UniCa UniCa News Notizie Master in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico

Master in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico

Il XXI bando disponibile online su Unica.it. Termine di scadenza per le domande fissato al 24 giugno
15 giugno 2015

www.csri.itMASTER INTERATENEO DI II LIVELLO - Anno Accademico 2014/2015 - Il Master forma figure professionali dotate di un profilo complesso, con conoscenze nel campo della gestione e amministrazione del personale nel settore pubblico e privato, delle relazioni sindacali e del mercato del lavoro. 

Cagliari, 15 giugno 2015
Ivo Cabiddu

 
IL PRIMO MASTER DELL’ATENEO. La prima edizione del Master in Relazioni Industriali nel lavoro privato e pubblico, come corso di perfezionamento, risale al 1990 ed è quindi il master più longevo proposto dall’Università cagliaritana. Attualmente il Master, che dà diritto a 60 CFU, offre una preparazione approfondita in materia di Diritto del lavoro, Diritto sindacale, Economia del lavoro, Sociologia del lavoro e Sociologia dell’Organizzazione, coniugando l’analisi della realtà rappresentata da casi di studio concreti ad una solida preparazione teorica. In particolare, la figura professionale che si intende promuovere ricade nelle classificazioni ISTAT codice 2.5.2.2 “Esperti legali in imprese o enti pubblici”; 2.5.3.2.1 “Esperti nello studio, nella gestione e nel controllo dei fenomeni sociali”; 3.3.1.5 “Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi”. I curriculum degli studenti vengono inseriti in una banca dati a disposizione delle aziende e il Centro Studi di Relazioni Industriali garantisce supporto nella ricerca attiva di aziende, in Sardegna o fuori dall’Isola, cui proporre la propria candidatura.

L’intero corso dura circa un anno, con circa sei mesi di lezioni frontali al venerdì pomeriggio e al sabato mattina, tre mesi di tirocinio con orario e modalità da concordare. Una parte significativa dell’attività didattica si svolge attraverso modalità e-learning, tramite l’utilizzo di una piattaforma didattica online. Sono inoltre previsti il sostenimento di esami di verifica e la redazione di un elaborato finale, per un totale di 1500 ore di formazione complessiva. Le lezioni inizieranno nel mese di settembre 2015. Gli studenti, coinvolti attivamente in lavori di gruppo ed esercitazioni, avranno anche modo di frequentare un tirocinio della durata di tre mesi, presso aziende, studi professionali o enti convenzionati con il Centro Studi di Relazioni Industriali. Quest’anno sono state attivate, tra le altre, convenzioni con le principali organizzazioni sindacali e con grandi aziende private che hanno inserito gli allievi nella gestione e nell’amministrazione delle risorse umane. 

A CHI SI RIVOLGE. Il Master - che per questa sua XXI edizione si avvale della collaborazione del Labour Law Department della Pazmany Peter Catholic University di Budapest - è aperto a laureati secondo il vecchio ordinamento nelle Facoltà di Giurisprudenza, Economia e Scienze politiche, o ai laureati in possesso di laurea specialistica o magistrale conseguita nelle stesse facoltà. Potranno presentare domanda di ammissione anche candidati in possesso di titoli di laurea non previsti nel bando che dimostrino di possedere un’esperienza professionale di almeno un anno nell’ambito dei settori di interesse del master o che siano in possesso di titolo superiore alla laurea (master o dottorato di ricerca), in materie attinenti l’ambito di interesse del Master. La riduzione delle ore di lezione frontale e la limitazioni delle lezioni al venerdì pomeriggio e al sabato mattina rendono il master ampiamente fruibile da pare dei lavoratori, costituendo così un’importante occasione di aggiornamento professionale.
 

I docenti sono professori e ricercatori dell’Università di Cagliari e di altri atenei italiani. Apportano inoltre la loro testimonianza ed esperienza professionisti e attori sociali provenienti da sindacati, organizzazioni datoriali e aziende. La Direzione del Master è affidata alla prof.ssa Piera Loi. Il Comitato tecnico organizzativo scientifico è composto dal Direttore del master e dai professori: Gianfranco Bottazzi, Gianni Loy, Enrico Maria Mastinu, Marcello Nonnis, Mariano Porcu, Alessandro Spano, Marco Luciano Zurru e dalla dott.ssa Maria Letizia Pruna.

LE INFORMAZIONI PER ISCRIVERSI. Il bando con tutte le istruzioni dettagliate è disponibile dallo scorso 18 maggio 2015 alla pagina web http://www.unica.it/pub/3/index.jsp?is=3&iso=15. La scadenza delle domande è prevista per il 24 giugno. Per partecipare alla prova di selezione per l’ammissione è necessario utilizzare la procedura online di Unica.it, nella sezione ’Iscrizioni e servizi online - Servizi online per gli studenti’ (link), fino alle ore 12 dello stesso termine di scadenza (l’iscrizione è incompatibile con l’iscrizione ad altro master, corso di laurea, di dottorato, di perfezionamento e a scuole di specializzazione dell’Università di Cagliari o di altre Università italiane e straniere). Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla dott.ssa Alessia Anchisi, tel. 0706753966, mail censtudi@unica.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie