UniCa UniCa News Notizie Al via la Summer School sui disturbi da prione e prion-like

Al via la Summer School sui disturbi da prione e prion-like

Dal 31 agosto alla Cittadella dei Musei i massimi esperti italiani sulle malattie da prione, tra cui un allievo del Nobel Prusiner
28 agosto 2015

Cagliari, 28 agosto 2015 – Si aprirà il 31 agosto alla Cittadella dei Musei la Summer School “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders”, indirizzata a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, dottorandi e medici specializzandi che nelle loro attività professionali e di ricerca affrontano tematiche relative ai meccanismi patogenetici delle malattie da prioni umane e animali.

Le lezioni saranno tenute dai maggiori esperti italiani di queste patologie, tra i quali il prof. Maurizio Pocchiari, Direttore del Dipartimento di Neuroscienze dell’istituto Superiore di Sanità, il prof. Giuseppe Legname, della SISSA di Trieste e allievo di Stanley Prusiner, premio Nobel nel 1972 per la scoperta dei Prioni, ed il prof. Gianluigi Zanusso, neurologo dell’Università di Verona (organizzatore della Summer School insieme alla prof.ssa Alessandra Pani, del Dipartimento di Scienze Biomediche di UniCa), il quale ha recentemente brevettato un test nasale sviluppato per diagnosticare la malattia di Creutzfeldt-Jakob sporadica.

Negli ultimi dieci anni le conoscenze della biologia dei prioni e di questi meccanismi hanno superato i propri confini evidenziando processi molecolari comuni ad altre patologie neurodegenerative, tra le quali anche la malattia di Alzheimer e il morbo di Parkinson, oggi anche definite disturbi prioni-like.

L’obiettivo della Summer School “Prion and Prion-like Neurodegenerative Disorders” è fornire in un ambiente informale e interattivo le conoscenze più recenti in ambito clinico e molecolare di queste patologie, discutendo gli approcci innovativi per la terapia e la diagnosi precoce.

La Summer School, che si svolgerà annualmente a Cagliari, comincia quest’anno e si protrarrà fino al 4 settembre, in forma ridotta e riservata a partecipanti su invito, a causa dei tempi molto stretti per la sua organizzazione. Dal prossimo anno, tutti gli interessati potranno registrarsi online compilando il modulo di iscrizione disponibile nel sito web, fino ad un massimo di 100 partecipanti.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito web della Summer School all’indirizzo: http://sites.unica.it/prion/