UniCa UniCa News Notizie Fotovoltaico e integrazione architettonica nel Mediterraneo

Fotovoltaico e integrazione architettonica nel Mediterraneo

FOSTEr in MED pubblica gratuitamente le linee guida per armonizzare e divulgare l'utilizzo delle tecnologie fotovoltaiche
22 luglio 2015

FOSTEr in MED è un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENPI CBC Med, con l’obiettivo di costruire competenze comuni in materia di tecnologie fotovoltaiche nei paesi del Mediterraneo, trasferire capacità tecniche comuni e di promuovere le opportunità offerte dall’energia solare.

Building Integrated Photovoltaic. L’innovazione nel campo dell’energia solare: FOSTEr in MED pubblica gratuitamente le Linee guida sulle tecnologie fotovoltaiche e la loro integrazione architettonica, estetica e funzionale

Cagliari, 22 luglio 2015
Ivo Cabiddu

Lo staff del progetto FOSTEr in MED pubblica le Linee guida per l’integrazione architettonica del fotovoltaico nell’area del Mediterraneo (Guidelines on building integration of photovoltaic in the Mediterranean area). La guida online - che può essere scaricata gratuitamente su www.fosterinmed.eu - è il risultato della collaborazione di un team di esperti provenienti da Italia, Egitto, Tunisia, Spagna, Libano e Giordania, guidati dall’Università di Cagliari - Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura - con il coordinamento scientifico del professor Antonello Sanna.

Building Integrated Photovoltaic (BIPV). La pubblicazione offre una raccolta di informazioni tecniche e scientifiche riguardanti l’integrazione architettonica del fotovoltaico negli edifici nel bacino del Mediterraneo, caratterizzato da un grande potenziale in termini di radiazione solare ma anche da uno scarso utilizzo di questa tecnologia. "Il documento BIPV - così è riportato nella nota informativa di Foster in MED - si riferisce ai moduli fotovoltaici progettati per sostituire elementi comuni di un edificio, tenendo in considerazione non solo la produzione di energia, ma anche la funzione architettonica degli stessi, come l’impermeabilizzazione e l’ombreggiatura. Pertanto il fotovoltaico può essere utilizzato come materiale da costruzione per offrire molteplici possibilità tecniche ed estetiche e creare ambienti energeticamente sostenibili e nel contempo confortevoli".

Formazione e divulgazione. Le Linee Guida vogliono essere uno strumento semplice e utile per l’utilizzo, la pianificazione, progettazione e installazione di impianti fotovoltaici integrati sia sotto il profilo tecnico-scientifico e funzionale che dal punto di vista dell’armonizzazione architettonica nei diversi contesti. Tra le prossima attività del progetto FOSTEr in MED è prevista la realizzazione di percorsi informativi e formativi per ingegneri e architetti, installatori e studenti universitari, in particolare per trasferire a progettisti e tecnici le competenze necessarie nel campo del BIPV e per promuovere l’uso di tecnologie solari innovative in tutti i Paesi del Mediterraneo.

Applicazioni pratiche. Cinque progetti pilota, quali dimostrazioni pratiche di fotovoltaico perfettamente integrato, saranno presto realizzati a Tunisi, Cagliari, Alessandria, Beirut e Aqaba: "Gli impianti fotovoltaici - per una produzione totale di 85MWh - di queste cinque città del Mediterraneo serviranno a sperimentare varie soluzioni tecnologiche e di integrazione architettonica del fotovoltaico, come esempio di buone pratiche nel Mediterraneo".

FOTOVOLTAICO: linee guida FOSTEr in MED

LA SCHEDA

Il progetto FOSTEr in MED, finanziato per un importo di 4,5 milioni di euro dall’Unione Europea attraverso il Programma l’ENPI CBC MED (importo totale di 4,5 milioni), mira a promuovere l’adozione di tecnologie solari fotovoltaiche innovative con un approccio strategico in sei paesi del bacino del Mediterraneo: Italia, Spagna, Egitto, Libano, Giordania, Tunisia.

Il partenariato del progetto è composto da: Università di Cagliari (capofila del progetto), Regione Autonoma Sardegna (RAS) Assessorato dell’Industria, Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari (CSPI), Associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo (ASCAME) in Spagna, Confederation of Egyptian European Business Associations (CEEBA) in Egitto, Industrial Research Institute (IRI) in Libano, The Royal Scientific Society (RSS) in Giordania, Camera di Commercio e dell’Industria di Tunisi (CCI-T) in Tunisia.

INFO

Project Management UNICA - Ufficio DICAAR via Marengo 2-09123 Cagliari (Italia) - tel. 070/675.5811, e-mail: management@fosterinmed.eu, sito web: www.fosterinmed.eu.

(ic)