UniCa UniCa News Notizie Chirurgia all'avanguardia al Policlinico

Chirurgia all'avanguardia al Policlinico

L’équipe dei proff. Scintu e Zorcolo ha eseguito un intervento di colectomia totale per via laparoscopica
11 agosto 2015

Cagliari, 11 agosto 2015 (SN) – “Nuovo passo da gigante della chirurgia ultra specialistica del Policlinico Duilio Casula di Monserrato”. Lo scrive il sito web dell’Azienda ospedaliero-universitaria, che aggiunge: “Per la prima volta in Sardegna è stato effettuato un intervento di colectomia totale per via laparoscopica con tecnica single port, cioè con una piccolissima incisione: una metodica che consente di effettuare grossi e complicati interventi chirurgici senza ricorrere alle classiche incisioni con il bisturi della chirurgia tradizionale.

Sotto la guida di una telecamera, l’equipe guidata dal professor Francesco Scintu e dal professor Luigi Zorcolo, del Centro di Chirurgia Colon-Rettale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, ha operato con appositi strumenti inseriti nell’addome attraverso piccole incisioni della parete. In questo modo si riduce il trauma chirurgico, rispettando maggiormente l’integrità anatomo-funzionale dei tessuti e dell’intero organismo”.

“Ancora una volta – dice il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino – ci dimostriamo centro di eccellenza e altissima specializzazione, punto di riferimento per i pazienti sardi e non solo”.

 
 
 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie