UniCa UniCa News Notizie Le lauree in Architettura ottengono il riconoscimento europeo

Le lauree in Architettura ottengono il riconoscimento europeo

L’approvazione vale retroattivamente e dà certezze al percorso formativo degli studenti e dei laureati
16 giugno 2015

Cagliari, 16 giugno 2015 - E’ giunta oggi la comunicazione ufficiale da parte del MIUR dell’approvazione in sede europea della prima Laurea di Architettura LM4 di Cagliari, tra le prime tre di una tornata in cui l’Italia ha presentato all’accreditamento circa 25 corsi di molti Atenei italiani.

Si tratta di un riconoscimento ormai atteso ma non scontato, che finalmente darà certezze ai laureati, agli studenti ed alle loro famiglie. Il riconoscimento vale retroattivamente dal 2008, anno di istituzione dei corsi “3 + 2” di Scienze dell’Architettura e Architettura.

Contestualmente il Ministero ha comunicato anche l’accreditamento ottenuto dalla Laurea in Ingegneria Edile-Architettura (2001-2004). Anche questo è un successo non scontato, costruito passo passo con un forte impegno a dimostrare, prima al Ministero e poi in sede europea, la coerenza del nostro profilo con quelli già approvati delle maggiori sedi italiane. "Con questa buona notizia ci lasciamo alle spalle un periodo di incertezza - commenta il Direttore del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura, prof. Antonello Sanna - e diamo stabilità alle nostre lauree, in una fase di competizione globale sui titoli di studio e professionali".

L’Ateneo riavvierà ora in settimana anche la procedura per il riconoscimento della Laurea quinquennale in Architettura delle Costruzioni, per la quale si era temporaneamente sospeso l’invio, per Cagliari come per altre sedi (anche particolarmente prestigiose come il Politecnico di Torino), su richiesta del Ministero, per evitare incomprensioni e conseguenti irrigidimenti in sede europea.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216