UniCa UniCa News Notizie UN MINUTO DI SILENZIO PER RICORDARE I MORTI DI GARISSA

UN MINUTO DI SILENZIO PER RICORDARE I MORTI DI GARISSA

Osservato un momento di raccoglimento in memoria della strage alla University College del Kenya
23 aprile 2015

Alle 12 un momento di raccoglimento durante tutte le attività accademiche: anche il Senato accademico, convocato per questa mattina, ha osservato un minuto di silenzio. L’homepage del sito web di Unica è stata oscurata per cinque minuti, in ricordo delle vittime della strage di Garissa (foto di Francesco Cogotti)

L’Università di Cagliari si fermerà per un minuto alle 12 di lunedì 27 aprile, per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya.

E’ l’invito contenuto in una lettera del Rettore Del Zompo inviata a tutte le strutture dell’Ateneo del capoluogo, che ha aderito all’iniziativa della European University Association (l’associazione di tutti gli atenei d’Europa) e della CRUI (la Conferenza dei Rettori italiani), di cui pubblichiamo di seguito il comunicato.

Cagliari, 23 aprile 2015 – Pubblichiamo il comunicato della CRUI, che l’Ateneo di Cagliari condivide, aderendo all’iniziativa:

Le Università di tutta Europa si fermano
per ricordare i morti di Garissa

Lunedì 27 aprile, alle 12, gli 800 Atenei di tutto il Continente, da Mosca a Lisbona, osserveranno un minuto di silenzio.

La CRUI e le Università italiane aderiscono all’iniziativa dell’EUA (European University Association) proposta per ricordare i 147 studenti uccisi e i 79 feriti durante l’attacco terroristico del 2 aprile scorso alla sede di Garissa della University College in Kenya. E invitano tutte le componenti dell’Università, a partire da quella studentesca, ad unirsi a questo momento unico e di alto valore simbolico.

L’EUA e la CRUI ribadiscono la loro convinzione che qualsiasi atto di violenza o di attacco all’istruzione è in contrasto con i valori di tolleranza, libertà di pensiero e di espressione. Non solo, esso mina l’ambizione e il diritto di ogni giovane a ottenere un’istruzione adeguata e a dare un contributo alla propria Nazione, alla società e al mondo.

Gli attacchi contro le università e contro ogni opera dell’ingegno sono un affronto ai valori fondamentali della persona e mettono in pericolo la civile convivenza del monto intero.

La ricerca della conoscenza non ha confini e le università trascendono le frontiere geografiche e politiche. In linea con questi princìpi l’EUA e la CRUI invitano le università di tutta Europa, e non solo, a unirsi nella ferma condanna di ogni forma di violenza e di intolleranza.

Il sito dell’EUA www.eua.be

Roma, 22 aprile 2015

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216