UniCa UniCa News Notizie FOSTER IN MED. Incontro internazionale a Cagliari

FOSTER IN MED. Incontro internazionale a Cagliari

Mercoledì 10 giugno la tavola rotonda “Politiche di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e delle tecnologie solari nell’area del Mediterraneo”
10 giugno 2015

www.fosterinmed.eu

L’appuntamento mercoledì 10 giugno per la tavola rotonda “Politiche di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e delle tecnologie solari nell’area del Mediterraneo”

Promuovere nel Mediterraneo le energie rinnovabili, in particolare quelle solari fotovoltaiche. È questo l’obiettivo del progetto FOSTEr in MED. Finanziato dalle Ue con 4, 05 milioni attraverso il programma l’ENPI CBC MED di cui la Regione Sardegna è l’Autorità di Gestione, approderà a Cagliari, mercoledì 10 giugno, dalle ore 9,30 nella sala dell’Anfiteatro di via Roma n.253 con la tavola rotonda dedicata alle “Politiche di promozione delle fonti energetiche rinnovabili e delle tecnologie solari nell’area del Mediterraneo”. La tappa cagliaritana del progetto, che vedrà la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Industria Maria Grazia Piras, avrà come obiettivo quello di individuare gli ostacoli, anche di tipo burocratico ed amministrativo che rallentano il cammino delle fonti da energia solare fotovoltaica.

FOSTEr in MED, infatti, nasce con l’obiettivo di promuovere l’adozione di impianti solari fotovoltaici (PV) e le tecnologie innovative nell’area del Mediterraneo. Realizzato in partneriato, è incentrato non solo sull’utilizzo delle tecnologie solari fotovoltaiche ma anche sulla loro integrazione architettonica negli edifici dei sei paesi del Mediterraneo coinvolti: Italia, Spagna, Libano, Egitto, Tunisia e Giordania. Vede protagonisti l’Università di Cagliari (che è capofila), la Regione Sardegna, l’assessorato dell’Industria, il Centro Servizi per le Imprese della Camera di Commercio di Cagliari, l’associazione delle Camere di Commercio del Mediterraneo in Spagna, la Confederation of Egyptian European Business Associations in Egitto, l’Industrial Research Institute in Libano, la Royal Scientific Society in Giordania e la Camera di Commercio e dell’Industria di Tunisi.

Tra i punti fondamentali di FOSTEr in MED c’è anche quello di trasferire le competenze del settore innovativo dell’energia solare, spingendo la progettazione condivisa in modo da diffondere le tecnologie innovative tra le imprese, i professionisti, gli amministratori locali ed i cittadini.

ic