UniCa UniCa News Notizie L'associazione Athena presenta il cineforum "Spettatori dal 1985 e 2015”

L'associazione Athena presenta il cineforum "Spettatori dal 1985 e 2015”

sabato 19 Settembre, dalle ore 20 e 30, presso Domukratica – Via Tempio 22A
16 settembre 2015

locandina

Locandina

Spettatori dal 1985 e 2015”, che si terrà sabato 19 Settembre, dalle ore 20 e 30, presso Domukratica – Via Tempio 22A - .

L'iniziativa prevede la proiezione del film “Ginger e Fred” di Federico Fellini e la proiezione dell'intervista al Maestro rilasciata negli anni '80 e trascritta ne “ Le favole di Fellini, diario ai microfoni della RAI “.

Ginger e Fred

Federico Fellini 1985

Giulietta Masina e Marcello Mastroianni sono Amelia e Pippo, due attempati ballerini che, negli anni '40, spopolavano nei teatri con la loro imitazione di Ginger Rogers e Fred Astaire. È proprio per replicare la magia delle loro esibizioni che, a distanza di decenni, i due vengono chiamati a Ed ecco a voi, spettacolo-varietà di una tv privata. Fuori posto e disorientati, "Ginger e Fred" osservano con crescente sconcerto il palcoscenico umano della tv commerciale, che rappresenta, in una fantasmagoria dai contorni sempre più squallidi e inquietanti, la volgarità della cultura di massa. Quando, a pochi istanti dall'inizio della loro esibizione, improvvisamente salta la luce, i due ballerini si ritrovano a raccontarsi, sussurrando al buio, la loro incapacità di comprendere ed accettare quel mondo - ed emerge, in filigrana, lo sguardo desolato di Fellini sui rituali e il patetismo del circo televisivo, in cui, solo per brevi istanti, Ginger e Fred riportano un'immagine di gioia.

"Si sgualcisce tutto", mormora Giulietta Masina, seduta malinconicamente sul pavimento del palcoscenico: "e quando torna la luce che figura faccio?". Mastroianni le risponde: "Ma la luce non torna più".

Al termine della proiezione avrà luogo un confronto sui temi proposti dal film, verrà inoltre somministrato un questionario di gradimento.

L'iniziativa è stata realizzata con il contributo della Università degli Studi di Cagliari, ingresso gratuito.