UniCa UniCa News Notizie Congresso Nazionale di geologia applicata e ambientale

Congresso Nazionale di geologia applicata e ambientale

Cagliari, 29/30 aprile. Temi di grande attualità al centro del convegno, con due mostre itineranti su dissesti idrogeologici e disastri ambientali
29 aprile 2015

5° Congresso Nazionale dell’Associazione italiana di geologia applicata e ambientale (A.I.G.A.)
 
AIGA2015 - 5° congresso nazionale

L’evento è ospitato dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari. I dettagli informativi sono disponibili nel sito web 
www.aiga2015.it

ARGOMENTI. I temi della geologia applicata e della geologia ambientale sono di particolare interesse sociale e di grande attualità, visti i recenti accadimenti e le peculiarità del territorio regionale sardo. Le problematiche dei fenomeni di dissesto idrogeologico e quelle ambientali, sono inoltre in relazione con la geologia delle infrastrutture, le georisorse energetiche, la microzonazione sismica e la gestione assicurativa dei rischi. 

ORGANIZZAZIONE. Il comitato organizzatore è composto da personale afferente al Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università di Cagliari: prof. Gabriele Uras, dott. Sergio Calcina, ing. Maria Laura Foddis, dott. Ilaria C.Galiano, ing. Anna Matzeu, ing. Emanuela Melis, ing. Romina Secci. Fanno parte del comitato d’onore i professori Giovanni Barrocu, Antonio Vernier e Giulio Barbieri, già ordinari dell’Università di Cagliari, mentre il consiglio scientifico del congresso è composto dai membri del consiglio direttivo dell’Aiga: Giovanni Pietro Beretta, Lisa Borgatti, Domenico Calcaterra, Angelo Cavallin, Corrado Cencetti, Gianfranco Ciancetti, Marina De Maio, Pantaleone De Vita, Leonardo Disperati, Walter Dragoni, Francesco Dramis, Monica Ghirotti, Gian Vito Graziano, Francesco Maria Guadagno, Grazia Martelli, Claudia Meisina, Maurizio Polemio, Alberto Prestininzi, Michele Saroli, Gabriele Scarascia Mugnozza, Nicola Sciarra, Vincenzo Simeone, Paolo Tacconi.
 

EVENTI CONNESSI. Dal 27 aprile al 17 maggio saranno presenti a Cagliari, nei locali della Mediateca del Mediterraneo (MEM), abbinate in un unico evento, anche due interessanti mostre itineranti: la prima, organizzata dall’AIGA stessa e dal Consiglio Nazionale dei Geologi, riguardante il disastro del Vajont del 1963 e la seconda, della Fondazione Stava1985, sulla catastrofe del 1985.

 (ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie