UniCa UniCa News Notizie PROSEGUONO I TEST DI ACCESSO IN TUTTO L'ATENEO

PROSEGUONO I TEST DI ACCESSO IN TUTTO L'ATENEO

Per Medicina e Odontoiatria presente il 94% dei candidati. Assenze contenute anche per i cdl di Scienze. Articoli e servizi dei TG
08 settembre 2015

di Sergio Nuvoli


Cagliari, 8 settembre 2015 - Si è svolto tutto regolarmente, questa mattina, nei locali della Cittadella Universitaria di Monserrato, dove era in programma la prova selettiva per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia (195 i posti disponibili) e in Odontoiatria (13 posti). Il test ha impegnato più di venti aule del complesso universitario e ha comportato un notevole sforzo organizzativo per tutto l’Ateneo, del personale, dei docenti impegnati nelle aule e dei tutor di orientamento: erano presenti 1437 candidati, più del 94% di coloro che avevano presentato domanda.

 
Gli elaborati vengono ora spediti al Cineca, il Consorzio Interuniversitario con sede a Bologna che corregge i test di tutti gli atenei italiani. Al netto dei passaggi tecnici, le graduatorie definitive saranno pubblicate il 7 ottobre sul sito del Ministero.
 
Si sono svolti ieri invece il test di accesso per il corso di laurea in Informatica (ad accesso programmato) e le prove di verifica della preparazione iniziale per i corsi di laurea in Chimica, Fisica, Matematica e Scienze Geologiche.
 
Per Informatica erano presenti in 284 (150 i posti a disposizione), mentre 117 si sono presentati per Fisica e Matematica (non vi era distinzione all’atto dell’iscrizione online: da una rilevazione della preferenza al momento della identificazione, 68 avrebbero scelto Fisica). Per il corso di laurea in Chimica erano presenti 92 candidati, per Scienze geologiche 35. Fisiologico il numero degli assenti: il 25% circa degli iscritti per tutti i corsi di laurea, appena più alta per Scienze Geologiche per il quale la percentuale è stata del 40%.
 
Per la prima volta gli studenti hanno sostenuto anche il test di conoscenza della lingua inglese che, se superato, consentirà loro di conseguire i 3 crediti che tutti i corsi di laurea della Facoltà di Scienze attibuiscono per le abilità linguistiche.
 
Le prove di accesso ai corsi e i test di verifica della preparazione iniziale di tutte le altre facoltà proseguono  nei prossimi giorni secondo il calendario pubblicato nel Manifesto degli Studi, disponibile sul sito www.unica.it.
 
nella foto in alto, il coordinatore del corso di studi in Medicina e Chirurgia, prof. Valerio Mais, intervistato da Nicola Scano per il TG di Videolina
 


RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di martedì 8 settembre 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 16 - Edizione CA)
Medicina, oggi i test
con 1602 candidati
 
Al via il test per l’accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria: oggi alle 11 nei locali della Cittadella universitaria di Monserrato, in contemporanea con tutta Italia. I candidati che hanno compilato la domanda online a Cagliari sono 1602, e si contenderanno i 195 posti disponibili nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e 13 in Odontoiatria, sulla base dei numeri assegnati dalla programmazione nazionale. La prova durerà 100 minuti.
La facoltà di Medicina e Chirurgia invita i candidati a presentarsi muniti di un documento valido con almeno due ore di anticipo per le operazioni di identificazione e per prendere visione della distribuzione nelle varie aule, peraltro già disponibile sul sito dell’Ateneo (webstudenti.unica.it/). I risultati del test si conosceranno intorno al 22-23 settembre, dopo la correzione dei compiti a Bologna, contemporaneamente all’esito delle prove in Professioni sanitarie, sostenute venerdì scorso.
Intanto sono stati riaperti i termini per l’iscrizione alla prova di valutazione per l’ammissione ai corsi di laurea magistrale in Ingegneria (facoltà di ingegneria e architettura). Le domande di iscrizione dovranno essere compilate online sul portale dell’Ateneo https://unica.esse3.cineca.it/ entro il 13 settembre. Già svolti i test d’ingresso in Farmacia, Ctf e Tossicologia. Per Farmacia si sono presentati in 237 (a fronte di 282 domande, disponibili 100 posti), per Chimica e Tecnologie farmaceutiche in 243 (le domande erano 275 per 100 posti), mentre per i 75 posti del corso in Tossicologia hanno partecipato in 127 (a fronte di 163 domande).
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di martedì 8 settembre 2015
Cagliari – Pagina 11
Università, questa mattina alla cittadella di Monserrato la prova
Test di medicina al via
in 1602 per soli 195 posti
Gli studenti avranno cento minuti per rispondere a sessanta domande
 
CAGLIARI Si fa oggi e l’atteso test per entrare nella facoltà di Medicina di Cagliari, è in contemporanea con tutte le altre università italiane. I candidati che hanno compilato la domanda on line a Cagliari sono 1602, e si contenderanno i 195 posti disponibili nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e 13 in Odontoiatria, sulla base dei numeri assegnati dalla programmazione nazionale.
È possibile che stamani a Monserrato si presenti un numero leggermente inferiore: è fisiologico infatti che rispetto al numero degli iscritti on line poi a fare materialmente il test nei arrivi un dieci per cento in meno. Una nota pratica: la facoltà di Medicina e Chirurgia invita i candidati a presentarsi muniti di un documento valido con almeno due ore di anticipo per le operazioni di identificazione e per prendere visione della distribuzione nelle varie aule, peraltro già disponibile sul sito dell’Ateneo (https://webstudenti.unica.it/). La prova dura cento minuti, le domande sono sessanta. I candidati sono leggermente diminuiti rispetto agli anni scorsi, ma questo non ha alleggerito l’organizzazione della mattinata.
La maggior parte delle aule della cittadella universitaria di Monserrato, che non ha soltanto l’insegnamento di Medicina, sono state allestite per i candidati. I numeri, comunque, sono inferiori a quelli delle professioni sanitarie: per questa prova a Monserrato sono arrivati 1.900 aspiranti, peraltro 300 in meno di quelli che risultavano iscritti nella segreteria on line.
Sui numeri degli studenti candidati per entrare a Medicina si sta regolando l’organizzazione dei corsi della facoltà di Biologia, cui in buona parte si iscrivono i giovani che non riescono a superare il test. In qualche modo Biologia diventa il serbatoio per i candidati degli anni successivi. I ragazzi si iscrivono a Biologia e così aspettano la nuova occasione per superare il test.
Questa prassi, pur comprensibile, ha creato un nuovo problema: il ministero dell’università registra come “abbandoni” il numero degli studenti che lasciano Biologia dopo il primo anno, anche se lo fanno per entrare in Medicina nella stessa università, e questo diventa un elemento di valutazione negativa per l’ateneo, gli abbandoni, infatti sono uno dei numeri che vengono tenuti in considerazione dal ministero per soppesare la qualità erogata dalle università.
La persistenza delle richieste di accedere comunque alla facoltà di Medicina per l’ateneo è motivo per proporre un ripensamento del numero chiuso che viene assegnato a ciascuna università. La Sardegna, anche per espressa segnalazione dell’assessorato regionale alla Sanità, ha bisogno di medici e l’impossibilità di calibrare il numero degli accessi sull’effettivo fabbisogno, abbinato alla richiesta che sale dagli studenti (e alla ripercussione negativa che tutto questo ha su altri corsi universitari) dimostra come sarebbe necessaria una diversa valutazione da parte del ministero del “caso Sardegna”. Infine: è in aumento anche il numero dei genitori che accompagnano i figli al test e trascorrono i cento minuti della prova sulle panchine della cittadella, in evidente stato di ansia.
 
 
 
 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie