UniCa UniCa News Notizie Security Summit: appuntamento a Cagliari l’8 luglio

Security Summit: appuntamento a Cagliari l’8 luglio

Per la prima volta in Sardegna il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici
24 giugno 2015

 

Il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici fa per la prima volta tappa in Sardegna, in collaborazione con l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali. Attesa la presentazione del progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks per la creazione sul territorio sardo di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica
 
L’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI AL TOP NEL SETTORE DELLA SICUREZZA INFORMATICA. MERCOLEDI’ 8 LUGLIO AL TISCALI AUDITORIUM ESPERTI DA TUTTA ITALIA PER DISCUTERE CON I RICERCATORI DI CAGLIARI DELLA CREAZIONE DI UN DISTRETTO IN SARDEGNA
 
di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 4 luglio 2015 - Giorgio Giacinto, professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni e coordinatore dell’unità sicurezza informatica del PRA Lab (Pattern Recognition and Applications Lab) dell’Università di Cagliari, è uno dei primi relatori del Security Summit che si apre a Cagliari, nel Tiscali Auditorium, l’8 luglio a partire dalle 9 per tutta la giornata. Si tratta del più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, per la prima volta in Sardegna dopo le tappe di Roma e Milano.
 
Il PRALab dell’Ateneo è in prima linea sul fronte della cyber security anche a livello internazionale (ne sono un esempio i progetti europei ILLBuster e CyberROAD, di cui l’Università di Cagliari è capofila, con tutti gli enti italiani che si occupano di sicurezza, non solo informatica, e le forze dell’ordine). Durante il Security Summit il professor Giacinto parteciperà alla tavola rotonda iniziale e, a partire dalle 14, presenterà il progetto “sTATA”, con l’ing. Davide Ariu, project manager del progetto, e alcuni rappresentanti delle aziende partner che collaborano al cluster security sardo. “sTATA” (che sta per “Secure Technologies Against Targeted Attacks”, Sicurezza dei Sistemi IT contro attacchi informatici mirati) è un progetto finanziato da Sardegna Ricerche che punta alla creazione, sul territorio regionale, di un distretto con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica, all’interno del quale possano svilupparsi idee, soluzioni, e prodotti innovativi in risposta ai rischi di attacco informatico ai quali cittadini e aziende sono oggigiorno esposti.
 
Dai tecnicismi sulla certificazione del software al fantascientifico mondo dell’Internet of Things: mercoledì 8 luglio si discuterà di questo scenario, in cui potenzialmente tutti gli oggetti possono interagire tra loro, ma in cui tutto, persino un pacemaker, quindi persino un uomo, può diventare un bersaglio di un hacker e di un attacco informatico.
 
Il Security Summit di Cagliari approndirà i temi legati alla criminalità informatica anche con la presentazione del Rapporto CLUSIT 2015. Sono infatti in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del Cybercrime - oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e della Cyber War. Il Rapporto evidenzia inoltre come la Cyber Intelligence e i Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche quali veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni.
 
Nel corso del convegno cagliaritano saranno inoltre in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili; il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID); la Privacy e nuovo Regolamento europeo; l’emergente figura professionale del DPO (Data Protection Officer).
 
 
Milano, 22 giugno 2015 (SN) – Attualità delle tematiche, relatori e approfondimenti di altissimo livello gli elementi del successo di Security Summit che, dopo gli appuntamenti di Milano e Roma – e prima della data di Verona del 1° ottobre – organizza nel 2015 per la prima volta una tappa a Cagliari.
 
L’appuntamento è il prossimo 8 luglio presso il capoluogo sardo, al Tiscali Auditorium, con un programma che si articola dalle 9 alle 18. Partner d’eccezione, l’Università degli studi di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali, che apporteranno contributi capaci di contestualizzare alle realtà e alle istituzioni regionali la tematica della sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici, supportando così il CLUSIT - l’Associazione per la Sicurezza Informatica in Italia, che dal 2008 promuove Security Summit - nella sua missione di sviluppare la cultura della sicurezza nel nostro Paese.
 
Il Security Summit di Cagliari offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto CLUSIT 2015. Sono infatti in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del Cybercrime - oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale – e della Cyber War. Il Rapporto evidenzia inoltre come la Cyber Intelligence e i Social Network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche quali veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni.
 
Nel corso del convegno cagliaritano saranno inoltre in evidenza le sfide più attuali in ambito sicurezza: l’Internet of Things, il Cloud e i dispositivi mobili; il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale (SPID); la Privacy e nuovo Regolamento europeo; l’emergente figura professionale del DPO (Data Protection Officer).
 
