UniCa UniCa News Notizie ATENEIKA 2015. Conclusi i Giochi Universitari

ATENEIKA 2015. Conclusi i Giochi Universitari

Dal 29 maggio al 6 giugno 1.300 studenti in gara a Sa Duchessa. Immagini e commenti su FB e Twitter, gli articoli della "Gazzetta"
06 giugno 2015
 
 



clicca per la Gazzetta di Ateneika 2015
Pubblichiamo qui di seguito gli articoli di Stefano Savona, Luca Floris - studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione - e pezzi a cura del loro collega Roberto Carta, capo redattore della "Gazzetta" di AteneiKa 2015, lo speciale cartaceo distribuito per l’evento inaugurale della manifestazione e nelle giornate seguenti.
 

Facebook "AteneiKa"
 
Thanks God it’s Friday
LE SEMIFINALI DI BASKET

05/06/15 14.30
Golden State-Cleveland? Stephen Curry contro LeBron James? Niente di tutto questo, ad AteneiKa la pallacanestro regala più emozioni delle finals Nba. Abbiamo finalmente i nomi delle quattro semifinaliste di basket. Nelle western conference ci sarà il derby di scienze economiche giuridiche e politiche per le squadre capitanate da Moret e Frau. Il quintetto di Moret è arrivato primo nel girone A con tre vittorie ed una sconfitta, lo stesso score del team di Frau classificatosi secondo nel girone B. Nel secondo raggruppamento ha dominato la squadra di medicina e chirurgia di Sanna, zero sconfitte e quattro vittorie, ultima quella di ieri contro scienze economiche giuridiche e politiche di Serpi per 42-95. Ad affrontare l’unica squadra del torneo imbattuta dall’altra parte del tabellone troviamo il Giulia Innocentiquintetto di ingegneria e architettura di Masala, classificatosi secondo nel gruppo A. Nel primo girone sono stati determinanti gli scontri diretti, con tre squadre su cinque che hanno ottenuto una sconfitta e tre vittorie. Ne ha pagato le conseguenze ingegneria e architettura di Ibba, terza e grande esclusa dopo un’ottima regular season. La dura legge del basket che stasera vedrà fuori altre due squadre. Perché solo una trionferà nella finale di domani.
Roberto Carta  
 
 
Atletica femminile 400 e 1500 metri
DUE AMICHE PREZIOSE
Intervista a Carla Girometti e Giulia Innocenti
Ho iniziato a dodici anni ma smisi dopo tre anni – ci rivela Carla Girometti, ventiduenne originaria di Arborea, studentessa della laurea specialistica in economia manageriale e vincitrice delle medaglie d’argento di atletica femminile sia di quattrocento metri che di millecinquecento ad AteneiKa – ma l’atletica mi è rimasta nel cuore e, se non avessi incontrato lei, sono certa che non sarei mai tornata ad allenarmi”. La lei di cui parla è Giulia innocenti, venticinquenne originaria di Fonnì con una laurea in scienze motorie e vincitrice delle medaglie d’oro di atletica femminile dei quattrocento e millecinquecento metri, le stesse discipline di Carla, sua amica ed allieva. Un’amicizia nata sulle piste di atletica del CUS da un rapporto allenatore ed atleta, cresciuta col tempo ed ora impreziosita dai risultati. “L’amicizia mi ha avvicinato allo sport – afferma invece Giulia – nel 2002 sono andata agli allenamenti di una mia amica e da quel momento ho iniziato a praticare l’atletica. Ora sono 14 anni che mi alleno”. Lo sport punta ad eliminare ed andare oltre il limite esattamente come l’amicizia e, come la passione che queste due campionesse mettono nella corsa, è stupefacente. “La partecipazione ad AteneiKa è un grandissimo piacere – dice Giulia prima di salutarci per festeggiare i traguardi di entrambe le atlete - come lo è vedere gli studenti impegnati nelle gare, avvicinandoli sempre di più allo sport”.
Stefano Savona
 
 
Brace yourselves, quarterfinals are coming!
Esco di casa, le chiavi della macchina in mano. Guido fino alle strutture del CUS, non c’è un parcheggio neanche a pagarlo. Giro e rigiro cercando un posto dove parcheggiare la mia fuoriserie (nel senso che è uscita di produzione quindici anni fa), ma proprio non ce n’è: oggi iniziano i quarti di finale. Riporto la macchina al parcheggio vicino casa e me la faccio a piedi, non sono troppo distante dopotutto.
Finalmente arrivo, stremato, assetato. Mi chiedo come faranno i giocatori oggi. Siamo oltre i 30 gradi nonostante siano quasi le cinque. Io sarò seduto a seguire le partite ma loro le giocheranno. Tira una brezza leggera, ma a tratti a malapena si sente. Vedo un chiosco, sembra un miraggio nel deserto. Ordino una birra.. Ah, sacro nettare degli dei al gusto luppolo. Bionda, fresca e sopratutto ignorante. Proprio ciò di cui avevo bisogno.
Qualcuno sta già giocando, è iniziato il torneo di tennistavolo. Qualcun altro si sta scaldando, oggi è il gran giorno dell’atletica. La tribuna centrale inizia a riempirsi: verso est la pista di atletica, dall’altro lato i quarti di finale di Calcio a 5. Ma oggi sono qui per il tennis. Da bravo giornalista (paroloni, non ho neanche un tesserino di riconoscimento) vado a leggermi l’order of play. Ore 16.30, Campo A, inizia lo spettacolo. Si gioca sui nuovi campi in erba sintetica. Nuovi per modo di dire, son stati rifatti l’anno scorso (o due anni fa, non ricordo esattamente) ma quest’anno sembrano migliori: superficie più veloce, meno buche rispetto allo scorso anno, la pallina non rimbalza molto alta. Ho avuto modo di vedere alcuni match i giorni scorsi: c’è gente che ci sa fare. Ma sopratutto nessuno, e dico nessuno, molla un quindici che sia uno. Per carità, non aspettatevi Djokovic contro Nadal sul Philippe Chatrier di Parigi (non per altro, hanno già giocato ieri), ma credo valga la pena prendere qualche ora di pausa dallo studio per godersi del buon tennis. Gli ingredienti per una grande serata di sport ci sono tutti.
L. F.


SERATA CULTURALE DI ATENEIKA
Tra Samba Capoeira, un tuffo nel Brasile
Un ritmo sale nell’aria. Percussioni e balli di un paese lontano che ora riecheggiano in mezzo ad AteneiKa. Lo sport è cultura ed anche spettacolo, con questa idea la serata di giovedì suona un ritmo brasiliano. Sulle note della BATERAS BEAT SARDEGNA, la prima scuola di batteria nell’isola, hanno ballato e combattuto i membri dell’associazione SOLUNAOXOSSI, con dimostrazioni di capoeira e di samba. Subito dopo è il turno dei Filhos Maravilha, che promuove la cultura musicale brasiliana in Sardegna.
“Il Brasile negli ultimi vent’anni esporta quello che prima esportava l’italia: la cultura” ci dice Daniele Merrone, uno dei percussionisti del gruppo per poi offrirci un primo assaggio della serata, con la scusa delle prove. Almir Da Cruz coordina il gruppo con la sua chitarra, cerca gli sguardi dei compagni con i quali crea un ritmo che, come un magnete, attrae i passanti, tra cui i volontari delle ambulanze. Federico Unali, detto Carioca, è circondato dalle percussioni mentre Daniele Pettinao suona il suo cavaquigno con maestria, l’aria si riempie di allegria. Le serate culturali di AteneiKa si prospettano ricche di novità e divertimento, sia per gli atleti che per i visitatori.
Stefano Savona
 
 
Calcio a cinque, quarti da Champions
Mercoledì 4 giugno 2015, ore 12.30
Roberto Carta 

Si respira aria di Champions ad AteneiKa. Terminata la fase a gironi, i campi di Sa Duchessa sono pronti ad ospitare i quarti di finale del torneo di calcio a cinque maschile.
Si parte alle 18 con la Serie C. La squadra di scienze, capitanata da Pinna sfiderà quella di studi umanistici di Atzori. Alla stessa ora nel campo accanto, il team di scienze economiche giuridiche e politiche di Dessi darà battaglia contro ingegneria e architettura di Rachele. Alle 19 medicina e chirurgia di Scudu affronterà l’altra squadra di scienze economiche giuridiche e politiche di Pittalis. La vincente affronterà in semifinale una tra la squadra di ingegneria e architettura di Murru e quella di Chillotti, facoltà di scienze.
Anche la Serie B prepara i suoi verdetti. Né Carpi né Frosinone, alle 18 giocheranno i ragazzi di Caruso, ingegneria e architettura, contro la squadra di scienze economiche giuridiche e politiche capitanata da Maddaloni. Un’ora dopo medicina e chirurgia di Pani affronterà la squadra di scienze di Lori. Dall’altra parte del tabellone si prospetta un derby di ingegneria e architettura per la semifinale, ma le squadre di Giuliano Fadda (ore 20) e Mossa (ore 18) dovranno superare rispettivamente il team di scienze economiche giuridiche e politiche di Gianluca Fadda e i ragazzi di studi umanistici capitanati da Piras.
In Serie A è derby già ai quarti per la facoltà di scienze economiche giuridiche e politiche che contrappone le squadre di Biancu e Sulas alle 19. In contemporanea altri due quarti, medicina e chirurgia di Sanna contro studi umanistici di Deiana e ingegneria e architettura di Pes contro medicina e chirurgia di Melis. In chiusura alle 21 il posticipo: ingegneria e architettura di Marras se la vedrà contro la squadra di scienze di Girau.
E finalmente arriviamo alla Champions League. Tutta in contemporanea alle 21 e in esclusiva per i prossimi tre anni solo su AteneiKa Premium. I campioni uscenti di scienze economiche giuridiche e politiche di Ruggiu andranno a sfidare biologia e farmacia di Garau. Doppio derby di ingegneria e architettura. Madau e Galisai da una parte del tabellone, Viola e Cro dall’altra. La vincente di quest’ultima sfida potrebbe trovarsi difronte ad altri colleghi di ingegneria e architettura, quelli capitanati da Marongiu, ma che devono prima superare l’ostacolo Coni di biologia e farmacia. Il countdown per la finalissima del 6 giugno è partito.
 
Ateneika 2015
Foto (Facebook): "AteneiKa 2015"



 
 
 
 
Ateneika, cultura sportiva e aggregazione
nel segno di una università che cresce e coinvolge

Domani si apre la terza edizione dei giochi che coinvolgono gli studenti delle sei facoltà. Passa da Sa Duchessa, al Cus Cagliari, la nuova entusiasmante sfida con milletrecento atleti iscritti all’evento curato dal Paese delle meraviglie. Fino al 6 giugno sport e competizione più musica, concerti e aggregazione. Coinvolti anche gli studenti Erasmus
 
Cagliari, 28 maggio 2015
Mario Frongia

Domani, venerdì 29 maggio, alle 16, si apre la terza edizione di Ateneika. La strutture del Cus Cagliari - via Is Mirrionis, n. 3 - ospitano fino al 6 giugno milletrecento iscritti in rappresentanza delle sei facoltà dell’Università di Cagliari. La cerimonia inaugurale prevede sfilata, accensione della fiaccola e performance di capoeira. A seguire, pizza party e Ateneika live festival. Sabato, dalle 15 alle 24, eliminatorie di basket 1vs1, basket 3vs3, calcio a 5, pallavolo e tennis.

SPORT E AGGREGAZIONE. Nove giornate di musica, aggregazione studentesca e sport. Venti stand, dodici live band. Sei facoltà che si sfidano in sette diverse discipline. Cento ore di sport, più di mille partite. Sessanta squadre di calcio a cinque, venti di pallavolo, dieci di basket, cinquanta tennisti, cinquanta nuotatori e sessantacinque atleti. Da domani fino a sabato 6 giugno al campus di Sa Duchessa si respira l’aria delle grandi occasioni. Il calendario di Ateneika 2015 propone anche concerti dal vivo, musica gospel, incontri dedicati all’internazionalizzazione e agli studenti coinvolti nell’Erasmus, serate culturali a tema. L’accesso alle strutture di Sa Duchessa è libero.
EVENTO E MEDIA. I nove giorni di Ateneika si possono seguire anche su facebook (Ateneika), su twitter (#ateneika2015 e #makeyourmove) e su www.unica.it. Per la giornata inaugurale di domani, con la collaborazione degli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, presieduto da Elisabetta Gola, viene realizzata e data al pubblico in omaggio, “GazzettaAteneika”.

INFO: Alessio Correnti 347.2375275. calendario gare e programma eventi anche su www.unica.it

ATENEIKA

Facebook: "AteneiKa"

Twitter "#ateneika2015" e "#makeyourmove"

 



Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti
Francesco Agus, Adriano Rossi, Francesco Mola, Maria Del Zompo, Yuri Marcialis, Alessio Correnti (foto: Francesco Cogotti)
 
Nove giorni di sport e aggregazione. Da venerdì 29 a sabato 6 giugno al campus di Sa Duchessa si respira l’aria delle grandi occasioni. Con numeri imponenti e in crescita (ad esempio, calcio a 5 con 61 squadre, pallavolo con 19, tennis con 50 iscritti), il calendario di Ateneika 2015 propone anche concerti dal vivo, musica gospel, incontri dedicati all’internazionalizzazione e agli studenti coinvolti nell’Erasmus, serate culturali a tema.

Conferenza stampa. Alla presentazione nell’Aula magna del Rettorato hanno preso parte anche Yuri Mario Marcialis, neo assessore comunale per lo sport, Adriano Rossi (presidente Cus Cagliari), Francesco Agus (consigliere regionale) e Alessio Correnti (presidente associazione studentesca Il paese delle meraviglie). Presente inoltre una rappresentanza di Special olympics, l’associazione che ogni anno collabora con l’organizzazione e partecipa alla settimana dei Giochi universitari.

Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti
Rettorato di Cagliari (Palazzo Belgrano), 26 maggio 2015 (foto: Francesco Cogotti): in alto, da sinistra, il rettore Maria Del Zompo, il prorettore Francesco Mola. il presidente dell’associazione studentesca "Il paese delle meraviglie" Alessio Correnti; sotto, sempre da sinistra: l’assessore comunale allo sport Yuri Marcialis, il presidente del Cus Adriano Rossi e il consigliere regionale Francesco Agus. Più in basso la presentazione delle t-shirt con il nuovo logo di AteneiKa (che sostituisce il precedente "OlimpiKa").
 
Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti

Cagliari, 26 maggio 2015 - Presentazione di ATENEIKA 2015 - Foto: Francesco Cogotti
ATENEIKA

ateneika 2015
F a c e b o o k " A t e n e i K a "
Info: Alessio Correnti 347.2375275

(ic)
 

 

 

ateneika 2015 su facebook


 


 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie