UniCa UniCa News Notizie Capitalizzazione dei progetti ENPI CBC MED in Sardegna

Capitalizzazione dei progetti ENPI CBC MED in Sardegna

Conferenza regionale organizzata nell'ambito di LANDCARE MED il 15 aprile nell'aula magna di Ingegneria
15 aprile 2015

www.landcaremed.eu

Cagliari, 15 aprile 2015, Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, Cagliari
1° Conferenza di Regionale di Capitalizzazione dei progetti ENPI CBC MED in Sardegna
Evento organizzato dal progetto LANDCARE MED

Il 15 aprile a Cagliari, nell’aula magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura si terrà il 1° Evento regionale di capitalizzazione relativo ai progetti ENPI CBC MED. L’iniziativa intende costituire una piattaforma di dialogo tra tutti gli attori del territorio regionale che hanno partecipato o partecipano a progetti ENPI CBC MED nell’ambito della Programmazione 2007-2013.

La conferenza inizierà alle 9 con i saluti della professoressa Maria Del Zompo, magnifico rettore dell’Università di Cagliari. Sono previsti inoltre gli interventi di Ferruccio Collu, sindaco di Decimoputzu e responsabile del progetto LANDCARE MED; dell’on. Francesco Agus, presidente della Commissione Autonomia e ordinamento regionale del Consiglio regionale della Sardegna; del parlamentare europeo Renato Soru e del presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru. Di seguito si parlerà dei risultati del settennato 2007-2013 e delle prospettive della nuova programmazione 2014-2020 con l’intervento della dott.ssa Anna Catte, direttore generale dell’Autorità di Gestione congiunta del Programma ENPI CBC MED. La mattinata dei lavori si concluderà infine con una tavola rotonda incentrata sullo scambio di buone pratiche, esperienze ed opportunità da parte di otto partner sardi di progetti di cooperazione transfrontaliera. Le tematiche al centro della discussione, coordinata dal dott. Luca Palazzo dell’Autorità di Gestione del Programma ENPI CBC MED, saranno la sostenibilità ambientale, la gestione dei rifiuti, il lavoro e il turismo.

Nel pomeriggio spazio allo scambio di idee con un workshop dal titolo: Laboratori di idee: condividi le tue idee e incontra nuovi partner.

LANDCARE MED ha già organizzato con successo un’
iniziativa simile a Beirut lo scorso 21 novembre che ha visto la partecipazione di rappresentati di 5 donors internazionali e di 10 progetti ENPI CBC MED.

Per partecipare è necessario compilare il MODULO DI ISCRIZIONE.

8.30 - 9.00: Registrazione dei partecipanti

9.00 - 10.00 Apertura dei lavori
Prof.ssa Maria Del Zompo, Magnifico Rettore dell’Università di Cagliari.
Ing. Ferruccio Collu, Sindaco del Comune di Decimoputzu, Rappresentante legale del Progetto LANDCARE MED.
On. Renato Soru, Parlamentare europeo.
On. Francesco Pigliaru, Presidente della Regione Autonoma della Sardegna.

10.00 - 10.30 I risultati del programma 2007-2013 e le prospettive del nuovo programma 2014 -2020
Dott.ssa Anna Maria Catte, Direttore Generale dell’Autorità di Gestione Congiunta del Programma ENPI CBC MED.

10.30 - 11.00 Presentazione del progetto LANDCARE MED: a pilot initiative on sustainable waste management
Introduce e modera Dott. Luca Palazzo, ENPI CBC Med Programme Regione Autonoma della Sardegna
Intervengono:
Ing. Maria Laura Foddis, Coordinatrice del progetto, Comune di Decimoputzu.
Ing. Augusto Montisci, Ricercatore, Dipartimento Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università di Cagliari.
Ing. Sara Carcangiu, Responsabile dell’area tecnica del progetto, Comune di Decimoputzu.
Ing. Silvia Maria Collu, Area tecnica, Dipartimento Ingegneria Elettrica ed Elettronica, Università di Cagliari.
Dott. Antonio Mura, Responsabile della comunicazione, Comune di Decimoputzu.

11:30 – 13.00 Progetti ENPI CBC MED: buone pratiche, esperienze ed opportunità
Intervengono:
Ing. Maria Laura Foddis, Comune di Decimoputzu, LANDCARE MED.
Dott. Gianluigi Bacchetta, Centro Conservazione della Biodiversità, ECOPLANTMED.
Dott.ssa Francesca Pasini, Agenzia Regionale del Lavoro, EGREJOB.
Dott.ssa Daniela Sitzia, Anci Sardegna, GMI.
Dott..ssa Maria Giovanna Fara, Comune di Alghero, I AM.
Ing. Alessandra Carucci, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale ed Architettura, Università di Cagliari, MAPMED.
Dott.ssa Laura Congia, Centro Servizi Promozionali per le Imprese, ShMILE 2.
Dott. Massimo Rocchitta, Agenzia Laore, VILLAGES e FISHINMED.

15.30-17.30 Laboratori di idee: condividi le tue idee e incontra nuovi partner

(ic)