UniCa UniCa News Notizie Think Green, Be Efficient!, successo per l'Università di Cagliari

Think Green, Be Efficient!, successo per l'Università di Cagliari

Al concorso per tesi sull'efficienza energetica terzo posto per Nicola Tore, laureato in Ingegneria con il prof. Fabrizio Pilo
18 aprile 2015

di Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 aprile 2015 - Un giovane ingegnere dell’Università di Cagliari si è classificato terzo nella seconda edizione di “Think Green, Be Efficient!”, l’unica competizione nazionale riservata a tesi di laurea sui temi dell’efficienza energetica promossa da ENEA, Schneider Electric, Kyoto Club e Ensiel (un consorzio universitario di cui UNICA è membro).

Si tratta di Nicola Tore (al centro nella foto), che ha presentato la tesi “Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell’autoconsumo in ambito residenziale”, il cui relatore è il professor Fabrizio Pilo, docente ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia dell’Ateneo di Cagliari. La premiazione si è svolta a Roma nei giorni scorsi, nella sede dell’ENEA.

Nicola Tore ha ottenuto un premio di mille euro, mentre il Laboratorio di Sistemi Elettrici per l’Energia, coordinato dal professor Pilo, riceverà strumentazione scientifica e didattica per un valore complessivo di 4mila euro. Questa la motivazione del premio: “Per aver progettato e realizzato un sistema di automazione che, attraverso la flessibilità della domanda, valorizza l’autoconsumo come elemento chiave di efficienza nell’impiego dell’energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili”.

Il concorso, patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, ha visto la partecipazione di 50 tesi di laurea di studenti provenienti dalle facoltà di Ingegneria o Architettura di 22 università di tutta Italia.

Fabrizio Pilo, a nome di EnSiEL, ha espresso “piena soddisfazione per il grande successo della manifestazione, che costituisce un’occasione importante di sinergia fra mondo accademico e industriale in linea con la terza missione dell’Università: la promozione del trasferimento tecnologico ed il rapporto con il territorio”.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - tel. 070 6752216

RASSEGNA STAMPA

LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di martedì 21 aprile 2015
Economia – pagina 14
università
Cagliari sale sul podio
al “Think Green, Be Efficient”

CAGLIARI Successo per un giovane ingegnere dell’università di Cagliari. Nicola Tore si è classificato terzo nella seconda edizione di “Think Green, Be Efficient”, l’unica competizione nazionale riservata a tesi di laurea sui temi dell’efficienza energetica promossa dall’Enea, Schneider Electric, Kyoto Club e Ensiel. Tore ha presentato la tesi “Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell’autoconsumo in ambito residenziale”. La premiazione si è svolta a Roma nella sede dell’Enea. Il concorso era patrocinato dai Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico.

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di domenica 19 aprile 2015
Cronaca di Cagliari (Pagina 21 - Edizione CA)
Energie rinnovabili
Ingegnere premiato a Roma

Il suo progetto diventerà realtà in futuro. Per il momento si gode la soddisfazione per il riconoscimento ottenuto per il lavoro svolto. Nicola Tore, giovane ingegnere dell’Ateneo cagliaritano, ha visto la sua idea conquistare il terzo posto nella seconda edizione di “Think Green, Be Efficient!”, l’unica competizione nazionale riservata a tesi di laurea sui temi dell’efficienza energetica promossa da Enea, Schneider Electric, Kyoto Club e Ensiel.
La tesi di Nicola Tore - “Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell’autoconsumo in ambito residenziale”, relatore il professor Fabrizio Pilo, docente ordinario di Sistemi elettrici per l’energia - è stata premiata nei giorni scorsi a Roma.
La motivazione: «Per aver progettato e realizzato un sistema di automazione che attraverso la flessibilità della domanda, valorizza l’autoconsumo come elemento chiave di efficienza nell’impiego dell’energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili”. (cl.m.)

Energia: ingegnere Ateneo Cagliari terzo a concorso Enea
Per tesi di laurea sull’efficienza dell’autoconsumo residenziale
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 18 APR - Un giovane ingegnere dell’Università di Cagliari si è classificato terzo nella seconda edizione di "Think Green, Be Efficient!", competizione nazionale riservata a tesi di laurea sui temi dell’efficienza energetica promossa da Enea, Schneider Electric, Kyoto Club e Ensiel. Si tratta di Nicola Tore: ha presentato la tesi "Progetto di un sistema domotico per la massimizzazione dell’autoconsumo in ambito residenziale". Il relatore è il professor Fabrizio Pilo, docente di Sistemi Elettrici per l’energia nell’Ateneo cagliaritano. La premiazione si è svolta a Roma nella sede dell’Enea. Tore ha ottenuto un premio di mille euro mentre il Laboratorio di Sistemi elettrici per l’energia riceverà strumentazione scientifica e didattica per un valore complessivo di quattromila euro. Questa la motivazione del premio: "Per aver progettato e realizzato un sistema di automazione che, attraverso la flessibilità della domanda, valorizza l’autoconsumo come elemento chiave di efficienza nell’impiego dell’energia prodotta da fonti rinnovabili non programmabili". (ANSA).

L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda on line

Agenzia Giornalistica Italia
18:22 18 APR 2015