UniCa UniCa News Notizie Ritorna il Festival di Filosofia "L'Infinito Fratricidio"

Ritorna il Festival di Filosofia "L'Infinito Fratricidio"

Dal 14 maggio l'edizione 2015 dell'importante iniziativa culturale: ospiti e incontri di alto livello culturale
11 maggio 2015

 

 
Quest’anno gli incontri saranno inseriti nell’ambito dell’asse #Mediterraneo della progettazione culturale di Sardegna Teatro e avranno come filo conduttore il tema del conflitto. Gli ospiti dialogheranno sul punto cardine del Festival "L’infinito fratricidio. Capire il male: storia, memoria, catarsi", trattando l’argomento dal punto di vista storico, politico, giornalistico e naturalmente filosofico.
 
Si comincerà il 14 maggio con la conferenza presso la Fondazione Banco di Sardegna tenuta da un’esperta di società civile tunisina, membro del Comitato consultivo dell’Istituto arabo per i Diritti Umani Emna Jeblaoui e direttrice dell’IDH - Istituto tunisino per lo Sviluppo dell’Uomo. Il giorno successivo, 15 maggio, sarà dedicato al focus sulla Palestina nella giornata della Nakba, (letteralmente "disastro", "catastrofe", o "cataclisma"), l’esodo della popolazione araba palestinese durante la guerra arabo-israeliana del 1948, a seguito della fondazione dello Stato di Israele. Gli appuntamenti cominceranno dalla mattina, con proiezioni e letture, per culminare con il dialogo fra lo storico del Vicino Oriente Massimo Campanini e il dialettologo Wasim Dahmash. Il 16 maggio sarà la volta delle filosofe Simona Forti e Gabriella Baptist, della giornalista Benedetta Tobagi e della professoressa di Diritto amministrativo Paola Piras, del giornalista di guerra Luca Foschi e dell’autore e attore Moni Ovadia. Nella giornata conclusiva, il 17, lo storico Franco Cardini dialogherà con la filosofa Roberta De Monticelli, e il filosofo Remo Bodei incontrerà la storica della filosofia Elisabetta Cattanei.
 
Il giorno di apertura del Festival, il 14 maggio, debutterà lo spettacolo Incendi, specchio teatrale dei temi discussi dagli ospiti, che verrà replicato al termine di tutte le giornate.
 
Moltissime novità nell’offerta di attività collaterali al Festival e nei prezzi degli abbonamenti, parificati a quelli del biglietto per lo spettacolo e la singola giornata: gli studenti, oltre ai CFU, avranno anche diritto a speciali riduzioni.
 
Per tutte le informazioni, consultare la Brochure o rivolgersi all’Infopoint del Teatro Massimo.
Infoline: +39 070 2796620

www.sardegnateatro.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie