UniCa UniCa News Notizie Settimana dell'Architettura dall'8 al 19 maggio 2015

Settimana dell'Architettura dall'8 al 19 maggio 2015

Ciclo di conferenze e iniziative culturali organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura
08 maggio 2015
Ciclo di conferenze e iniziative culturali organizzate dal Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) dell’Università di Cagliari

Mediateca del Mediterraneovenerdì 08/05/2015 - Mediateca del Mediterraneo
Archivi di Architettura della Sardegna
Presentazione degli Archivi a cura del gruppo di lavoro: Paolo Sanjust (DicaAr - coordinatore del progetto), Monica Grossi (Soprintendente Archivistica per la Sardegna), Dott.ssa Dolores Melis (Direttrice della Mediateca del Mediterraneo), Anna Castellino (Soprintendenza Archivistica per la Sardegna), Alessandro Cuccu (Borsista L.R.7/07), Maddalena Mameli (Borsista L.R.7/07), Maddalena Pisanu (Dottoranda di ricerca DicaAr), Claudia Mura (Dottoranda di ricerca DicaAr), Stefano Asili (grafico DicaAr), Sergio Demontis (Tecnico DicaAr).
Introduce la prof. Alessandra Carucci, prorettore e presidente della facoltà di Ingegneria-Architettura

La Scuola di Architettura di Cagliari promuove un’iniziativa di grande importanza per la storia e la memoria della Sardegna, della sua cultura e degli autori e opere che hanno contribuito a cambiarne il volto, soprattutto nel quadro della “modernizzazione imperfetta” del nostro Novecento.

lunedì 11/05/2015, ore 18.00 - Aula Magna di Architettura, via Corte d’Appello 87
Viva la Resistenza, lezione magistrale di Luigi Snozzi

Uno dei maggiori architetti contemporanei, il grande ticinese Luigi Snozzi, torna a Cagliari per reinterpretare ancora una volta uno dei suoi temi preferiti, che è anche l’omaggio e la celebrazione, da parte di un “grande vecchio” dell’architettura, della cultura della Resistenza, che continua anche oggi a cercar di cambiare, migliorandole le sorti e la qualità del mondo in cui viviamo.

mercoledì 13/05/2015, ore 16.30 - 20.00 - Aula Magna di Architettura, via Corte d’Appello 87
Geografie metropolitane. Riflessioni su Cagliari e sull’Italia di Renzo Piano
Giornate di studio - DICAAR, Comune di Cagliari
interventi di: Enrica Puggioni (comune di Cagliari), Alessandra Carucci (presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura), Antonello Sanna (direttore DICAAR), Valeria Saiu (assegnista DICAAR); Roberto Corbia, Francesco Lorenzi, Roberta Pastore (Gruppo G124)

Lezione magistrale di Mario Cucinella "Prendiamoci cura delle nostre città"
clicca per ingrandire
Nel quadro della collaborazione tra il Comune e il DICAAR, si propone alla città e alla comunità scientifica e professionale uno dei più importanti temi dell’abitare moderno: la città contemporanea, nella sua forma prevalente costituita dalla periferia, che deve essere riqualificata e reinterpretata per evitare il consumo del suolo e contribuire alla produzione del nuovo paesaggio di qualità delle nostre città.

venerdì 15/05/2015 - ore 10.30 -13.00 - Aula Magna di Architettura, via Corte d’Appello 87
Geografie metropolitane. Riflessioni sui Cagliari e sull’Italia di Renzo Piano
Giornate di studio - DICAAR, Comune di Cagliari
interventi di: Emanuela Abis (DICAAR, docente di urbanistica), Barbara Cadeddu (assessore alla Pianificazione Strategica comune di Cagliari), Paolo Testa (direttore di Cittalia  e Responsabile dell’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci), Simone Mangili (referente operativo Torino Strategica), Alessandro Delpiano (coordinatore del collegio tecnico per il piano strategico metropolitano di Bologna), Walter Tortorella (direttore del Centro Documentazione e Studi Comuni Italiani ANCI IFEL), Cristiano Erriu (assessore Enti Locali, Finanze e Urbanistica, Regione Sardegna), On. Francesco Agus (presidente della Prima Commissione, Autonomia e ordinamento regionale), Enrico Corti (urbanista), Massimo Zedda ( sindaco di Cagliari).

CLICCA QUI per la locandina con il programma
Prosegue il ciclo sulle periferie italiane e cagliaritane, con la presentazione delle esperienze nate di recente sull’argomento intorno al gruppo creato e guidato da Renzo Piano.

martedì 19/05/2015, ore 18.00 - Aula Magna di Architettura, via Corte d’Appello 87
Presentazione del libro Atlante di progettazione architettonica
sarà presente l’autore Riccardo Palma, seguirà una tavola rotonda sulla didattica del progetto con la partecipazione di: Carlo Atzeni, Pierfrancesco Cherchi, Gianmarco Chiri, Giambattista Cocco, Caterina Giannattasio, Massimo Faiferri, Marco Lecis, Aldo Lino, Antonello Marotta, Giorgio Peghin, Cesarina Siddi, Francesco Spanedda

La questione stringente del progetto contemporaneo di architettura, della didattica e della ricerca sul progetto, e delle prospettive del ruolo stesso dell’architetto e del suo mestiere, viene discusso, a partire da un importante libro sull’argomento e alla presenza del suo autore, da un gruppo di architetti e docenti delle Scuole di Cagliari e di Alghero.

(IC)