UniCa UniCa News Notizie VISITING PROFESSOR, il benvenuto dell'Ateneo

VISITING PROFESSOR, il benvenuto dell'Ateneo

Per la prima volta accolti con un incontro in Rettorato gli studiosi ospiti delle strutture dell'Università di Cagliari
25 maggio 2015

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 25 maggio 2015 – Per la prima volta l’Università di Cagliari ha accolto i Visiting Professor con un incontro ufficiale nell’Aula Magna di Palazzo Belgrano. L’appuntamento è stato voluto fortemente dal Rettore, prof.ssa Maria Del Zompo, e ha visto partecipare la squadra dei prorettori al completo.

Allo speciale appuntamento erano presenti, accompagnati dal proprio docente di riferimento, gli studiosi e i ricercatori in città in queste settimane grazie al Programma Visiting Professor finanziato dalla Regione Sardegna: dal 2006-07, anno di avvio delle attività, sono stati finora 919 gli ospiti del nostro Ateneo. “Sono certa – ha detto il Magnifico nel suo saluto – che sono in corso con ciascuno di voi buone relazioni scientifiche, grazie ad un sistema che ci permette di offrire le migliori condizioni per collaborare. Grazie per la visita, per la collaborazione che avete avviato con i nostri docenti, e per quello che di noi racconterete una volta tornati nelle vostre università”.

Quindi il Prorettore per le attività internazionali, prof.ssa Alessandra Carucci, ha elencato i numeri dell’Ateneo, soffermandosi sulle principali attività di facoltà e dipartimenti. “La presenza di docenti stranieri – ha spiegato – favorisce la creazione di reti e agevola lo sviluppo di opportunità di cooperazione, grazie al confronto che si instaura tra centri di ricerca. Nascono così valide collaborazioni scientifiche e nuovi accordi internazionali”. Il pomeriggio è proseguito con la visione di un filmato sulle meraviglie della nostra Isola, realizzato da Giorgio Dettori la visita alla Sala Settecentesca della vicina Biblioteca universitaria.

Il Rettore Del Zompo e il Prorettore Carucci

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216