UniCa UniCa News Notizie “AlimentarMente” e “Fiori e Foglie” all’Orto Botanico

“AlimentarMente” e “Fiori e Foglie” all’Orto Botanico

Mostra degli alunni della scuola secondaria di primo grado di Milis-Tramatza e Usellus negli spazi di viale Sant'Ignazio
23 aprile 2015

Sergio Nuvoli

Cagliari, 23 aprile 2015 - Nella sala espositiva dell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari è in corso la mostra “AlimentarMente” e “Fiori e Foglie” nella quale vengono presentati i risultati di due progetti realizzati dagli alunni della scuola secondaria di primo grado di Usellus dell’Istituto comprensivo statale di Ales e di quella di Milis-Tramatza dell’Istituto comprensivo statale di San Vero Milis, scuole della provincia di Oristano.

“AlimentarMente – migrazione delle piante ad uso alimentare” è un’azione del progetto pilota “Il mondo in classe: una rete sarda per l’educazione alla cittadinanza mondiale” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna (L.R. 19/96). La mostra illustra in 12 tavole l’origine di piante ad uso alimentare ormai comuni nelle nostre tavole, ma di cui spesso si ignora il luogo d’origine. Attraverso un percorso di ricerca gli alunni hanno evidenziato come piante ad uso alimentare provenienti da continenti lontani spesso sono diventati un elemento di identità culturale in paesi diversi da quelli di origine. I lavori sono stati realizzati dagli alunni della classe III^C dell’ A.S. 2013-14 della Scuola secondaria di I grado di Usellus, coordinati dai professori Cristiana Adamo e Franco Deias.

“Fiori e Foglie – arte/appunti per un progetto visivo sul tema” è un progetto composto da numerosi lavori nei quali gli allievi hanno rappresentato fiori e foglie attraverso l’utilizzo di varie tecniche compositive. I lavori sono stati realizzati dai ragazzi con l’uso di tecniche quali il frottage, il graffito, il mosaico di carta e l’uso di matite colorate dando origine a variopinti fiori e foglie dai quali emerge un magico rapporto con le piante. I lavori sono stati realizzati dagli alunni delle classi I, II e III della Scuola secondaria di I grado di Milis-Tramatza, coordinati da Marina Virdis, docente di arte e immagine.

L’esposizione è dedicata alle numerose scolaresche che visitano l’Orto Botanico di Cagliari. La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e sarà visitabile anche in occasione dell’apertura straordinaria alla prossima edizione di “Monumenti Aperti ” il 9 e 10 maggio.

(testo di Gianluca Iiriti)

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216