UniCa UniCa News Notizie Al via un ciclo di seminari curato da Kevin Keasey

Al via un ciclo di seminari curato da Kevin Keasey

Dal 27 maggio il docente della Business School dell'Università di Leeds sarà a Cagliari nell'ambito del Programma Visiting Professor
25 maggio 2015

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 25 maggio 2015 – Comincia mercoledì 27 maggio il ciclo di seminari a cura del prof. Kevin Keasey, docente alla Leeds University Business School, organizzati nell’ambito del Programma Visiting Professor 2014-15 finanziato dalla Regione, e organizzati dal Dipartimento di Scienze economiche e aziendali. Prof. Keasey è Chair in Accounting & Finance, Head of Accounting & Finance, e Director of the Institute of Banking and Investment (IBI) (clicca qui).

Alle 11.30 di mercoledì 27 maggio si terrà il primo incontro dal titolo “Paying too Much for Growth: An Explanation of the Asset Growth Anomaly”, con i ricercatori L. Peng, C. Cai and Q. Zhang, mentre giovedì 4 giugno, sempre alle 11.30 C. Cai, F. Vallascas e Q. Zhang discuteranno su “Are Market-Based Rankings of Global Systemically Important Financial Institutions Useful for Regulators?”. Entrambi i seminari si svolgeranno nell’Aula Magna (edificio Paolo Baffi), in viale Sant’Ignazio, 74.

I due seminari si fondano sui risultati di altrettante verifiche empiriche oggetto di prossima pubblicazione: nel primo caso si affronta il tema dell’asset pricing, relativamente al quale si dimostra che gli investitori utilizzerebbero la crescita storica di un’azienda per prevederne la crescita futura. Allo stesso tempo si dimostra una relazione negativa tra crescita e rendimenti azionari, per cui parrebbe che gli investitori pagherebbero più del dovuto per sostenere i nuovi investimenti.

Il secondo seminario verte invece sulla gestione delle banche: in particolare, si tratta di una verifica sull’attendibilità di alcune variabili chiave (di bilancio) quali precursori delle crisi finanziarie internazionali.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216