UniCa UniCa News Notizie Una delegazione di UNICA in visita agli atenei israeliani

Una delegazione di UNICA in visita agli atenei israeliani

Il Presidente Renzi parla della collaborazione con Israele. ARTICOLO DEL PRORETTORE BONFIGLIO SUL CORRIERE DELLA SERA
22 luglio 2015

LEGGI L’ARTICOLO DEL PRORETTORE ALL’INNOVAZIONE E AL TERRITORIO, ANNALISA BONFIGLIO, SUL CORRIERE DELLA SERA 


Tel Aviv, 22 luglio 2015 - Una delegazione di Rettori e Prorettori delle principali università italiane ha partecipato nei giorni scorsi ad una visita nelle principali università israeliane. Lo scopo della visita, organizzata dall’ambasciata di Israele in Italia, era mostrare l’organizzazione delle università israeliane con particolare riferimento alle iniziative di trasferimento tecnologico che fanno di Israele, paradiso delle start-up, un caso di successo unico al mondo.

Nella giornata di ieri, all’Università di Tel Aviv, la delegazione dell’Università di Cagliari (con la professoressa Annalisa Bonfiglio, prorettore all’innovazione e ai rapporti con il territorio) ha partecipato all’incontro pubblico con il primo ministro italiano Matteo Renzi dal titolo "Italia-Israele innovazione. Dalla conoscenza alla crescita".
 
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di nuovi strumenti di finanziamento delle collaborazioni tra Italia e Israele sulle quali il nostro governo ha deciso di investire una dotazione finanziaria più rilevante che in passato. Sono state anche ricordate le numerose collaborazioni esistenti tra i due Paesi e nello specifico anche quelle portata avanti dall’Università di Cagliari. Il nome del nostro Ateneo è stato anche ricordato a fine incontro dallo stesso Primo Ministro come esempio di collaborazione fruttuosa tra Italia e Israele.
 
GUARDA IL VIDEO DELL’INTERVENTO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
 
 

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di giovedì 23 luglio 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 15 - Edizione CA)
UNIVERSITÀ. L’elogio del premier Renzi
Viaggio a Tel Aviv per esplorare il mondo delle start up
 
L’alleanza tra Università italiane e israeliane mette in vista l’ateneo cagliaritano portato dal premier Matteo Renzi a esempio di buoni rapporti tra le istituzioni culturali dei due Paesi. Tutto nasce dalla visita, organizzata dall’ambasciata di Israele in Italia, nelle principali università israeliane di una delegazione di rettori e prorettori italiani. A guidare la rappresentanza cagliaritana è stata Annalisa Bonfiglio, prorettore all’Innovazione e ai rapporti con il territorio.
VISITA A TEL AVIV Scopo del viaggio era mostrare l’organizzazione dell’Università di Tel Aviv con particolare riferimento alle iniziative di trasferimento tecnologico che fanno di Israele, paradiso delle start-up, un caso di successo unico al mondo. Nel corso della visita è stato organizzato anche l’incontro pubblico con il primo ministro italiano che ha portato Cagliari come esempio di collaborazione fruttuosa tra Italia e Israele. Sono state anche ricordate le numerose collaborazioni esistenti tra i due Paesi e nello specifico anche quelle portata avanti dall’Università di Cagliari.
NUOVO PROGETTO L’Università di Cagliari partecipa all’indagine sulle abitudini di spostamento casa/lavoro avviata con la Regione nell’ambito del progetto “Bicimipiaci” del Por Fesr 2007-2013. Per coinvolgere la cittadinanza gli specialisti del Crimm (Centro ricerca modelli di mobilità - dipartimento di Ingegneria del Territorio) stanno chiedendo la compilazione di un questionario per conoscere le opinioni e le abitudini di spostamento. «I dati - spiega il direttore del Centro, Italo Meloni - sono indispensabili per programmare al meglio gli interventi sulla mobilità sostenibile». Cliccando sul link https://metrostyles.wufoo.com/forms/bicimipiaci-unica/ si accede al questionario. La compilazione è abbinata all’estrazione di biciclette, pettorine e gadget.
GIRARE IN BICI Il Crimm promuove la ricerca sui trasporti e la mobilità nell’ottica dell’integrazione tra sviluppo economico e uso sostenibile del territorio. L’obiettivo è migliorare la conoscenza e il controllo dei fenomeni legati alla domanda e all’offerta di trasporto, per contribuire all’approfondimento delle problematiche, alla rimozione delle cause che le generano, all’individuazione delle azioni e degli interventi di progettazione funzionale dei sistemi di trasporto. Dal 1997 il Crimm è anche Spectre, centro specializzato per l’insegnamento e la ricerca sul software di pianificazione dei trasporti Cube della Citilabs. Dal 2000 il Crimm, in collaborazione con il Crenos (Centro ricerche economiche Nord-Sud dell’Università di Cagliari) e il Diesil (Centro per le dinamiche economiche dei sistemi locali dell’Università di Sassari), ha costituito il Cirem (Centro interuniversitario ricerche economiche e mobilità), con l’obiettivo di consolidare l’integrazione tra le ricerche sul territorio.

 

 
ANSA.IT
Atenei, asse Italia-Israele; Renzi, Cagliari buon esempio
Anche capoluogo a incontro Tel Aviv con il premier
CAGLIARI
 
(ANSA) - CAGLIARI, 22 LUG - Collaborazione fruttuosa tra Università italiane e israeliane. E il premier Matteo Renzi ha indicato l’ateneo cagliaritano come esempio di buoni rapporti tra le istituzioni culturali dei due Paesi. Una delegazione di rettori e prorettori delle principali Università italiane ha partecipato nei giorni scorsi ad una visita nei principali atenei israeliani. Scopo dell’evento, organizzato dall’ambasciata di Israele in Italia, era mostrare l’organizzazione delle Università israeliane con particolare riferimento alle iniziative di trasferimento tecnologico che fanno di Israele paradiso delle start-up, un caso di successo unico al mondo. La delegazione dell’Università di Cagliari - guidata da Annalisa Bonfiglio, prorettore all’innovazione e ai rapporti con il territorio - ha partecipato all’incontro pubblico con Renzi dal titolo "Italia-Israele innovazione. Dalla conoscenza alla crescita". Occasione per parlare anche di nuovi strumenti di finanziamento delle collaborazioni tra Italia e Israele sulle quali il nostro governo ha deciso di investire risorse più rilevanti che in passato. Sono state ricordate le numerose collaborazioni esistenti tra i due Paesi e nello specifico anche quelle portata avanti dall’Università di Cagliari. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Collaborazione fruttuosa tra Università italiane e israeliane. E il premier Matteo Renzi ha indicato l’ateneo cagliaritano come esempio di buoni rapporti tra le istituzioni culturali dei due Paesi.
Una delegazione di rettori e prorettori delle principali Università italiane ha partecipato nei giorni scorsi ad una visita nei principali atenei israeliani. Scopo dell’evento, organizzato dall’ambasciata di Israele in Italia, era mostrare l’organizzazione delle Università israeliane con particolare riferimento alle iniziative di trasferimento tecnologico che fanno di Israele paradiso delle start-up, un caso di successo unico al mondo. La delegazione dell’Università di Cagliari - guidata da Annalisa Bonfiglio, prorettore all’innovazione e ai rapporti con il territorio - ha partecipato all’incontro pubblico con Renzi dal titolo "Italia-Israele innovazione. Dalla conoscenza alla crescita".
Occasione per parlare anche di nuovi strumenti di finanziamento delle collaborazioni tra Italia e Israele sulle quali il nostro governo ha deciso di investire risorse più rilevanti che in passato. Sono state ricordate le numerose collaborazioni esistenti tra i due Paesi e nello specifico anche quelle portata avanti dall’Università di Cagliari.

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie