del progetto nazionale Anna Lepre, presidente dell’Associazione nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (Anisn), e Anna Pascucci, responsabile del progetto nazionale Scientiam Inquirendo Discere (Sid).
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Ieri alle 09:27 - ultimo aggiornamento alle 10:11
 
L’Accademia dei Lincei, ente scientifico di rilievo nazionale e internazionale nel panorama delle istituzioni culturali italiane, inaugura ogg alle 16 la sede di Cagliari del Polo Sardegna.
Nell’aula magna del palazzo del Rettorato, i rettori dei due atenei sardi, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde.
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto “"I Lincei per una nuova didattica nelle scuole": una rete nazionale dell’Accademia nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale.
 

 
SARDINIAPOST.IT
20 settembre 2015 Cronaca
 
L’Accademia dei Lincei inaugura domani, lunedì 21 settembre, la sede di Cagliari del Polo Sardegna. Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei di Cagliari e Sassari, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto “I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale.
Il progetto generale per la matematica e per l’italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal prof. Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla prof.ssa Sandra Covino, responsabile per l’italiano del Polo Perugia. Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione. Concluderanno la presentazione del progetto nazionale Anna Lepre, presidente dell’Associazione nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (Anisn), e Anna Pascucci, responsabile del progetto nazionale Scientiam Inquirendo Discere (Sid).
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. L’Accademia dei Lincei inaugura il 21 settembre la sede di Cagliari del Polo Sardegna. Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei sardi, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firino, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto «I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale» dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale.
Il progetto generale per la matematica e per l’italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal professor Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla professoressa Sandra Covino, responsabile per l’italiano del Polo Perugia.
Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione. Concluderanno la presentazione del progetto nazionale Anna Lepre, presidente dell’Associazione nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), e Anna Pascucci, responsabile del progetto nazionale «Scientiam Inquirendo Discere (SID)».
I professori Sebastiano Seatzu e Stefania Zanetti, coordinatori delle due sedi del Polo Sardegna, illustreranno le principali attività svolte nell’anno scolastico 2014/15 e quelle programmate per il 2015/16, che puntano all’innalzamento del livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in matematica, scienze e italiano, e alla riduzione della dispersione scolastica in Sardegna.
Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari, consistenti di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari, verranno
illustrate dai coordinatori d’ambito delle due sedi del Polo. La presentazione si concluderà con la illustrazione delle attività di laboratorio per le scienze, da parte dei responsabili del Centro Pilota regionale del SID, previste per i docenti delle scuole dell’obbligo della Sardegna.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
 
Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei sardi, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto. 
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto “I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale. Il progetto generale per la matematica e per l’italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal prof. Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla prof.ssa Sandra Covino, responsabile per l’italiano del Polo Perugia. Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione.
Concluderanno la presentazione del progetto nazionale Anna Lepre, presidente dell’Associazione nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), e Anna Pascucci, responsabile del progetto nazionale “Scientiam Inquirendo Discere (SID)”. I professori Sebastiano Seatzu e Stefania Zanetti, coordinatori delle due sedi del Polo Sardegna, illustreranno le principali attività svolte nell’anno scolastico 2014/15 e quelle programmate per il 2015/16, che puntano all’innalzamento del livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in matematica, scienze e italiano, e alla riduzione della dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari, consistenti di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari, verranno illustrate dai coordinatori d’ambito delle due sedi del Polo. La presentazione si concluderà con la illustrazione delle attività laboratoriali per le scienze, da parte dei responsabili del Centro Pilota regionale del SID, previste per i docenti delle scuole dell’obbligo della Sardegna.
Quella dei Lincei è l’Accademia scientifica più antica del mondo oltre ad essere una delle più antiche accademie italiane. Venne fondata nel 1603 da Federico Cesi, Francesco Stelluti, Anastasio De Filiis e Johannes van Heeck, con lo scopo di costituire una sede di incontri rivolti allo sviluppo delle scienze. Il suo nome si richiama all’acutezza che deve avere la vista di coloro che si dedicano alle scienze, proprietà fisiologica che leggendariamente caratterizza la lince.
 

 
AGENPARL.IT
Sardegna16 September 2015
 
L’Accademia dei Lincei, ente scientifico di particolare rilievo nazionale e internazionale nel panorama delle istituzioni culturali italiane, inaugura il 21 settembre la sede di Cagliari del Polo Sardegna.
Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei sardi, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.
Francesco Clementi, coordinatore nazionale della Rete dei Poli, illustrerà sia il progetto “I Lincei per una nuova didattica nelle scuole: una rete nazionale” dell’Accademia Nazionale dei Lincei, sia le principali iniziative per le scienze previste a livello nazionale. Il progetto generale per la matematica e per l’italiano verranno illustrati, rispettivamente, dal prof. Carlo Sbordone, coordinatore nazionale per la Matematica, e dalla prof.ssa Sandra Covino, responsabile per l’italiano del Polo Perugia. Tommaso Ruggeri, coordinatore del Polo Emilia, illustrerà le attività quadriennali svolte dal Polo nella propria regione.
Concluderanno la presentazione del progetto nazionale Anna Lepre, presidente dell’Associazione nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali (ANISN), e Anna Pascucci, responsabile del progetto nazionale “Scientiam Inquirendo Discere (SID)”.
I professori Sebastiano Seatzu e Stefania Zanetti, coordinatori delle due sedi del Polo Sardegna, illustreranno le principali attività svolte nell’anno scolastico 2014/15 e quelle programmate per il 2015/16, che puntano all’innalzamento del livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in matematica, scienze e italiano, e alla riduzione della dispersione scolastica in Sardegna. Le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari, consistenti di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari, verranno illustrate dai coordinatori d’ambito delle due sedi del Polo. La presentazione si concluderà con la illustrazione delle attività laboratoriali per le scienze, da parte dei responsabili del Centro Pilota regionale del SID, previste per i docenti delle scuole dell’obbligo della Sardegna.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - L’Accademia dei Lincei, ente scientifico di particolare rilievo nazionale e internazionale nel panorama delle istituzioni culturali italiane, inaugura il 21 settembre (appuntamento alle 16 nella sede del Rettorato) la sede di Cagliari del Polo Sardegna.
Alle 16, nell’aula magna del Palazzo del Rettorato di Cagliari, i rettori dei due atenei sardi, l’Accademico dei Lincei Piero Cappuccinelli, il direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Feliziani, il presidente della Fondazione del Banco di Sardegna, Antonello Cabras, e l’assessore regionale alla pubblica istruzione, Claudia Firinu, porteranno i saluti delle istituzioni coinvolte ai dirigenti e docenti delle scuole sarde di ogni ordine e grado che hanno aderito al progetto.
Innalzamento del livello degli apprendimenti scolastici degli studenti in matematica, scienze e italiano, e riduzione della dispersione scolastica in Sardegna. Queste le attività previste in ciascuno dei tre ambiti disciplinari per l’anno scolastico 2015/2016, consistenti di lezioni, attività laboratoriali replicabili in classe e seminari di aggiornamento curriculari.
 
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie