UniCa UniCa News Notizie Università di Cagliari e Regione alleati nella prevenzione

Università di Cagliari e Regione alleati nella prevenzione

Workshop sullo screening mammografico: incontro scientifico di alto livello su un tema molto delicato
29 maggio 2015

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 29 maggio 2015 – Si è svolto questo pomeriggio il workshop scientifico sui cinquant’anni dall’introduzione dello screening mammografico, organizzato dal prof. Ezio Laconi. “Nell’individuazione degli interessi da tutelare a nome della comunità, rivendico il ruolo dell’Ateneo – ha spiegato il professore all’inizio dell’incontro – Siamo portatori di interessi generali: nella formazione delle decisioni politiche, dobbiamo essere capaci di esercitare il nostro ruolo, informando e mettendo a disposizione le nostre conoscenze”. D’accordo Paolo Contu, presidente della Facoltà di Medicina: “Bisogna rafforzare la comunicazione su temi così delicati – ha detto – su cui si avverte più marcata la necessità di una informazione completa, in settori spesso sottovalutati dall’opinione pubblica”.

Savina Ortu, commissario straordinario della Asl 8, ha sottolineato “la grande collaborazione tra Università di Cagliari e Servizio Sanitario: le evidenze scientifiche sono davvero fondamentali per una corretta e consapevole programmazione. Per questo l’intesa tra di noi è sempre più stretta”.

“E’ un tema importante in un momento drammatico della nostra società – ha rimarcato l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru – Il 30% delle prestazioni di laboratorio in Italia non risulta essere necessario”. L’esponente della Giunta Pigliaru ha poi spiegato che “l’esecutivo regionale ha cancellato di recente l’Agenzia Sanitaria: qui non funzionava, vogliamo fare scelte in base ad un governo clinico, e non politico, delle situazioni”.

Il Rettore, Maria Del Zompo, ha sottolineato che “si tratta di un percorso, quello della promozione della cultura della prevenzione, da fare in assoluta sinergia con la Regione”.

Il programma è proseguito con gli altri interventi previsti.

Il prof. Laconi e l’assessore Arru

Il commissario straordinario Asl 8, Savina Ortu, e il prof. Contu

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

di Sergio Nuvoli

La mammografia di screening rappresenta uno dei capisaldi delle delle strategie preventive nel campo delle neoplasie. Tuttavia la sua reale efficacia è stata ripetutamente messa in discussione. Uno studio pubblicato circa un anno fa, il più esteso finora sull’argomento, ha riproposto dubbi che sembravano superati.

A 50 anni dall’introduzione dello screening mammografico, l’incontro scientifico in programma il 29 Maggio, alle 15, nell’Aula Magna dell’Ospedale Oncologico, si propone di valutare criticamente le evidenze emerse in questo campo negli ultimi anni.

Parteciperanno all’incontro la Dr.ssa Sandra Orrù (Ospedale Oncologico – Cagliari), il Prof. Eugenio Paci (ISPO - Firenze) il Dr. Karsten Jørgensen (The Nordic Cochrane Centre - Denmark) il Prof. Ezio Laconi (University of Cagliari).

Porteranno il loro saluto la Prof.ssa Maria Del Zompo (Rettore dell’Universita di Cagliari) il Prof. Paolo Contu (Presidente, Facoltà di Medicina - Cagliari) il Dr. Luigi Arru (Assessore Sanità, Regione Sardegna) la Dr.ssa Savina Ortu (Commissario Straordinario, ASL 8).