UniCa UniCa News Notizie Giochi matematici, grande festa a Monserrato per le premiazioni

Giochi matematici, grande festa a Monserrato per le premiazioni

I vincitori delle semifinali di zona sono stati premiati dal Magnifico Rettore. Il 16 maggio la finale a Milano
15 aprile 2015

di Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 15 aprile 2015 - Aria di festa, questo pomeriggio nell’Aula Magna Boscolo della Cittadella universitaria di Monserrato, affollata in ogni ordine di posti per la premiazione dei 192 vincitori delle semifinali di zona dei Campionati internazionali del Giochi matematici 2015.

All’appuntamento non sono mancate tantissime famiglie, alle quali il Rettore Maria Del Zompo ha rivolto un caloroso ringraziamento “per aver consentito la partecipazione dei ragazzi ad una iniziativa che ha l’indubbio merito di far appassionare gli studenti allo studio delle scienze”. I giochi, giunti per Cagliari alla 18ma edizione, sono organizzati in Italia dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi di Milano e per la sede di Cagliari dal Centro di Ricerca e Sperimentazione dell’Educazione Matematica, diretto dalla prof.ssa Maria Polo, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e l’Università.

Questi i nomi dei primi premiati dal Rettore: nella categoria GP (universitari e adulti) il primo è risultato Fabio Lilliu, il secondo Giovanni Ambu, il terzo Andrea Urru. La professoressa Del Zompo ha premiato anche i migliori delle altre categorie in gara: Michele Gaviano (categoria L2), Simone Orrù (L1), Giada Lo Bocchiaro (C2) e Nicola Lugas (C1).

Il 16 maggio la rappresentativa sarda si recherà a Milano per difendere i colori della nostra regione nella finale nazionale che selezionerà la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto 2015.

Le graduatorie complete sono consultabili sul sito del CRSEM http://cli.sc.unica.it/crsem/

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli  - fotografie di Francesco Cogotti