Di fianco alle sfide internazionali e nazionali, verrà poi presentato il progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione, sul territorio sardo, di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica. All’interno del progetto possono svilupparsi idee, soluzioni, e prodotti innovativi in risposta ai rischi di attacco informatico ai quali cittadini e aziende sono oggigiorno esposti.
 
Il programma completo del convegno di Cagliari è disponibile sul sito www.securitysummit.it.
 
La partecipazione è gratuita - previa iscrizione da effettuarsi sul sito.
 
Data la natura formativa del convegno, i partecipanti potranno acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) validi per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.
 
Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e dell’ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.
 
Security Summit è organizzato da:
CLUSIT - i cui soci rappresentano oltre 500 aziende e organizzazioni - è la principale associazione italiana nel campo della sicurezza informatica. Il CLUSIT collabora, a livello nazionale, con diversi Ministeri, Authority e Istituzioni, con la Polizia Postale e con altri organismi di controllo. Inoltre, svolge un’intensa attività di supporto e di scambio con le Confederazioni Industriali, con numerose Università e Centri di Ricerca e con Associazioni Professionali e dei Consumatori.
In ambito internazionale, CLUSIT partecipa a svariate iniziative in collaborazione con i CERT, i CLUSI, la Commissione Europea, ITU (International Telecommunication Union), UNICRI (Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di criminalità e giustizia penale) e sostiene attivamente le attività di ENISA (European Union Agency for Network and Information Security). Ulteriori informazioni sulle attività del CLUSIT sono disponibili sul sito www.clusit.it

RASSEGNA STAMPA

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di martedì 7 luglio 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Progetto contro attacchi informatici
INFORMATICA. Un distretto sardo per la sicurezza digitale
 
La creazione di un distretto sardo della sicurezza informatica è l’obiettivo del progetto promosso da Sardegna Ricerche. L’iniziativa sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione di un distretto di competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica, verrà presentata domani, dalle 9 alle 18, nell’auditorium di Tiscali, a Sa Illetta
Il Security Summit è il più importante convegno italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici e per la prima volta fa tappa in Sardegna. L’evento è organizzato dal Clusit - Associazione italiana per la sicurezza informatica in collaborazione con l’Università di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali.
Il convegno cagliaritano offrirà l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto Clusit 2015. Saranno inoltre messe in evidenza le sfide più attuali nell’ambito della sicurezza: l’Internet degli oggetti, il cloud e i dispositivi mobili, il sistema pubblico per la gestione dell’Identità digitale (Spid), il nuovo regolamento europeo sulla privacy, la nuova figura professionale del Dpo (Data Protection Officer).
Per informazioni ci si può rivolgere a Patrizia Serra, del settore networking di Sardegna Ricerche (email: patrizia.serra@sardegnaricerche.it; tel. 070/92431).
 

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di domenica 5 luglio 2015
Agenda Cagliari (Pagina 23 - Edizione CA)
In Breve
SICUREZZA INFORMATICA

Mercoledì dalle 9, al Tiscali auditorium a Sa Illetta, il “Security summit”: esperti da tutta l’Italia discuteranno con i ricercatori universitari cagliaritani della creazione di un distretto in Sardegna. È un convegno sulla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici.


 

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di venerdì 3 luglio 2015
Economia – pagina 15
security summit
A Cagliari si studia il cyber crimine
 
CAGLIARI. Si svolge per la prima volta nell’isola il Security summit che, dopo gli appuntamenti di Milano e Roma. L’appuntamento è per l’8 luglio al Tiscali Auditorium, con un programma che si articola dalle 9 alle 18. Partner d’eccezione sono l’Università di Cagliari, Sardegna Ricerche e Tiscali. Al centro il tema della della sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici. L’associazione per la sicurezza informatica in Italia, che dal 2008 promuove Security Summit nella sua missione di sviluppare la cultura della sicurezza nel Paese. Il Security Summit di Cagliari offrirà ai partecipanti l’occasione di approfondire i temi legati alla criminalità informatica con la presentazione del Rapporto Clusit 2015. Sono in rapida ascesa anche nel nostro Paese le minacce del cybercrime, oggi causa del 60% degli attacchi gravi a livello globale e della cyber war. Il rapporto evidenzia come la cyber intelligence e i social network, sempre più nel mirino delle organizzazioni terroristiche come veri e propri campi di battaglia nei confronti dei governi e delle istituzioni. Nel corso del convegno cagliaritano sarà presentato il progetto cluster sTATA - secure Technologies Against Targeted Attacks, il cui obiettivo generale è la creazione, sul territorio sardo, di un distretto di imprese con competenze specifiche e avanzate nell’ambito della sicurezza informatica.

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie